Il Cantuccio Ristorante-Pizzeria, Marina di Campo (Livorno).

D’inverno, a Marina di Campo, non c’è una grande scelta. Anzi, non ce n’è proprio nessuna, perché di locali aperti c’è solo questo. E’ anche per questo motivo che lo frequento da svariati anni.

Lunedì 15 Gennaio ci sono capitato con un paio di amici (trasferta lavorativa).

Abbiamo preso:

Io, spaghetti alle uova di gallinella (quelli che a Livorno si chiamano “alla sessuale”), ottimi. Un altro commensale spaghetti alla “margherita” (granseola), serviti con il crostaceo intero, squisiti. L’altro, “candele” ai totani e pesto di cavolo nero, dice molto buoni.

Per secondo, ci siamo fatti fare una bella frittura di calamari, gamberi e paranza. Ora, i calamari e i gamberi non lo so, ma la paranza era senza dubbio fresca, con acciughette, crognoli e trigliette di fango, veramente buona.

Un dessert ciascuno (io un buon sorbetto alla pera, gli altri crème-caramel), un quartino di un dignitoso vino bianco, e ben tre bottiglie di minerale gassata (avevamo sete!).

Per tutto ciò, € 35 a testa, e mi pare che ci si possa stare.

Non mi pronuncio sul lato pizzeria, ma da notare che c’erano in menù svariati piatti di terra non banali (cinghiale, funghi…).

Il locale si caratterizza per la cura con cui erano realizzati i vari piatti: granseola servita con il guscio per decorare, frittura assolutamente non oleosa, vino della casa di buon livello…

Anche il servizio è stato buono, svolto da un gentile signore che premurosamente ci riempiva i bicchieri del vino e dell’acqua.

Aggiungasi che anche il locale è bello, in un vecchio fondo del centro storico, con i tavoli realizzati con ruote di carro, apparecchiati con tovagliette di carta gialla, ma doppio bicchiere.

Ganasce? Qui il discorso si fa complicato. Innovazione non ce n’è, perché i piatti sono quelli tipici della tradizione. D’altra parte il livello è superiore a quello delle universali tre ganasce… c’erano anche dei bei vini in carta…

4ganascePensandoci bene, se ho dato quattro ganasce a “Otello” di Venturina, il cui livello è sostanzialmente uguale… Ebbene, sia: QUATTRO GANASCE.

RISTORANTE IL CANTUCCIO | 2, Piazza Garibaldi – Marina Di Campo – 57034 Campo Nell’Elba (LI) Tel. +39 0565 976775 | [email protected]

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Fantastico questo blog. Peccato sia fra i meno letti della rete (ho inserito un commento giusto per evitare un silenzio imbarazzante); peccato perché è simpatico e alla mano. Continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.