La Civiltà della Trippa – Novoli (Firenze)

Si tratta di un classico chioschetto di lampredottai incastonato fra la stazione di Firenze Rifredi e il polo di Novoli (università, tribunale, provincia e banche). Baracchina gialla vecchio stile con delle mensole tutto intorno dove appoggiarsi per mangiare. Alle sue spalle, un giardino pubblico con diverse panchine per mettersi seduti mentre si mangia. Tutto molto spartano come è giusto che sia un venditore di cibo di strada: si prende il cibo, si paga e si trovo un posto dove appoggiarsi.

È aperto solo a pranzo (e credo chiuda nei week end, ma non sono sicurissimo). La conduzione è strettamente familiare: marito, moglie e suocera e, durante le vacanze scolastiche, la piccola figlioletta si aggrega per dare una mano (si limita a servire i dolci ma è comunque apprezzabile l’impegno!).

Il piatto forte è giustamente il lampredotto: lo si serve nel panino detto semelle svuotato della sua mollica e si può prendere in bianco oppure bagnato nel suo brodo di cottura o con salsa verde o piccante (o con tutti e tre i condimenti, per chi vuole la versione “completa”). Indubbiamente  il panino è buono e saporito, non saprei stillare una classifica dei lampredottai fiorentini, ma questo è uno dei migliori che ho assaggiato. Il costo del panino con il lampredotto con un bicchiere di vino è 4,70 euro: purtroppo il vino lascia a desiderare.

Quello che comunque sorprende di questo chiosco è la varietà delle alternative. Oltre a vari tipi di panini, nel suo piccolo offre anche primi espressi conditi con vari sughi: alcuni sempre disponibili (boscaiola, ragu’, amatriciana, strascicato, sugo di lampredotto) altri a rotazione (l’altro giorno, per dire, avevano ragu d’anatra e ragu di pecora). Sui secondi, non manca mai la trippa, il bollito e il peposo. Qualche volta poi si lanciano sul fantasioso e propongono il cous cous di lampredotto… Per chi è a dieta, c’è sempre l’insalata di trippa…

Porzioni abbondanti e prezzi modici (primi sui 5 euro e secondi che non superano i 7). Certo, tutti prodotti classici ma fatti bene e saporiti (e vabbe’, un po’ pesini a dirla tutta!).

Infine è impagabile la scena di veder in diligente fila studenti, commercianti, immigrati, avvocati, professori e operai, tutti che aspettano la loro porzione di lampredotto. La clientela lavorativa e variegata, lo rende un posto ancora molto autentico.

3 ganasceNel genere del cibo di strada gli darei 3 ganasce meno meno, con i meno dovuti alla qualità del vino che andrebbe migliorata. Per il resto, non dico di andarci apposta, ma se capitate nel polo di Novoli o dovete far scalo a Firenze Rifredi, suggerisco di sfruttarlo per il pranzo.

LA CIVILTÀ DELLA TRIPPA
Via Bendetto Dei 5 – 50127 – Firenze (FI)

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. E per completezza aggiungo che sull’altro lato della strada c’è la Latteria/pasticceria da Luana dove potete completare il pasto con un caffè e un dolcino. Latteria molto tradizionale e vecchio stile, fa un buon caffè e delle ottime paste: la crema e la crema al cioccolato sono da urlo…

  2. Bello! Ho visto anche la loro pagina su facebook ed effettivamente le foto dei piatti invogliano.
    tra l’altro lavoro lì vicino quindi vedrò di capitarci a pranzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.