Ciricena di Maggio da Papaveri & Papere

L’ultima Ciricena l’abbiamo fatta da Paolo a Papaveri & Papere.

Numero ridotto per varie difficoltà organizzative, ma come si dice: «Pochi ma buoni…»

Presenti Io, Lampredotto, Bruschetta, Les Gourmets (M e F) e Frank55.

Date le caratteristiche del ristorante, che conosciamo bene, ci siamo affidati allo chef con un bel «Fai te» che ci ha fruttato:

  1. un simpatico amouse bouche di panelle e ricotta (se ricordo bene, ero già in piena chiacchiera)
  2. il fondente al finocchio con pocconcini di papero e carciofi fritti croccanti, secondo me probabilmente la cosa migliore della serata (e non mi piace il finocchio)
  3. Tentacolo di polpo alla piastra con cecina (qui temo di non ricordare bene i particolari)
  4. Inzimino con pane croccante
  5. Tortelli di patate e alloro con crema di spinaci e stoccafisso al vino (Fa-vo-lo-si, ne voglio una ventina, tipo ORA)
  6. Paccheri con asparagi e fagiano (molto buoni, ma secondo me i tortelli sono migliori – l’ho già detto che ne vorrei?)
  7. Scamerita di mora romagnola cotta a bassa temnperatura e ripassata alla piastra – parecchio, PARECCHIO buona.
  8. Per dolce io ho preso un mojito stratificato (crema al lime, gelatina di rum, granita di menta) molto buono e deliziosamente presentato.

CI siamo sgocciolati tre bottiglie di varia estrazione (un buon crémant della Loira, un gavi sapido e un suadente pinot nero altoatesino, consigliatici dal sommelier.

Per quanto mi riguarda la serata è andata benissimo, e come ci aspettavamo abbiamo mangiato molto bene piatti di inventiva estremamente ben realizzati.

E poi chiacchiere come se piovesse, anche con lo chef, ché tutte le volte usciamo per ultimi e facciamo tirare tardi a tutti, ma ci si diverte tanto.

Per me, e probabilmente per tutti, Papaveri e Papere a San Miniato è e rimane, per rapporto prezzo/qualità, il  miglior ristorante della provincia.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

5 risposte

  1. Ganascia ha detto tutto.
    Tortelli e mora romagnola favolosi veramente, e il fondente di finocchio piatto forte della serata secondo me, fresco, con tanto movimento in bocca tra consistenze e sapori.
    Concordo con il giudizio finale, e rilancio dicendo che piano piano in questi anni ho visto la qualità di esecuzione dei piatti sempre migliorata. Bravi!

    Ottima compagnia e serata come sempre!

    Alla prossima.

    LG

    1. Bella sera…avevo bisogno “di staccare la spina” e questa CIRICENA mi ha aiutato molto,per di piu’ abbiamo mangiato benissimo anche se si sapeva che da Paolo andavamo sul sicuro.
      Su tutto (buono) io scelgo l’inzimino di seppia, lodo i paccheri ,W la scamerita in “quel modo” e la prossima volta il dolce spero lo metta in un bigongia invece che nel vasetto!!!

      La compagnia,anche se ridotta,e’ stata gradevolissima (una costante delle ciricene).
      Paolo e’ bravo sia a cucinare che a scegliere i suoi collaboratori e conoscendo il “suo cammino” nel tempo e’ ancor piu’ bravo.

      Bruschetta e Lampredotto ora tocca a voi…

      1. Eccomi…
        come già detto dagli altri, la compagnia e la cena sono stati gradevolissimi (come al solito del resto).
        Una unica nota per Paolo che magari potrà tornargli utile in futuro: la porzione pro capite per i cappelletti romagnoli (che in dimensione sono più o meno simili ai suoi tortelli) è normalmente di 50 A TESTA…
        Se continua così, potrò commentare la bontà del piatto solo dopo una quindicina di cene…

  2. eccomi.Capo,hai fatto una descrizione minuto per minuto delle portate!!!!e pensare che alla mia richiesta chi si adoperava per commentare avevi detto..”che vuoi scrivere??..tutto bene..!! 🙂 Ok. per me era la prima volta da “Paolo”,torno a casa con la convinzione di aver scoperto un posto dove la passione e la bravura emergano nei piatti.Passione che ho percepito quando Paolo è venuto al ns tavolo per far 2 chiacchere.Dal suo modo di porsi e spiegare alcuni piatti..denota la semplicità della persona nonche chef,niente boriosità come si vede ora in tv…Bravo.L’oscar della serata al fondente di finocchio,come diceva les prima..un unione di sapori dal anatra(no papero capo 🙂 ,cipolla,finocchio ecc tutto nella densità straordinaria della base del piatto!!che spettacolo..la prox uso un cucchiaino da caffè cosi mi dura di piu 🙂 🙂 Serata ben riuscita,compagnia giusta.che dire mi prenoto per la prox 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.