Agriturismo Villa Felice – Volterra (Pisa)

Ci siamo stati a fine Settembre, si trova 2 km oltre Volterra. Appena si entra si trova il ristorante, una discesa ci conduce alla struttura vera e propia: un vecchio rustico in pietra ristrutturato nel mezzo di colline, dispone di una decina di appartamenti, il ns era con volte alte, arredato con semplicità ma con molto gusto. Sorvolo sul resto, dato che dispone di un sito, quindi si trova tutto lì.
Ho conosciuto i proprietari che gestiscono con alcuni collaboratori il tutto: è una famiglia sarda, sono persone semplice e ospitali. La Signora Pina ha subito familiarizzato con la Signora Bruschetta, appena l’ha vista in stato interessante, discorsi da mamma e new mamma :).

Passiamo al cibo.
Abbiamo cenato nel ristorante, un misto di cucina sarda e toscana. Ho scelto piatti sardi, ci mancherebbe. In sala serve il propietario Felice, sembra l’oste di una volta, persona semplice come se ti servisse in casa sua. Partiamo con gli antipasti. La Signora Bruschetta dato che non può mangiare salumi, ha preso fuori menù del pecorino fuso su pomodorini secchi, strepitoso ;), io formaggi misti ottimi.

Come primo, un culurgione (tipo raviolo) e un altro tipo di raviolo con scorze di arancio, entrambi conditi con il pomodoro fresco. Buoni davvero. Io non sazio, ho chiesto come potevo proseguire, Felice mi ha consigliato agnello in umido in bianco. Piatto ben bilanciato, senza che le spezie lo facessero da padrone. Come dolce, una seada al miele. Vino della casa, acqua, caffè 60€.

Dopo il caffè, Felice ci ha invitato al suo tavolo dove lo staff stava cenando, complici un paio di bicchieri di vino abbiamo parlato del suo ambiente. Mi ha spiegato che i formaggi e gli agnelli provengono da terreni confinanti, dove altre famiglie sarde allevano e producano prodotti.

Abbiamo passato 2 giorni rilassanti, con delle persone semplici e genuine, quindi non aspettatevi cerimionali e lusso, ma un ambiente accogliente dove ci sente a propio agio. Posso esssere stato ripetitivo con la parola “semplici”, ma oggi siamo attorniati da persone che intrapendano questa professione dal nulla e pensano di essere già arrivati!! ultimamente sono un po’ polemico 🙂 🙂
3 ganascePer la ristorazione 3 ganasce abbondanti.

Podere Monteterzino, SS 68, 56048 Volterra Pisa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. Ci sono stato nel week end. Confermo in pieno la recensione di Bruschetta. I gestori sono molto simpatici e alla mano. Ho preso delle tagliatelle al cinghiale molto buone. Spero di ritornarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.