Odysseia, ristorante greco – Firenze.

Firenze dalle parti degli ex macelli (via dell’Arcovata) e della costruenda stazione della TAV.

Per mangiare in zona non c’è molto, però c’è questo locale, che reca un vistoso cartello: “apertura alle 11”.

Alle 10:45 era tutto buio e deserto, ma alle 11:00 si è destato all’improvviso. Io comunque ci sono entrato verso mezzogiorno.

Il menù è, ovviamente, greco. Non che io la cucina greca la conosca un granché: una volta l’ho provata a Parigi dalle parti del Centre Pompidou, qualche altra volta qualcosa qua e là, e stop.

Ho preso comunque un piatto di “mezé”, cioè antipasti: un falafel, una polpettina di melanzane, due rotolini, uno di erbaggi e uno di formaggio. Tutto buono.

Poi una “Ghiros pita”, cioè una focaccia (pita) con salsa allo yogurt e cipolla cruda, coperta di un’abbondante dose di “kebab” greco, praticamente identico a quello turco, salvo che è carne di maiale. Anche la speziatura era identica. Poi un “baklavas”, cioè un dolce di pasta fillo, miele e noci, ottimo. Un calice di vino bianco così così, un po’ acido.

Era tutto buono, ma devo dir la verità: non riesco a distinguere la cucina greca da quella turca o mediorientale in genere; quello che ho mangiato lo avrei potuto trovare da un kebabbaro qualsiasi salvo che, naturalmente, loro non usano il maiale. Evidentemente, 400 anni di dominio turco sulla Grecia si fanno sentire.

Il personale, a dire il vero, tanto greco non sembrava.

La spesa è stata modesta: 19 €, per delle porzioni molto abbondanti. Quando ricapiterò da quelle parti, un’altra visitina ce la farò di certo.

3 ganasceTre ganasce, forse un po’ scarsine ma dignitose.

Ristorante Odysseia via Circondaria n 43, 50134 Firenze.

Tel. +39 055 4633259 / Tel. +39 389 8809550 / Tel. +39 333 6660951
Email [email protected]

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. La cucina greca è un tantino più articolata di quella da te provata 🙂 Se ti è rimasta la curiosità ti consiglio di provare il Circolo Culturale Greco Makedonia a Pisa, tra quelli da me provati in Italia è uno dei più veraci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.