Ristorante Enoteca La Torre – Montecarlo (LU)

Spinti dalla proposta “chef assieme” di Lucca prenotiamo in 9 per sabato sera in questo ristorante “gourmet” segnalato dalla Guida Michelin e al telefono ci viene confermato il menù proposto a 79,00 a coppia come dal sito “chef assieme”.
Il ristorante si trova a Montecarlo,molto vicino al centro, sulla strada che dal paese porta alla località S.Giuseppe e proseguendo verso la famosa (per il suo vino) fattoria Buonamico…verso sud!
Borgo LA TORRE è un agriturismo/resort con piscina con circa 5/6 ettari di vigneti, il ristorante è all’interno del resort.
Arriviamo (parcheggio esterno sulla strada, pochi posti) ed il locale è quasi pieno,tavoli in legno con il sopra di mattonelline di ceramica, per ogni persona tovaglina di carta gialla, doppio bicchiere(per il vino bianco ci hanno portato un ulteriore bicchiere), sottopiatto con al centro “centrino ricamato a uncinetto” non so se fatto a mano o a macchina (ho scritto ricamato a uncinetto per far capire com’era), candela sul tavolo (rimasta spenta, mentre su altri era accesa,dimenticanza?).
Guardaroba per soprabiti con bagno annesso ordinato e pulito.
Una Signora ci porta i menu e la lista dei vini (non posso dare giudizi perché non l’ho guardata) dicendo che per il menu da noi richiesto (chef assieme) se vogliamo, possiamo fare qualche variazione ed il menu non è obbligatorio per tutto il tavolo (grazie!).
Dopo poco torna e ordiniamo:alcuni prendono antipasto della Torre (salumi della Garfagnana, farro freddo con verdure,olive in salamoia,piccoli tranci di sformato ai cardi e altre cose che non descrivo perché non era quello che ho preso io e non ricordo),io ed altri un tortino di carciofi con cicoria saltata a guarnire ed altri sformato di cardoni, tutto buono; per primo tortelli lucchesi al ragù (un po’ troppo pomodoro alla vista) chi li ha presi ha detto che non erano niente di speciale, io ed altri abbiamo preso spaghetti alla Beppe: BUONI (cottura perfetta)! una specialità loro, (molto conditi,avrei preferito meno) con un sugo con pesto verde senz’aglio,formaggio,pomodoro,e spezie,la mia “signora” gnocchetti di farina di castagne con gorgonzola (molto buoni,io non li ho sentiti perché non mi piace il gorgonzola) andiamo ai secondi: abbiamo preso fegatelli e rape, (buoni per chi l’ha presi), coniglio al tegame con pomodoro e patate (sufficiente),tagliata con patate,(buona) ed io maiale al forno con rape (ottima la verdura,carne cotta troppo, un po’ “stopposa”). Parliamo dei dolci, ho preso pera cotta nel vino rosso con gelato alla cannella (strepitosa!) altri torta di mele con gelato (buona ma niente di speciale)
Per il vino in abbinamento c’era la possibilità di sentire sia il loro bianco che il rosso e quindi abbiamo preso prima Altair (IGT Bianco di Toscana) e sui secondi Stringaio (IGT Rosso di Toscana), buoni anzi molto buono e profumato il rosso, peccato per come sono stati serviti e vi spiego: in un ristorante che si fa chiamare anche enoteca non può assolutamente il cameriere aprire la bottiglia del vino in disparte e stappato senza annusare il tappo metterselo velocemente in tasca, avvicinarsi al tavolo e senza chiedere versare il vino al più vicino commensale e attendere…e se quella persona gli diceva “io non bevo vino”! La seconda bottiglia (il rosso) è stata portata sul tavolo direttamente. Per il vino abbiamo avuto dei bei bicchieri sia per il bianco che per il rosso.
Che dire…piatti presentati bene, proiezioni non abbondanti ma giuste, menù corto e un po’ banale (rustico da trattoria…coniglio,fegatelli,zuppa,maiale) c’è poca ricercatezza con eventuali piatti particolari,avrei preferito la tovaglia di stoffa alla “carta gialla”, ma non vorrei essere frainteso non siamo stati male, ma per €.39,00 (questo è quanto ci hanno fatto pagare a testa) vorrei “qualcosa di più”.

In estate si puo’mangiare nel giardino dove si puo’godere anche di una bella veduta. Per avere un’idea più precisa del posto (bello) potete visitare il loro sito: www.fattorialatorre.it

3 ganasce e mezzoVOTO : 3 e 1/2(abbondanti)

Ristorante Enoteca LA TORRE
Via di Montecarlo, 7 – 55015 Montecarlo (Lucca) – Tel. (+39) 0583 229495
Email: [email protected]

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.