“Piazza del Popolo” Enoteca con cucina – San Miniato

Qualche giorno fa siamo andati a provare questo nuovo ristorantino/enoteca che si trova nell’omonima pizza nel centro di San Miniato. Come si legge nella singola pagina del sito internet (http://www.piazzadelpopolo.eu/), questo posto “nasce con l’intento di portare a San Miniato un luogo dove mangiare e bere bene senza eccessivo impegno”…e direi che ci sono riusciti!

Il locale è carino, piccolo e informale, ma accogliente e si compone da una piccola sala che ospita pochi coperti (a occhio e croce a malapena una ventina) e da una sala sottostante in cui si trova un’unico tavolo conviviale da 8-10 persone, nonché la cantina. L’apparecchiatura è spartana, ma di gusto: per capirsi, i tovaglioli sono di carta colorati, ma i bicchieri sono molto belli e ci sono delle “tovagliette” rigide con delle immagini molto carine.

Ma veniamo al dunque, il menù si compone di circa 4 antipasti, 4 primi e 4 secondi, tutti di stagione (ci è stato detto che cambiano menù ogni 10-15 giorni). Noi abbiamo assaggiato:

– lingua con salsa verde e verdure croccanti; servita tiepida, lingua tagliata fine che si scioglie in bocca e la salsa verde che da la giusta spinta al piatto. Finocchi e sedano croccanti per accompagnare.

– cubo di polenta di grano saraceno con verdure; polenta croccante all’esterno e morbida dentro e sopra tante verdure di stagione. Gustoso, in bocca c’è movimento di consistenze e sapori grazie anche alla particolare attenzione alle cotture delle verdure.

– kebab di agnello con yoghurt e scarola: semplicemente strabuono, agnello tagliato a striscioline con un bel gusto deciso e croccantino, salsa di yoghurt e scarola cotta.

– ossobuco con le barbabietole, la carne è cotta, staccata dall’osso e tagliata, quindi ricomposta e presentata sotto forma di cilindro con sotto le barbabietole. Buona, ma non aveva il sapore dell’ossobuco. Carne un po’ secchina.

Per quanto riguarda i dolci ci sono due tipi di scelte: i dolci fatti da loro (per lo più al cucchiaio) e alcuni dolci provenienti dalla pasticceria storica di San Miniato.

Noi abbiamo optato per una mousse di ricotta con i cachi e una crema inglese sifonata con amarene e sale alla vaniglia. Entrambi buoni, ma forse di livello un po’ più basso rispetto al resto del menù.

Per il bere una simpatica ragazza vi saprà ben consigliare come ha fatto con noi, proponendovi scelte non scontate come il nostro Tempranillo toscano.

Spesa: Antipasti 8-9 euro, secondi sui 16 euro e dolci della casa 5 euro.

Nel complesso ci è piaciuta molto la filosofia, la cucina è leggera e fa un largo uso di verdure di stagione, anche un po’ diverse dal solito, con qualche piatto vegetariano ben eseguito. Tutto sommato un locale piacevole, che fa buona cucina senza darsi troppe arie. Ciritorneremo sicuramente. Per noi sono 4 ganasce  4 ganasce

“Piazza del Popolo” Enoteca con cucina – Piazza del Popolo, 10 – San Miniato | 0571 42548

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

6 risposte

  1. Hai ragione…infatti mi sembrava di aver dimenticato qualcosa!!! :)Allora, gli antipasti vanno sugli 8-9 euro, i secondi sui 16 euro e i dolci della casa 5. I vini ci sono un po’ da tutti i prezzi…

  2. Ringrazio tutti per i commenti, mi fanno ovviamente molto piacere. Soprattutto m@riotto che mi definisce “un grande” :-))
    Vista la non semplicità dl momento storico che stiamo vivendo e delle difficoltà che si incontrano nell’aprire e portare avanti nuove attività, sono molto felice nel rendermi conto che la filosofia di Piazza del Popolo è stata ben recepita da chi ha scritto la recensione: carta ridotta ma con prodotti freschissimi e che pertanto cambiano spesso: con il clima, la stagione o anche solo col mio umore 😉 in un ambiente allegro e informale.
    Grazie ancora,

    Salvatore Vigliotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.