La Dea Partenope – Cascina (Pisa)

Sabato siamo andati a cena al ristorante La Dea Partenope a Cascina, via N. Sauro 131, 3935655422. Lo trovate anche su Facebook.
Veniamo accolti dal gentilissimo personale in uno stanzone con le pareti verdi e fucsia. L’apparecchiatura è in stoffa ma le seggiole sono scomode e la temperatura è un po’ troppo bassa. Ci concentriamo sui lunghi nomi dei piatti del menu, che propone cucina tipica campana rivisitata, e decidiamo di prendere due antipasti e due primi. La carta dei vini comprende una trentina di etichette: scelgo un bicchiere di falanghina del Sannio che però non mi ha convinto e non riprenderei.
Io prendo i polipetti alla Luciana con crostini di pane cafone: un piatto molto buono con polpi morbidissimi. Lei ha preso la fritturina campana consistente in tre tipi di polpettine fritte; uno molto buono con la provola, uno eccessivamente carico di pepe, l’ultimo con dei bianchetti che però sparivano nella massa insapore della polpetta.
Per primo abbiamo preso dei discreti tagliolini al nero di seppia e gli scialatelli con gallinella, vongole, pomodorini e mandorle tostate che, per la consistenza della pasta, è stato un piatto arduo da finire.
Le porzioni sono generose e presentate in tavola molto bene ma secondo me la cosa non basta.
Ricapitolando: due antipasti, due primi , acqua e un bicchiere di vino, euro 43,00.
Complessivamente mi ha dato l’idea di un locale che vorrebbe volare in alto ma non riesce a staccarsi da terra. Il fatto che di sabato sera sia rimasto vuoto per oltre la metà dei coperti mi dà da pensare e dovrebbe darne anche ai gestori.
2 ganasce e mezzoNonostante la foto dello chef che campeggia sul menu, i fiorellini distribuiti nei piatti e i 4,5 pallini che ha su Tripadvisor, per me il locale è da due ganasce e mezzo.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

  1. La scorsa settimana ci sono andati a cena due amici. Mi hanno detto di aver patito il freddo e di non aver mangiato molto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.