Pizzeria “Tre Canti” – Livorno.

E’ stata una piacevole sorpresa.

La cosa è andata così: Il giorno dell’Epifania si era organizzato con un gruppo di amici un pomeriggio a teatro (Teatro delle Commedie, spettacolo vernacolare dedicato a Beppe Orlandi). Dopo uno spettacolo in vernacolo, la conclusione ovvia era una cena a base di “torta”, tanto più che alcuni del gruppo abitano a Pisa, e ci voleva quindi un ulteriore tuffo nella livornesità.

La prima opzione è stata naturalmente “Cecco” ai Quattro Canti (L’incrocio fra Via Cavalletti, Via S. Carlo e Borgo cappuccini). Alle 19,30 era già strapieno.

Mi è venuto allora in mente che parecchi anni prima (epoca pre-Ciritorno) non ero stato male alla pizzeria “Tre Canti” in Corso Mazzini, e ci siamo andati, visto che si poteva farlo tranquillamente a piedi.

“Tre Canti” naturalmente perché si pone in alternativa a “Cecco”, e anche perché è più o meno all’incrocio fra Piazza Mazzini, Corso Mazzini e Borgo S. Jacopo.

E’ andata bene. Appartiene anch’essa alla categoria “tortai” più che pizzerie, e infatti le pizze sono rigorosamente nel padellino, ma la torta (farinata, cecina, soccà…) era ottima, niente affatto unta, al livello delle migliori di Livorno (cioè del mondo…).

Le pizze più che dignitose, naturalmente nella loro categoria. (Pizza napoletana “al mattone” e pizza nel padellino sono fondamentalmente diverse).

Il locale è tipico, molto spartano, diviso in due salette: in una il forno a legna e qualche mensola e sgabello, per il consumo “al volo” e per l’asporto, nell’altra i tavoli con tovagliette di carta.

Il menù prevede naturalmente solo torta, pizze varie, calzoni, e le usuali bevande.

3 ganasceSecondo me non ha niente da invidiare né a “Cecco” né a “Gagarin”. Una nota particolare alla gentilezza della signora che serve ai tavoli. In considerazione dell’ottima qualità della torta, e della tipicità dell’ambiente, la possiamo ammettere nel “Gotha” dei tortai, e dico senz’altro TRE GANASCE, e naturalmente ciritorno. (Credo che a Fidippide piacerebbe molto).

P.S. A differenza di molti “tortai”, hanno anche la mozzarella di bufala.

Pizzeria TRE CANTI Corso Mazzini 347 Livorno. Tel. 0586 260552


Visualizzazione ingrandita della mappa

3 pensieri su “Pizzeria “Tre Canti” – Livorno.

  1. Mi fermo spesso tornando dal lavoro per andare verso casa. Non mi dispiace! Però Gagarin e Cecco li preferisco…. Non fosse altro per l’atmosfera

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Purtroppo “Gagari” la sera è chiuso, e “Cecco” è spesso troppo pieno, con la coda fuori. “Tre Canti” può essere una valida alternativa.

      Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi