Osteria dei Re – Lucca

Ristorante Osteria dei Re
via Vecchia di Vicopelago, 120
55100 – Lucca
Tel. 349-2602044
www.osteriadeire.lucca.it
www.facebook.com/osteriadeire.lucca

Siamo stati a cena in questo ristorante su consiglio di un amico. Sinceramente abbiamo avuto un pochino di difficoltà a trovarlo perché conosciamo poco la zona.
Si trova in campagna a pochi chilometri da Lucca. Ha un ampio parcheggio, un giardino in cui si può mangiare nella stagione più calda e due sale interne (una la condivide con il bancone) con circa una dozzina di tavoli.
L’arredamento è semplice ma carino, dai toni tenui, con alcuni scaffali pieni di bottiglie. Il proprietario è un sommelier e si vede!
Pavimento in legno, come pure le sedie e i tavoli.
Appena ci sediamo ci viene portato un prosecco e degli stuzzichini salati. Il menu si basa principalmente sulla carne ma ci siamo piacevolmente stupiti nel trovare un menu a parte con piatti vegetariani. Finalmente un po’ di attenzione anche a chi non ama particolarmente la carne.
C’è inoltre un menu degustazione in cui c’è scritto: “lasciatevi trasportare in un percorso a piacere dello chef nel rispetto della stagionalità, dell’offerta giornaliera del mercato e del rapporto di amicizia e rispetto reciproco tra noi e i nostri fornitori di materie prime”.
Il prezzo del menu degustazione è 28 euro a testa e comprende: un antipasto con un tortino di verdure di stagione, un assaggio di salumi o carpaccio, due assaggi di primi tra quelli nel menu, un secondo di carne con varie cotture lunghe (sia in umido che in forno), contorno, dolce, acqua e caffè. Vini esclusi.
Decidiamo per la scelta di piatti alla carta perché incuriositi dal menu. Tutti i piatti (escluso dolci e contorni che costano meno) hanno un prezzo medio intorno ai 10 euro. La lista dei vini è molto ampia e ci sono per tutte le tasche: locali, italiani e stranieri (con un occhio di riguardo a quelli locali).

Noi eravamo in tre e abbiamo preso:

  • antipasti
    • millefoglie di melanzane, zucchine, pomodori e crema di ricotta con riduzione di basilico e aceto di lamponi
    • linchetto con ricottina salata (sottofiletto di manzo della garfagnana marinato in purea di funghi porcini)
    • tonno del chianti (carne di maiale in olio e.v.o. e aromi con insalatina e composta di cipolla al vin santo)
  • primi
    • ravioli colorati di melanzane e percorino romano d.o.p. su crema al curry
    • asagnetta croccante con ragu classico e caciocavallo silvano su fonduta di parmigiano reggiano
    • maltagliati al ragù d’anatra, guanciale e pinoli, sfumato al vermentino
  • secondi
    • hamburger di ceci e verdurine di stagione con le sue salse
    • secreto di Patanegra, dorato in padella, avvolto nel lardo e accompagnato da chips di patate
    • filetto di Angus in crosta brisè con senape, funghi, brie e accompagnato da insalata, frutta secca e ricotta salata
  • contorno
    • fagioli cannellini agli aromi
  • dolci
    • torta caprese al limone con mandorle, cioccolato bianco e scorza di limone
    • crostata bicolore (frolla al cacao, composta di lamponi, crema pasticcera alla vaniglia, crema al cioccolato)
  • una bottiglia di vino, una di acqua, 2 caffè.

TOTALE: 43 euro a testa

La presentazione dei piatti e molto ben riuscita e ho trovato tutto molto molto buono.
Siamo usciti sazi e soddisfatti.
Ci torneremo sicuramente a provare altri piatti.
4 ganascePropongo 4 ganasce

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Ci siamo stati anche io e il consorte. Abbiamo preso un menu degustazione a 29 euro comprensivo di: assaggio di salumi (salame e petto d anatra ottimi) e pecorino con miele, un bis di primi (gnocchi al kamut al ragù di cinta ottimi si scioglievano in bocca e lasagnetta croccante non malvagia), un peposo molto buono. Io ho ordinato invece come primo tortelli colorati con ripieno melanzane e sugo al curry molto buoni e per secondo un guancialino brasato veramente morbidissimo. Nn ci è stata portata la lista dei vini purtroppo è abbiamo trovato solo qualche etichetta sul menu. Abbiamo preso un rosso di Ortonovo con del merlot che fatto ossigenare nn era male. Eravamo sazi e quindi niente dolce. Spesa 70 euro in due. Direi che ci ritorniamo sicuramente. Il voto oscilla tra le 3 ganasce e mezzo e il 4 punti a favore il fatto che abbiano superato la prova digestione, prezzo, cibo. Punti da migliorare servizio visto che la carta dei vini non è arrivata e la lunga attesa tra antipasto e primo. Complessivamente cmq siaio rimasti soddisfatti

  2. Al contrario di robs, quel cartello giallo, nelle piccole viuzze di vicopelago, l ho visto un sacco di volte al rientro dal lavoro, ma non avevo mai avuto occasione di cenarci !
    è successo ed anche nel prato all esterno 🙂
    cucina ben fatta senza ombra di dubbio è in porzioni abbondanti in controtendenza 🙂
    abbiamo preso tutti un paio di portate a testa , io antipasto degustibus con salumi torte salate e formaggi con miele , chi il primo tipo la lasagnetta croccante o maltagliati alla anatra! Sono stati trovati buoni entrambi ! Come secondo una tagliata sopra delle verdure al forno o sportellate comunque carne squisita e verdurine saporite e croccanti 🙂
    ho visto letteralmente scofanare il peposo con patate arrosto con tanto di scarpetta finale nonostante la porzione generosa! La fame è fame, ma chi ho portato a cena ! 🙂 🙂
    vino, un rosso della casa in bottiglia il tutto compreso il caffe un trentino di euri a persona!
    il gentile patron di casa ha offerto infine Grappa o digestivi vari, invito declinato dal sottoscritto per tutelare almeno un minimo il vivaio di ulcere che gestisco da tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.