La congiura – Massa

Ieri sono stato in questo luogo di ristorazione suggerito da un’amica. Il luogo è un po’ nascosto e non presenta insegna. Subito all’ingresso ci fanno compilare una scheda per produrre due tessere ACSI perchè il ristorante in realtà è un circolo sportivo. L’ambiente è semplice e informale ma curato, con abbondanza di legno. I tavoli sono disposti a schiera e se si è in due è molto probabile sedersi molto vicino ad altri avventori.

Il menù è molto semplice: bistecca di manzo in stile fiorentina cotta su pietra ollare e tre contorni (verdure cotte, tra cui carote, peperoni e finocchi, patate e fagioli all’uccelletto, questi ultimi con molto pomodoro e pochissime tracce di salsiccia). I tagli di carne vanno più o meno dal kg in su.

Carta dei vini piuttosto completa, anche con bottiglie da 375 ml e ordinata con prezzi crescenti; scegliamo un bruciato di Bolgheri dal costo di 23 euro (750 ml). L’attesa è breve e ci viene portata una fiorentina da 1.3 kg (a detta del cameriere) sulla steatite molto calda, quindi ognuno può decidere il livello di cottura della carne ed è possibile mantenerla calda. A fronte di questo vantaggio, dalla pietra ollare vengono sprigionati schizzi e vapori caldi che possono dar fastidio e impregnano gli abiti. Inoltre la carne cuoce molto rapidamente sulla pietra e si può spiacevolmente tendere ad accelerare le operazioni.

La carne (scottona marchigiana) è molto frollata, quindi tenera ma gustosa grazie alla cottura e al condimento con un particolare sale, ed il grasso è piacevole da ingerire. Ad accompagnare l’unica pietanza, della focaccia cotta a legna molto buona. Dopo il primo taglio di carne, che mi è sembrato stranamente piccolo rispetto a quanto sono abituato a mangiare decido di prendere un altra fiorentina più piccola da circa 800 g. Conosco la quantità di carne di una fiorentina da 1.3 kg (ne compro e cuocio parecchie all’anno) e questa mi è sembrata (sottolineo) particolarmente piccola.

I dolci disponibili sono tradizionali: creme brule, panna cotta, torta al cioccolato…Provo quest’ultima, senza infamia e senza lode. Conto: 118 euro arrotondato a 110. Per essere un “circolo sportivo” direi un po’ caro ma la qualità della carne c’è.

3 ganasce emezzoMi sento di valutare questo ristorante con 3 ganasce e mezzo.

L’indirizzo è via Marina Vecchia 69, Massa. Telefono: 0585488686.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. Perdonatemi la curiosità ma sentendo parlare di cottura su pietra ollare, o pietra focaia come mi racconto un collega e ci risi una giornata, vorrei sentire come valuta il tipo di cottura Silvestro estimatore di griglie con legna e Carboni ardenti 🙂
    Solo il suo parere personale , in generale senza riferimento al locale appena recensito 🙂
    Perdonatemi , la curiosità è femmina e devo cominciare seriamente a preoccurmi, saranno gli ormoni del pollo ? 🙂
    …Silvestro non me ne volere se ti tiro in ballo eh 🙂

    1. Per carità, è sempre un piacere, caro Somme.
      Senza alcun riferimento al locale, della cottura su pietra ne penso male,senza alcuna attenuante. Ci vuole le griglia, e sotto la griglia la brace, fatta con il CARBONE DI LEGNA, preferibilmente carbone di quercia, leccio, o faggio. Anche l’ulivo non dà cattivi risultati. La legna direttamente, non va bene per la griglia, perché è troppo ricca di aromi che si trasmettono in cottura; va invece benissimo per la cottura allo spiedo.
      Oltretutto, la lastra di pietra potrebbe essere scaldata anche elettricamente, o a gas. Siamo ad un passo dai barbecue a pietra lavica: come disse il personaggio di Conrad: “L’orrore, l’orrore!”

  2. Grazie Silvestro!
    immaginavo un estimatore accanito come te della griglia a carbon 🙂
    il gusto della cottura sui carboni è sicuramente il più invitante !
    ripeto per rispetto del locale e dei clienti ( compreso Filippide), è solo un giudizio, strettamente personale, sui metodi di cottura delle carni niente di più !
    Non sono un integralista delle cotture, quando si parla di carne buona mi va bene griglia, piastra, pietra e mattone se si parla anche di pollo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.