Rosticceria, pizzeria, ristorante MAMI – Livorno.

E’ il locale che si trova nella piazzetta principale di Ardenza terra.

Gestito in un tempo lontano da una storica famiglia di ristoratori, i Lo Coco (quando si dice le nom du  role), è passato attraverso varie proprietà e vicissitudini, fino ad approdare qualche tempo fa all’attuale gestione e nome, che penso sia un acronimo, anche se non so di cosa.

E’ un locale che presenta molteplici aspetti. In primis rosticceria, ed è in questo ruolo che è maggiormente frequentato. Poi pizzeria, infine ristorante.

Come pizzeria lo frequento poco, comunque ha il forno a legna, e la pizza è cotta al mattone. Torta ne fanno poca.

La rosticceria presenta piatti molto tradizionali. Il cacciucco c’è praticamente sempre, ed è decente. Sempre o quasi anche il riso di mare. Qualche volta quello nero. Spesso le cozze ripiene, naturalmente polli arrosto (hanno lo spiedo a legna), roast-beef e così via.

La sala ristorante è sul retro, e vi si possono naturalmente mangiare tutti i piatti della rosticceria, più altri espressi.

Quelli però che preferisco sono alcuni tavoli tipo pub, che si trovano nel lato rosticceria, seduti ai quali si possono mangiare esattamente le stesse cose del ristorante, ma che sono più spartani, apparecchiati con tovagliette di carta, ed ai quali non si paga il servizio.

l’ultima volta che ci sono stato ho mangiato dei paccheri ai frutti di mare, e poi una grigliata di calamari e gamberi, molto buona. Da bere una birra alla spina.

Il tutto per una spesa che non ricordo bene, ma intorno alla ventina di euro. Del tutto adeguata, direi. Un posto tranquillo, senza sorprese.

Se una critica debbo fare, la faccio al lato rosticceria. Non che non cucinino bene, ma non vi si trova niente fino a mezzogiorno.

Ora, se uno va a comprare da mangiare in rosticceria, può darsi che sia perché non ha voglia di cucinare, ma può anche darsi che sia perché all’ora di pranzo è da un’altra parte, tipo in barca, o al mare.

Insomma, non dico che alle otto del mattino debbano avere tutto pronto, ma almeno verso le dieci farebbe piacere trovarci qualcosa.

3 ganasceComunque sia, tre ganasce non gli si possono negare, e naturalmente ciritorno, anche perché è vicinissimo a casa mia.

Piazza Alfredo Sforzini 4557128, Livorno  0586 502066

 

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.