Trattoria La Grotta – Loc. La Sassa, Montecatini Val di Cecina (Pisa)

È un locale molto conosciuto dai livornesi, dove nel passato ho fatto notevoli mangiate a base di cinghiale (Ricordo che mio cugino lo frequentava parecchio). Con tutto ciò, non ci ero più tornato da almeno trent’anni. Mi stupisce che nessuno finora lo abbia recensito su Ciritorno.

Da allora la gestione è cambiata, ma la cucina no. Anzi, se una “critica” si può fare, è che il menù sia sempre quello, per omnia saecula saeculorum.

Oggi ci sono andato con parenti ed amici. Il locale è una piacevole e pulita trattoria, proprio all’ingresso del paese. Essendo addossata alla collina, dietro alla casa c’è il macigno, dentro cui è stata scavata una piccola grotta che ospita pochi tavoli, e che dà il nome al locale. Per il resto, l’arredamento è molto semplice: travi a vista, mattoni…

Il menù è rigorosamente di terra. Noi abbiamo preso:

  • Un piccolo antipasto, composto da prosciutto, salame (buono), capocollo, crostini ai funghi, ai fegatini, e giardiniera fatta in casa, ottima.
  • Poi un assaggio di due primi: pappardelle al cinghiale e ravioli maremmani al ragù. Uno ha preso le tagliatelle ai funghi.
  • Per secondo, chi cinghiale in umido, chi tagliata di manzo, chi trippa, chi arrosti misti.
  • Dessert: Dolce Moro (una sorta di tiramisù al burro), mattonella con pinoli, cheese cake.

Una particolare nota di merito va fatta per le pappardelle, con un ragù di ungulato molto ricco, e la pasta all’uovo, tirata a mano, delicatissima. Buoni anche i ravioli, anche se non al livello di quelli di “Otello” a Venturina. Le tagliatelle ai funghi dice fossero molto buone.

Il cinghiale in umido era buono, ma la menzione va fatta per la trippa, che era “non sbiancata”, cioè non prelessata come si trova dappertutto, ma cucinata partendo da quella cruda. Era un po’ più “callosa”, ma il sapore vale il viaggio.

Da bere, non ci si sbaglia: vino rosso della casa, sfuso, perché hanno solo quello. Comunque è veramente ottimo: un sangiovese, probabilmente Chianti,  molto profumato e di buona beva, servito alla temperatura giusta. Non avrebbe sfigurato di fronte ad una buona bottiglia.

Nel complesso, una rustica trattoria con prodotti di qualità. Difetti e sbavature: il menu’ che è tipico, ma non cambia mai. Il vino, che è ottimo, ma uno potrebbe volere qualcosa di diverso. La toilette, che si trova in cima ad una rampa di scale, e non è accessibile ai disabili.

Il paese merita il viaggio. E’ un gruppo di case in cima ad uno sperone roccioso, forse duecento abitanti e, specie d’inverno, ci deve essere una vita mondana travolgente…

3 ganasce emezzoGanasce: Sul momento avrei detto quattro, considerando la qualità ma, ripensandoci, mi sembrano più adeguate tre e mezzo. E’ un po’ lontano, ma ciritorno.

Via Marco Polo 6 | La Sassa, 56040, Montecatini Val di Cecina  +39 0588 37838

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

4 risposte

  1. Il tutto per la cifra di ? Se lo hai scritto mi scuso ma non lo trovo il conto, ho il neurone bollito da accompagnare con la salsa verde perdonami 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.