La Taverna di Campagna, Monte Antico (Grosseto)

Monte Antico è un posticino sperduto nelle colline della maremma grossetana. La Taverna di campagna ci era stata consigliata da un’amica della Signora Ganascessa Moglie, dicendoci che si si mangia molto bene, e fanno molto buona anche la pizza. Noi ci siamo stati a pranzo.

La Taverna è carina, con un porticato esterno, sotto al quale abbiamo mangiato, con davanti un campone di girasoli. Una nota d’ambiente: siamo stati funestati dalla temperatura folle di 36 gradi durante il pranzo, ma ovviamente il personale non poteva farci nulla… Del resto queste zone sono tra le più calde della provincia sempre, quindi tenete conto.

Menu abbastanza tradizionale con rivisitazioni interessanti (vedi il mio primo), carta dei vini super locale.

Abbiamo preso un antipasto in tre, di pasta di pane fritto (donzelle) con salumi assortiti. Buoni i salumi e molto buone e morbidissime le donzelle.

Poi due primi, io una pappa al pomodoro, col pane sempre ben diviso in pezzetti e la salsiccia, buonissima; Ganascino pappardelle al cinghiale con un bel sugo e pezzettoni di ungulato, anch’esse molto buone.

La SGM ha preso una grigliata mista con misticanza a suo dire ben gradita.

Tre dolci: io e Ganascino un cestino di pasta croccante con crema e fragole (slurp), la moglie insalata (molto) mista di frutta e gelato alla vaniglia.

Tre bottiglie d’acqua (vorrei vedere voi) e un calice di bianco gradevole, 65 europei.

Ciritorno? direi di sì, magari di sera e senza solleone, ché in queste zone senza aria condizionata non se ne pole 🙂

Tre ganasce abbondanti.

Via Firenze, 10Monte AnticoItalia – 0564991030 – http://www.ristorantelatavernadicampagna.com

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

6 risposte

  1. Tempo fa mi han parlato di un ristorante in quella zona dove si mangiava pesce molto buono (oh allora…), ma non ricordo il nome. Ti risulta mica che avessero anche portate di mare?

    1. Però a Civitella Paganico, nei pressi, ho mangiato a un buon ristorante di pesce, anni fa. Vedo che ora c’è “Malù” ma non ricordo se fosse quello. (che brutta vecchiaia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.