L’olio di Calci

Essendo cresciuto in un’area dove l’olio (di olivastra seggianese) è contemporaneamente abbondante e di ottima qualità (sede per esempio del Real Madrid dei frantoi italiani, Franci di Montenero d’Orcia), sono sempre rimasto colpito dallo squilibrio percettivo pisano in relazione all’olio di Calci, che ho sempre trovato di qualità non eccelsa e di un prezzo esorbitante in relazione a questo. Mi ricordo il mazzo che mi fecero a Montemangno un anno che ne presi cinque chili per poi, all’assagio, dire “meh”.
Secondo me si è stabilito un meccanismo affine a quello delle zone viticole a ridosso di mercati sicuri, tipo i castelli romani con Roma, l’oltrepo’ pavese con Milano, le zone viticole intorno Napoli.
Comunque: la lista dei migliori olii italiani: https://www.scattidigusto.it/2018/04/18/migliore-olio-extravergine-oliva-2018-guida/

2 pensieri su “L’olio di Calci

  1. Sono abbastanza sciovinista per quello che riguarda l’olio. Ritengo che il migliore del mondo sia quello italiano. Il migliore d’Italia quello toscano. Il migliore della Toscana quello del Chianti. E che quindi quello che vado a comprare dalla Bruna vicino a Poggibonsi non sia il migliore del mondo, ma che ci manchi poco.
    Ciò premesso, credo che si entri nel campo dei gusti personali.
    Il post mi ha però dato lo spunto per un quesito.
    Esiste l’olio di olivastro, cioè di olivo selvatico? Una ricerca su internet ha dato esiti non chiari.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Visto che oggi il sistema accetta le mie castronerie 🙂 aggiungo due parole sul prezioso olio di oliva ! Sono poco estremista in materia di succo di uva ed anche per la spremuta d oliva rimango di poche pretese, salvo la genuinità del prodotto ed un minimo di cura per ottenerlo!
    Avendo parentame che lo produce nelle mie zone pisane e colleghi produttori lucchesi, tutti oliveti collinari, non mi posso lamentare ! Solo del prezzo un po elevato, quello si 🙂
    infatti il fluido pregiato lo uso solamente per condire a crudo , in cucina vado di olio italiano, ma commerciale!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi