Retone 136 – Pisa

Ieri sera abbiamo cenato al ristorante Retone 136 in viale D’Annunzio 136 (circa all’altezza delle tre buche) www.retone136.com.
Il locale è un ex retone con pontile per attracco. L’ambiente è semplice ma accogliente; il giardino affacciato sull’Arno è carino e, al calar del sole, anche romantico.
Cominciamo con un antipasto consistente in assaggini di insalatina di polpo, tortino caldo di pesce, acciughine fritte, baccalà fritto con cipolla, aringa su patata arrosto. Complessivamente un piatto molto buono. Alcuni hanno preso l’impepata di cozza che mi hanno detto essere buona.
Per secondo ho preso spaghetti alle arselle che però erano tutte col guscio. Piatto faticoso e poco riuscito: o si mangia lo spaghetto senza arsella, o si mangiano le arselle lasciando freddare gli spaghetti. Alcuni hanno preso dei paccheri con sugo rosso di polpo (ottimi) e calamarata alle vongole e bottarga (buona, ma la bottarga dove era?).
Di secondo ci diamo al fritto: due porzioni di paranza, una di totani e gamberi e una di aguglie, tutto con patatine. Fritto ottimo e apprezzatissima la presenza delle aguglie, mai trovata in altri ristoranti.
Doci vari e diversi dal solito: generalmente apprezzati.
Con acqua, due litri e mezzo di vino fermo della casa e cinque caffè abbiamo speso, in otto persone, circa € 250.
Bagno pulito, camerieri cortesi, servizio un po’ lento.
3 ganasce e mezzoDarei tre ganasce e mezzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

5 risposte

  1. Conosco abbastanza bene il locale inaugurato grazie allo staff arno vivo se ben ricordo, adesso non conosco la gestione . Sono stato varie volte sia in inverno che in estate ( inizialmente era solo estivo ) e devo dire con serate altalenanti riguardo l operato di cucina ! Ricordo delle ottime paranze ma anche un’ immemorabile rana pescatrice 🙂 locale spartano ma carino, spesa nella media, senza dubbio vale la sosta !

  2. Ma è quel locale dove dichiarano che l’attesa sarà lunghissima e quindi “non state a lamentarvi perché tanto è così e ciao”?
    Perché a me questa cosa dell’attesa snervante mi indispettì e non poco.

  3. Passato in settimana per una cena veloce e mi sono imbattuto nello spaghetto alle arselle !
    Per fortuna l antipasto era come al solito buono ovvero vale sempre gli 8 euro! senza slanci diciamo, ma il baccala fritto è sempre ben accetto 🙂 lo spaghetto con arsella, al limite della dimensione minima, e come diceva il recensore prima tutte coi gusci, l’ ho trovato insapore 🙁 ps anche il servizio è diciamo piuttosto rilassato ma la location esterna al calar del sole quella tre ganasce piene le merita alla grande 🙂

  4. Siamo stati al Retone ieri sera.

    Abbiamo consumato 3 primi (ravioli di ricotta alla cernia e spaghetti alle arselle che mi hanno detto essere un po’ al limite di cottura), 3 fritti totani e gamberi e uno di acciughe e per finire 2 creme al mascarpone con cantucci, una mousse di ricotta con miele e pinoli e cantucci con il vinsanto. Tutto accompagnato da acqua e bianco della casa. Le porzioni erano giuste e a fine pasto ci sentivamo sazi. Il prezzo ci è sembrato equo (poco meno di 25€ a testa).

    La location nella veranda con vista sul tramonto è veramente il top.

  5. Ieri siamo tornati al retone, che in questo periodo ha ancora la veranda chiusa coi teli. Abbiamo preso antipasti misti consistenti in tortino di pesce (ottimo), baccalà in scapece (molto buono), involtino di salmone (superfluo), crostino di seppie in umido (molto buono) e aringa affumicata con pepe rosso (buona ma è roba da fare a casa).
    Per primo ravioli di ricotta e ortica al pesce spada, delicati e molto buoni.
    Di secondo fritto misto e di paranza (leggero, molto buono) e sgombro al cartoccio con verdure al forno (forse un po’ asciutto ma molto saporito).
    Per dolce una torta al cioccolato molto buona.
    Riepilogando: 4 antipasti, 3 primi, 4 secondi, un dolce, acqua, un litro di vino e due caffé, totale euro 132 e la pancia molto piena.
    Io confermo il voto e ci ritorno volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.