Ristorante “Il Vecchio Frantoio” a Castagneto Carducci (LI)

Pasquetta 2012 (a pranzo), i “soliti 8”, in giro per la Toscana a provare (per noi) un nuovo ristorante.
Locato all’ingresso parte bassa fronte mare del paese questo locale si presenta come dice il nome come una ristruturazione di un vecchio frantoio (peccato che non ci sia niente tipo macine in pietra o altro che lo ricordano),comodo il parcheggio all’interno della proprita’(a Castagneto non e’ facile trovare parcheggio).
Nella buona stagione si puo’ mangiare fuori e il panorama verso il mare e ‘ veramente un punto a favore,ma entriamo all’interno: soffitto a volta di mattoni ambiente semplice ma curato.
Avevamo prenotato e appena entrati viene verso di noi un cameriere che ci accompagna al tavolo ma dalla parte opposta vedo un tavolo da 8 quadrato: 2 per lato l’ideale per stare a tavola in compagnia. “Vorremmo quello se possibile” “no e’ gia’ prenotato” ” via faccia uno sforzo…” interviene il proprietario che asseconda la mia richiesta con ns. soddisfazione.
Apparecchiatura tradizionale con doppio bicchiere.
Ci viene consegnato il menu’e lista vini (ben fornita) dove scegliamo con l’assistenza del cortese titolare.
Tre antipasti (euro 20,00 cad.) per tutta la tavola (consigliato)in effetti erano tre grandi taglieri con varieta’ di salumi(qualita molto buona),e formaggi accompagnati da miele (io sono contrario a formaggi per antipasto e sono contrario al miele e confetture varie con i formaggi, ma i compagni di tavola hanno gradito),in piu’ c’era anche dei crostini di carne e fegatini molto appetitosi e quantita’ giusta per non sciuparci il seguito del pranzo.
8 primi(tot.euro 72,00 cad.):strigoli al fagiano,tagliatelle al cinghiale,tortelli ricotta e spinaci con sugo di carne,paglia e fieno (con un sugo composto da piu’ cose: pomodoro, funghi champignon,salsiccia etc)
Tutta pasta spianata e fatta da loro molto buona e sapidi i condimenti escluso paglia e fieno che sembrava una portata di un altro ristorante !
8 secondi (tot.euro 88,00):loro piatto di punta “scamerita alla buttera”sulla brace con rosmarino,alloro e lieve grattugiata di limone, alta un dito e rosa al taglio,buona e appetitosa,cinghiale in umido con olive,morbidissimo e gustoso e agnello al forno, buono.
8 contorni(tot.euro 38,00) patate al forno e carciofi fritti,frittura perfetta,croccante di fuori e carciofi morbidi all’interno (appoggiati su carta gialla con nessuna traccia di olio).
2 fragole con limone e 1 per me al vino(bolgheri) (euro 4,00 cad.)
4 dolci(tot.euro 18,00)mattonella con fragole e biscotti allo yogurt con marmellata d’arancia (i dolci come paglia e fieno nota negativa )
Abbiamo bevuto 6 bottiglie d’acqua (euro 2,00cad) e 2 bottiglie di “villa donoratico” dell’Argentiera,un buon Bolgheri a mio modesto parere (euro 20,00 a bottiglia).
Coperti euro 2,00 a testa.
Caffe’ per tutti, e ci viene offerto un liquore per finire (limoncello,grappa,amaro etc. “quello che volete” ma non accettiamo ringraziando).
Totale spesa euro 356,00 con ricevuta fiscale,il caffe’ci fa notare che non e’ messo nel conto ma offerto e arrotondato a 350,00 !(apprezzo e ringrazio !)

Conclusioni:siamo usciti belli pieni e soddisfatti.

CIRITORNO, ma prendo solo il primo,il secondo con contorno e un buon caffe !
Cucina tradizionale buona e di qualita’,buon servizio sempre pronto e cordiale da camerieri giovani e ben motivati, ma a 4 ganasce non ci si arriva…ci si avvicina per cui il mio voto e’: 3 e mezzo !

PS:Per corretta informazione hanno anche una zona separata che fanno pizzeria (forno a legna).

Ristorante “IL VECCHIO FRANTOIO”
Via A.Gramsci, 8
CASTAGNETO CARDUCCI
Tel.: 0565 763731
www.ilvecchiofrantoio.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

2 risposte

  1. Ci sono stata più o meno un anno fa, confermo il giudizio positivo. Il cinghiale in umido era tenero e saporito. I dolci rappresentano purtroppo una nota dolente in molti posti: non se ne può più di semifreddi in busta tipo mattonelle, panne cotte, condite con salsine industriali che dovrebbero essere di cioccolata o di amarena. Senza arrivare ad assumere un pasticciere sarà possibile proporre qualcosa di decente?

  2. Posso parlare solo della pizzeria che è attaccata di fianco sempre stessa proprietà e stesso nome. Pizza buona, servizio disastroso (sabato). Il posto è bellissimo ma occhio al parcheggio che nei giorni di punta rappresenta un problema sia per trovarlo sia per chi mangia all’esterno e si vede scorrazzare/sostare auto di continuo a 1 metro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.