Pizzeria Sasà e Nannì – Livorno.

Alla ricerca di posti commestibili per la pausa pranzo, ho voluto provare questa pizzeria che ha da poco (ri) aperto in Piazza La Giovine Italia, giusto di fronte al Nautico.

L’ambiente e la gestione sono di stretta osservanza napoletana, con alle pareti poster di Napoli, del Vesuvio, eccetera eccetera eccetera.

Non è che la cosa mi abbia entusiasmato, ormai se ne sono viste troppe (intendo pizzerie che sembrano tolte di peso dai film di Totò). Ad aggravare, in un angolo, un televisore che trasmette ininterrottamente qualcosa di demenziale, con dei beoti che si muovono avanti e indietro, probabilmente “Grande Fratello”.

Anche la gestione “familiare” di solito non mi entusiasma, sembra di entrare in casa di qualcuno, anziché in un locale pubblico, ma tant’è.

Il forno è, naturalmente, a legna.

Ci sono stato due volte. La prima ho preso una pizza al salamino piccante: sicuramente dignitosa ma, come dire, mi sembrava che gli mancasse qualcosa (forse semplicemente il sale?), insomma non mi ha soddisfatto completamente. Era comunque bassa, ben lievitata,morbida, e con il cornicione.

La seconda volta ho provato un panuozzo, di cui avevo letto, ma che non avevo mai assaggiato. Per chi non lo sapesse, è una sorta di panino (panone) fatto con la stessa pasta della pizza, aperto, farcito a piacere, e finito di cuocere nuovamente in forno. Anche se sembra la stessa cosa, è diverso, sia dalla pizza che dal calzone. Pare che sia stata un’invenzione, abbastanza recente, dei pizzaioli di Gragnano.

La farcitura può essere la più varia: io l’ho preso con provola, salsiccia e friarielli, e ditemi voi se può esserci qualcosa di più napoletano.

Era squisito.

Al termine, i proprietari mi hanno cortesemente offerto di assaggiare degli spaghetti alle vongole che avevano cucinato per sé ma, dopo il panuozzo, mangiare un piatto di pasta era un’impossibilità fisica.

Da bere, non si va più in là di birre in bottiglia e coche varie (forse hanno anche il vino).

Ganasce: considerando che tre sono la votazione massima per una pizzeria e che, per quanto ne so, è l’unica a Livorno che faccia i panuozzi, direi DUE E MEZZO, e ciritorno quando mi viene voglia di mangiarne un altro.

Pizzeria Sasà e Nannì

Piazza La Giovine Italia Livorno

Il numero di telefono non lo so.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Ci sono tornato ieri sera, e il panuozzo salsiccia scamorza e friarielli non era all’altezza della volta precedente. Toglierei mezza ganascia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.