Ristorante Al Piattello – Pisa

Sono stato recentemente a cena al Piattello (o anche Tiro al piattello), in via Campodavela n.1, Pisa. Il locale si trova presso la sede del tiro al piattello, da cui il nome.
L’ambiente è abbastanza carino e il personale gentile; peccato per l’apparecchiatura con tovaglie di carta.
Il menu è equamente distribuito tra piatti di terra e di mare ma, in entrambi i casi, noto che non vi è alcuno sforzo di ricerca o di particolarità.
Prendiamo quattro antipasti di mare consistenti in un’abbondante impepata di cozze (buona), crostino (buono), una cosa che doveva essere una polpettina di branzino (secondo me una frittella senza pesce) e del carpaccio di tonno (salato e superfluo, me lo compro alla coop).
Proseguiamo con due porzioni di primo in quattro assaggiando dei paccheri alla trabaccolara e dei tagliolini neri al sugo di triglia, entrambi molto buoni.
Per secondo prendo il branzino all’isolana e ne rimango molto deluso: i filetti sono cotti nel burro e il risultato è untuoso e contemporaneamente stopposo; le classiche verdure di accompagnamento consistevano in poche fettine trasparenti appoggiate sopra più per decorazione che per sapore. La mia compagna ha invece preso il fritto di paranza che era invece decisamente buono.
Abbiamo annaffiato tutto con del bianco della casa, probabile origine del mio mal di testa notturno.
Totale per 4 antipasti, 2 primi, 4 secondi, un desset Versilia, due caffè, due litri di vino e acqua: circa 30 euro a testa.
Altri piatti presenti nel menu: spaghetti allo scoglio, linguine alle vongole, riso alla pescatora, pasta al ragù, fritto misto, grigliate di scampi o miste, bistecche e tagliate, tiramisù.
Complessivamente mi sembra un posto dove andare a mangiare quei pochi piatti che si sa che piacciono. Se loro non hanno voglia di fare esperimenti ai fornelli, io non ho voglia di farne a tavola.
2 ganasce e mezzoNon so se ci ritorno. Non mi sbilancerei oltre le due ganasce e mezzo.
Domanda di rito: come è possibile che sul noto sito di recensioni abbia 4 pallini su 5?

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. «Domanda di rito: come è possibile che sul noto sito di recensioni abbia 4 pallini su 5?»

    È quello che qui su Ciritorno abbiamo sempre capito poco: le recensioni di TripAdvisor sono, per chi ne capisce un po’, per lo più inaffidabili perché:
    1. fatte veramente da chiunque, senza cognizione di causa né giudizio, in positivo come in negativo, es. – ho aspettato perché non avevo prenotato: 1 pallino.
    2. molte sono pilotate e fatte da agenzie a pagamento (tutte quelle con l’avatar che rappresenta una località, magari tropicale, e il nome composto da nome+letterina)

    1. Secondo me il problema e anche che TripAdvisor non ha (o nessuno le conosce) delle regole chiare come quelle che hai dato tu per questo forum.
      Quindi se vado in una trattoria, la trovo pulita e carina, il cameriere è cortese, il servizio rapido, mangio pasta al pomodoro, roasbeef e patatine fritte e li trovo buoni e il conto è equo, lo premio con 5 pallini. D’altra parte se la serata è perfetta, non posso dare che il voto massimo.
      La tua scelta di valutare i ristoranti in base all’inventiva in cucina, alla cantina, alla qualità dell’apparecchiatura e via dicendo è più professionale, più da guida su carta stampata.
      I risultati tra due metodi di recensire diversi, sono per forza diversi. Io preferisco questo e recensisco solo qui.
      Grazie per l’impegno che ci metti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.