Il Rogiolo – Quercianella (Livorno)

Questo è il primo ristorante che mi sento di consigliare praticamente a tutti.
Unico requisito: deve piacere il pesce (i piatti a base di carne ci sono, ma pochi).

Intanto il posto è molto bello: particolare, appartato, terrazza sul mare.
Per arrivarci, dalla strada principale si prende una stradina pedonale,
che passa sotto la ferrovia e arriva direttamente sul mare, dove si trovano un mini stabilimento balneare
e il ristorante.
L’ambiente è piacevole e il servizio curato.
A quanto ho capito fanno anche la pizza nel forno a legna, ma non il sabato sera (da verificare).

Menù, come vi ho anticipato, praticamente tutto pesce.

Abbiamo mangiato:

-l’impepata cozze, voto 8
-l’insalata di mare, voto 7
-il cacciucco (abbondantissimo come da tradizione), voto 8
-la frittura totani e gamberi, voto 7 e mezzo

Con il vino della casa, acqua e due caffè abbiamo speso 53 euro. Sottolineo: 53 euro. E non commento.

Andateci, così potrete aggiungere alla mia recensione i primi, i vini, e le vostre impressioni.

Voto: 4 ganasce
Consiglio in più: dopo cena, specialmente se c’è la luce della luna, arrivate in fondo alla strada a piedi (in fondo c’è un altro ristorante) e scendete la scala che porta sugli scogli. Attenzione: non sarete i soli!

33 pensieri su “Il Rogiolo – Quercianella (Livorno)

  1. Non concordo con le rece precedenti: in coppia abbiamo mangiato, a testa, caciucco (buono, ma senza impennate di sapore) accompagnato da una bottiglia di Raboso, e dolce (crème caramel con base bruciacchiata): totale 51 euro. Non sono affatto convinto che il rapporto qualità/prezzo sia buono. Il locale si salva soprattutto per la posizione: splendida. Il mio giudizio è: 3 ganasce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Sull onda lunga ( e il caso di dirlo) del primo commento siamo andati a far visita a questo locale dalle posizioni veramente invidiabile. La delusione e stata grande. Antipasto misto di mare senza niente ma veramente niente da ricordare (ma si puo dare 8 ad un impepata di cozze?). Due assaggi di primi anonimi lo spaghetto alla libecciata al limite dell immangiabile e lo spaghetto sarde e pinoli appena decente.Una porzione di cacciucco in due (sufficente ) La frutta è ritornata in cucina nello stesso piatto con cui è arrivata ..caffe e un vino rosso frizzantino, 39 eurozzi a cranio. Non pochi per il rapporto qualità prezzo. Grazie ma non torno nemmeno qui.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Mi dispiace davvero Dr. Unk.
    Non è facile azzeccarla sempre, tanto meno azzeccarla per tutti.
    Altri amici che sull’onda lunga sono stati al Rogiolo mi hanno poi chiamato soddisfatti… non so che dire.
    Ristoranti che non mi sono piaciuti hanno invece soddisfatto altri e io ho fatto la parte dell’incontentabile…
    Se si può dare otto a un’impepata di cozze? Sì, si può.

    saluti, b.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  4. che dire…..avete ragione….la vecchia gestione faceva proprio schifo…..e io lo so visto che ho lavorato proprio li!!!!!!!!!

    vi posso anche dire però che è cambiata da poco e il 3 marzo ci sarà la cerimonia di apertura dalle 5 in poi con relativo buffet offerto dalla nuova gestione…..

    se volete provare la nuova gestione e il locale totalmete risistemato il posto è sempre quello…..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Salve a tutti,
    allora, allora…
    Considerato che spesso a pranzo ci fermiamo al Rogiolo a mangiare una abbondante libecciata e frittura di pesce, l’altra sera abbiamo deciso di provare il cacciucco e, devo dire la verità, era niente male!
    Buon sapore, molto ricco, ingredienti di qualità.
    Noi CiSiRitorna!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  6. My family and me spent our summer holidays in Quercianella and we joined this wonderful restaurant every day. We miss the friendly service of Simona and Mirco and all the others and the perfect kitchen. we warmly recommend this perfect restaurant to everybody who loves perfect eating and drinking. kind regards to everyone from Bettina, Simon, Lisa and Ernesto.
    We hope, that we will meet again soon.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Salve,sono andato diverse volte a mangiare alla Baia del Rogiolo con la mia fidanzata e di media abbiamo speso 35 € a testa prendendo antipasto,primo,secondo ; quando abbiamo voluto esagerare viziandoci con un buon vino e del buon pesce fresco siamo anche arrivati a 50€ a testa (molto ben spesi).Piatto classico ma ottimo: spaghetti allo scoglio.Ah..vi comunico che periodicamente organizzano cene a tema con spettacolo!! Andateci…ve lo consiglio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Sono un assiduo frequentatore del ristorante alla baia del Rogiolo. La nuova gestione (dalla primavera 2007) è tutta un’altra cosa rispetto alla precedente. Il locale è pulito, il servizio curato, i piatti di mare freschi e appetitosi anche solo ad occhio; la cucina tipica livornese è assicurata dalla conduzione familiare. La vista incomparabile (suggerisco al tromonto in primavera-estate dalla terrazzina). Unico neo i prezzi: seppur in linea con la media dei ristoranti livornesi con menu a base di pesce, mi sembrano leggermente aumentati rispetto alla scorsa estate; 2 coperti, 2 primi, 2 dessert (ottimi e serviti con estrema cura!), 1 bottiglia di vino bianco commerciale, acqua, 1 caffè, 1 schiacciatina (espressa dal forno) euro 47.00. Cmq da provare

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. concordo pienamenta con le altre valutazioni negative..
    sono stato al Rogiolo nel maggio 2008 e vi posso consigliare di NON andarci per mangiare..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Le valutazioni negative erano riferite alla scorsa gestione…ora alla baia del rogiolo si sta benissimo!!Si mangia bene il locale è bello e sono gentili…andateci!!!d’estate è ancora meglio…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. Ci sono stato una di queste sere, posto molto carino, terrazza stretta ma con una bella vista su un’insenatura, antipasto sincero, ma niente di eccezionale, molto buono il primo, la libecciata, e anche la pizza.
    25 a testa senza vino.

    Quando posso ci ritorno

    Alessio

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  12. Mi accodo con i delusi..antipasto misto di mare molto misero nelle porzioni e di qualità veramente scadente, pizza senza infamia nè lode ed acqua alla modica cifra di 27 euro a testa!
    Ripeto, nessuno beveva vino (tavolata di semi-astemi) e il dolce l’aveva portato colui che festeggiava il compleanno..
    Se volete stare in un posto carino come paesaggio andateci! Se invece volete cenare bene evitatelo..meglio andare da un paninaro lezzo e ordinare un fritto misto XD

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. …io invece sono stata molto bene…è uno dei pochi ristoranti dove la pasta tipo tagliatelle,gnocchi e ravioli la fanno in casa…e la qualità è buona.

      Certo non è una trattoria allezzita come ci sono a Livorno.anzi l’ambiente è curato ed hanno un sacco di vini buoni…ve lo consiglio …e se spendete qualcosa di più..ne vale la pena..
      se invece siete allezziti…andate a prendere un fritto misto….da un altra parte..

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. le trattorie allezzite ci sono a Livorno, a Pisa, a Lucca, a Pistoia, a Firenze e via discorrendo. Credo che non sia giusto dare degli “allezziti” a quelli che non apprezzano “il rogiolo”…anche perchè potrebbe essere un giochino all’inverso…conosco per esempio gente che considererebbe da allezziti il Rogiolo rispetto ad altri ristoranti dove si spende dai 100 euro in su a persona…allora che vorrebbe dire? che chi va al rogiolo è un allezzito?
    Poi basta con la storia LIVORNO=ALLEZZITI=MALEDUCATI etc…mi riferisco anche ad altri commenti sparsi in altre recensioni

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
    1. Io so di livorno..e nn sono allezzito!! però al Rogiolo ci sono stato..e c’ho mangiato di LUSSO!!! ognuno è libero di scegliere bimbi..nn ve la prendete troppo!!!
      Buon appetito!!!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. condivido!…però dài, cosa c’entra dire “Certo non è una trattoria allezzita come ci sono a Livorno…” poi mi riferivo ad altri commenti dove sembra che nei ristoranti a Livorno non ci siano altro che “ghignarole” e “cacciucchi”…

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. …dai a Livorno qualche trattoria allezita c’è davvero….ma è una caratteristica anche ganza della città!! certo c’è a chi nn piace..ognuno è libero di esprimere la propria idea…l’importante è stare bene quando si và a mangià da qualche parte!!! …

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Una festa di compleanno a sorpresa, la mia. Ecco come abbiamo scoperto il Rogiolo. Mio marito, incuriosito dalle foto sul sito web e dalle recensioni positive che ha trovato qui, ha prenotato un tavolo, convinto di cenare su una splendida terrazza. Invece ci siamo ritrovati in uno stanzone affollato e bollente con in sottofondo (per fortuna) il rumore del mare. D’altra parte cosa si può pretendere con una prenotazione all’ultimo tuffo in un sabato di luglio?
    Ma veniamo alla cena: dopo qualche incertezza, abbiamo cercato di agevolare la cucina chiedendo un vassoio di antipasto misto e due vassoi di primi per finire con una frittura di paranza. Il dolce, con tanto di candela augurale lo abbiamo portato noi (meno male).
    L’antipasto era un vassoio di crostini mix di mare da dimenticare, troppo piccante lo spaghetto allo scoglio per la quantità di peperoncino, memorabili i ravioli neri alla ricciola (ravioloni neri ripieni di branzino, un ottimo mix di sapori). Abbiamo ancora sullo stomaco la frittura di paranza…Dopo cena, ci siamo affacciati sulla terrazza (che c’è davvero, ma bisogna prenotare il tavolo a Natale) ad ammirare il panorama, che deve essere mozzafiato (peccato la mancanza di luci sul mare). Ciritorno? Sicuramente sì per tre validi motivi: 1. voglio arrivare presto e godermi il panorama 2. voglio cenare in terrazza (prenoterò fin da ora per il prossimo compleanno) 3. eviterò il sabato per vedere come si mangia quando la cucina viaggia a ritmi normali…
    Voto per la cena di ieri: 1 ganascia
    Voto per il panorama: mi riservo di vederlo illuminato.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. penso che sia meglio il panorama notturno ! ci son a passato nel pomeriggio, un paio di settimane fa, lo scenario non e’ certo quello delle foto ! anche la terrazza dell’edificio, che sovrasta il minuscolo e caotico stabilimento balneare , vista dal fuori non m’ha entusiasmato molto, il miracolo in fotografia si chiama grandangolo 🙂 per il caols del sabato, come diceva qualcuno in un post precedente, se il locale non puo’ garantire uno standard accettabile di servizio e cucina, meglio se rimane chiuso ! Un locale, deve poter gestire degnamente il numero di clienti accettati, altrimenti si adegua con maggior personale ed organizzazione differente! purtroppo, e’ consuetudine accettare il fatto che il sabato si sta male, si mangia peggio e con attese interminabili! ps non mi riferisco certo al suddetto ristorante, non c’ho mai mangiato, e’ solo uno sfogo di carattere generale! ps AUGURIIII !!!!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. E’ un buon ristorante…di giorno c’è un panorama fantastico…la sera si vede poco il mare.
    Si mangia bene e si spende il giusto. consiglio di andarci il sabato a pranzo..perchè la domenica se è bel tempo c’è troppa confusione!!
    Da provare veramente…ve lo consiglio!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 3

  17. Buona sera direi di riprovare….i posti stagionali cambiano spesso gestioni,questo porta a disguidi su prezzi e menù,si punta a cucina tradizionale musica e allegria anche in bassa stagione,al momento venerdì e sabato sera domenica a pranzo,musica live con personaggi eccellenti del panorama musicale nazionale, karaoke e altro. vale la pena provare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  18. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 9

Rispondi