Da Gianni il pugliese (Orecchietteria) – Portoferraio (Livorno).

Dopo tanti anni che pratico l’Elba, sorprende che ci fosse ancora qualche locale che non conoscevo, per di più a Portoferraio, eppure è stato così.

D’inverno, all’Elba, i locali sono quasi tutti chiusi. Trovandomi in zona Ponticello, quelli sulla strada lo erano tutti, e si poneva quindi il problema di dove mangiare, non avendo voglia di rientrare nel centro storico. Mi cade quindi l’occhio su un’indicazione che, a dire il vero, avevo già notato in passato, e che indirizzava a questo ristorante su per una stradetta laterale.

Il locale è dignitoso, luminoso e ampio. La cucina è, come si può capire, di tendenza pugliese, ma non esasperata. In effetti, i piatti più caratteristici (tiella di riso e cozze, per esempio) vengono fatti solo su ordinazione.

Il mio commensale prende le orecchiette con gamberi, rucola e pomodoro, che assaggio anch’io, e sono molto buone. Io le prendo con broccoli e salsiccia: sono buone, ma mancano un po’ della componente salata: per dire, quelle che faccio io con broccoli ed acciughe, mi piacciono di più.

Per secondo prendiamo una gallinella all’acqua pazza, che ci dividiamo in due. Ottima, impeccabile, cucinata alla perfezione. Oso dire che fosse fresca.

Dessert: panna cotta e crema catalana.

Un quartino di vino della casa in due (beviamo poco).

Da segnalare la grande cortesia del titolare Andrea, che ci teneva costantemente aggiornato sulla possibilità o meno di partire col traghetto.

3 ganasceDirei tre oneste ganasce, e ci tornerò di sicuro, specie d’inverno.

(Per la cronaca: ci siamo affrettati a mangiare per prendere il traghetto delle 14:05, ma siamo riusciti a partire solo con quello delle 20:30…).

Via Giosuè Carducci, 96, 57037 Portoferraio LI
Telefono: 0565 930976

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.