Ristorante Pizzeria da Enrico al Ponte – Buti (Pisa)

Sono andato per la prima volta da “Enrico al Ponte” ieri sera per una cena con amici.

Il locale non è grandissimo, forse 10-11 tavoli non troppo distanti gli uni dagli altri, ma mi ha fatto subito una buona impressione: locale curato, luminoso, appena si entra abbiamo la vista della griglia per la carne e del forno a legna per la pizza.
Siamo subito stati accolti bene dal cameriere che ci ha fatto accomodare e chiesto informazioni per l’acqua che è arrivata subito assieme a della focaccia calda.
Poco dopo arriva Enrico che ci ha chiesto del vino per il quale abbiamo scelto quello della casa.

Alcuni dei presenti hanno preso l’antipasto (3) composto da crostini, salumi toscani , verdure grigliate e formaggi.
I primi (4) sono tutti a base di pasta fresca fatta in casa. abbiamo preso delle pappardelle al cinghiale (buona porzione molto saporita con molto sugo), i tortellacci ripieni di cime di rapa e salsiccia e dei pici al sugo (6 tortelli di numero…forse u po’ pochini). Tutti piatti comunque di qualità.

Arriviamo quindi al piatto forte: la carne. Abbiamo ordinato 3 fiorentine alla Robespierre (condite con olio di Buti e pepe in grani) e due tagliate, tutto cotto al sangue e saporite e in quantità giusta.
Contorno di patate fatte nel forno a legna.
Ormai satolli abbiamo scelto tra i dolci di produzione propria, il tiramisù e un torta della nonna fatta con farina di castagne.
Caffè e amari per finire.

Il tutto per 35€ cad. Forse un pochino troppi considerate le quantità e i numeri dei piatti.

3 ganasce3 Ganasce comunque meritate.

Piazza Tronchetti, 5/656032 Buti

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. Ciao, per valutare meglio la spesa puoi dirmi quanti commensali eravate e il peso delle fiorentine . Penso che eravate in 7, ma prima che venga usato come problemino matematico per le elementari, meglio se ci dai un aiuto te 🙂 ciao grazie !

    1. Ciao Sommellie!

      ti chiedo scusa per averti risposto solo adesso.
      I presenti erano 8 più un bambino piccolo. Se non ricordo male, il peso di ogni fiorentina era circa 1,5kg e ci abbiamo mangiato in due.
      Per qualsiasi altra cosa dimmi pure!.

  2. Niente, no problem, ci mancherebbe 🙂 Sembrano prezzi nella norma con le bistecche di quel peso, di sicuro chi ne ha mangiato anche metà aveva già speso una venticinquenne d euro solo con quella . Dipende anche dal vino, se ne avete bevuto, poi la spesa è relativa se uno esce soddisfatto 🙂 per me non è proprio di strada ma chissà un domani… ciao !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.