La taverna dei gabbiani – Marina di Pisa

La taverna è a bocca d’Arno; l’ambiente è curato e accogliente; pochi coperti e terrazza estiva davanti al mare.
Il proprietario è forse un po’ strambo ma a mio parere onesto e questo per due motivi:
1. su ogni tavolo trovate un fiasco di vino bianco della casa (non sarà il miglior vino del mondo, ma trovo il gesto gentile)
2. se ordinate l’antipasto di mare lui stesso vi invita ad aspettare di averlo mangiato prima di ordinare il resto….

E infatti, l’antipasto misto, portata per portata (ho dovuto prendere appunti), eccolo qui:
– mantecato di branzino e bruschette (molto buono);
– polpette di bianchetti (una passione);
– polentine con uova di seppie e calamaretti;
– totani al vapore;
– polpette di scorfano (queste erano bruciate, sarebbe forse stato meglio non servirle);
– acciughe con salsa dell’orto;
– tortino di tonno di capraia con cipolla di tropea (squisito!);
– crepe ai muscoli.

Ecco che dopo l’antipasto ero strapiena (e su questo argomento vorrei aprire una discussione “antipasto si, antipasto no”), ma siccome ero in missione per ciritorno mi sono sacrificata,
e ho assaggiato anche i taglierini alle vongole veraci e il fritto misto: tutto ottimo.

Stavo per stramazzare, ma presa dall’entusiasmo ho assaggiato anche un dolce: la torta di cioccolato e pere…. e qui son rimasta parecchio delusa. Ma pazienza. Magari non era la torta giusta.
Prezzo: intorno ai 35 euro a testa.
Premio speciale “cameriera dell’anno” alla bionda signora ucraina per la simpatia e la gentilezza.

Indirizzo: Via Tullio Crosio 2, Marina di Pisa (PI)
Tel: 050 34180

Voto: 4 ganasce

N.d.Durthu (12/09/2009): voto messo in dubbio da un discreto numero di recenti commenti negativi e dai pochi (pochissimi?) commenti positivi di conferma.

N.d.Ganascia (19/10/2009): voto cambiato per manifesta inadeguatezza.

137 pensieri su “La taverna dei gabbiani – Marina di Pisa

  1. Due cose: erano mesi che chiedevo a Bicipite di scrivere qualcosa sulla Locanda dei gabbiani, ma quel vagabondo spalletonde non ha mai scritto nulla…
    Poi un commento sul vino: La taverna dei gabbiani è uno di quei posti (vedi Montemagno) dove si mangia bene ma si beve male, e questo nulla mia concezione del posto inficia un po’ il voto…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Io ci sono stato alcune volte. Concordo sul pesce buono e sul locale, che specialmente quando si mangia fuori all’aperto è molto gradevole. Io però ho visto prezzi molto oscillanti. Alcuni amici hanno speso 60 € per un pranzo con assaggi di antipasti, due assaggi di primo e un secondo e vino della casa.
    Aspetto ulteriori conferme perchè a 35€ è un posto dove si mangia molto bene il pesce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Rispondo in merito ai due punti contestati:
    – il vino: effettivamente non ho nemmeno dato un’occhiata alla carta dei vini, per cui l’obiezione è accolta;
    – il prezzo: sono stata alla taverna due volte nel giro di un annetto (all’incirca) e entrambe le volte abbiamo speso 35 euro a testa, con menù diversi. tanto che mi ero fatta l’idea opposta, ovvero che il prezzo fosse più o meno standard.
    Citorneremo.
    In ogni caso, mi sembra che in generale, a Marina di Pisa, i prezzi siano un po’ troppo alti…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  4. Il fatto è che, se non è cambiato nulla, di vino c’è solo quelo della casa… Che è uno sciacquarello locale senza nerbo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. La taverna dei gabbiani era uno dei mio Ristoranti preferiti. Ci ritorno volentieri ogni tanto, ma non spesso come prima. Uno dei motivi e’ sicuramente il prezzo. Nel passaggio Lire-Euro hanno raddoppiato i prezzi e anche io, come Trofea, ho trovato un oscillazione difficilmente spiegabile.
    Oddio, una spiegazione ci sarebbe. “Stranamente”, i prezzi esosi li abbiamo trovati sempre nel periodo estivo mentre nella stagione invernale si e’ speso tutto sommato il giusto. Per il resto, concordo con i commenti precedenti, qualità buona del cibo e vino della casa e dolci cosi cosi. Indimenticabile la zuppetta di cozze e da assaggiare e’ sicuramente anche il pesce all’isolana.
    Detto questo pero’ , malgrado la simpatia di Mario, 4 Ganasce mi sembrano un po’ troppine.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  6. udite udite! senti un po ganzo, ora anche i prezzi x l’alta e la bassa stagione come x l’albergo ! scusate se mi intrometto,visto che non conosco il ristorante in questione ,ma se mi decido un ci vado fino ad ottobre!scherzi a parte, un appello accorato alla categoria dei gestori,un po di correttezza non guasta!il sito serve x invogliare o aprire gli occhi alla clientela, ma talvolta mi auguro anche ad ammorbidire l’orecchie alla categoria dei “ristoratori un tantino avidi” , vista poi la penuria odierna nelle tasche della gente, faccio ancora un appello x evitare speculazioni esose! non me ne voglian i gestori , visto che sono un accanito sostenitore del settore enogastronomico , e continuo da tempo la ricerca della buona cucina e del prezzo onesto ! saluti a tutti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  7. Caro ganascia, come sai sono diventato un grande fan del blog-sito.
    Con costanza leggo le impressioni dei visitatori e in qualche occasione si nota una certa simpatia verso qualche gestore. Sai benissimo che io sono molto critico anche con me e, all’occasione riconosco i miei difetti (così come do troppo risalto ai pregi del mio locale e del mio staff). Mi riprometto quindi di segnalarti quella che ritengo mancanza di obiettività nelle preossime recensioni.ciao e grazie per averci dato quest’ opportunità

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. caro emilio,

    non credo che sia un problema di simpatia o antipatia verso un ristoratore o l’altro, credo sia un problema di esigenze o standard qualitativi, mi spiego meglio, un ristorante che mi serve solo ed esclusivamente vino della casa da me 4 ganasce le vede col binocolo. Vedo che molti parlano bene di ristoranti dove si mangia pesce spendendo 25/35 euro, personalmente penso che difficilmente si possa mangiare pesce fresco e pescato a meno di 50/60 euro, prendendo un vino semplice of course,se proprio devo mangiare un orata surgelata o di allevamento posso traquillamente starmene a casa.Tutto questo però come ti dicevo é solo ed esclusivamente un problema di aspettative ed essendo questo un sito per “mangiatori medi” e non un sito con pretese di critica gastronomica “seria” tutto ciò finisce per del tutto normale e naturale.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. E’ quello che cerco di dire dall’inizio, per me il vino della casa (specialmente quello) abbasserebbe il voto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  10. Ragazzi,

    come ho anticipato accolgo l’obiezione in merito al vino, e affibbio alla Taverna dei Gabbiani due ganasce? una ganascia? una ganascia morta? (fate voi) per la bumba.

    Per il resto confesso che questa storia mi ha un po’ amareggiata:
    1. per i toni lievemente poco educati di alcune delle vostre osservazioni;
    2. perché, per quanto mi riguarda, è oggettivamente, obiettivamente e veramente vero che non conosco gestori e non ho simpatie pregresse e mi offende un po’ che si pensi il contrario.

    Per puro divertimento visito i ristoranti, spendo, ingrasso, e scrivo la mia opinione. Ognuno può aggiungere la sua.
    Certo preferirei se i commenti riguardassero il cibo, il vino o il ristorante in questione, magari dopo averlo anche visitato.

    Saluti. B.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  11. a scanso di equivoci, riassumo:

    1-per me (vino a parte), alla Taverna dei Gabbiani il pesce si mangia molto bene. Mi piace l’approccio che hanno.
    2-Beniamina sa che, come migliore redattrice di Ciritorno (e noto crostino), può scrivere quello che le pare.
    3-L’obiettività su Ciritorno è quella personale dello scrivente. Non c’è una redazione (e se c’è, è piena di vagabondi). Sull’obiettività di Beniamina io mi ci gioco la camicia.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  12. Da amante del sito voglio dire la mia su quanto su esposto.
    Io sono d’accordo invece con emilio con il fatto che alcuni di noi hanno più simpatie per uno o per l’altro ristoratore. Siamo tutti diversi e quindi ognuno di noti può apprezzare alcune cose e altri apprezzarle altre. La simpatia è una cosa naturale. Non posso dire che io, non essendo critico gastronomico, mi metto a sedere con spirito critico e in modo asettico fornisco un giudizio tecnico. Se a me il posto piace, il ristoratore è simpatico oppure banalmente c’ho passato delle belle serate è chiaro che il mio giudizio può involontariamente risentire degli “effetti collaterali”. Non dovrebbe essere così ? Forse è vero per un critico gastronomico, ma per degli utenti che si ritrovano in questo bar virtuale a parlottare di cucina e ristoranti cosa si deve pretendere.
    Questo sito è la vox populi e dovremmo prenderla per quello che realmente è. Quindi ben venga la simpatia verso un ristoratore. Anch’io ho fatto dei commenti sviolinati per alcuni ristoratori, che magari alcuni possono trovare esagerati oppure critiche sarcastiche che hanno offeso la sensibilità di altri. Se ci limititamo nelle critiche e non possiamo descrivere con trasporto, magari forse non estremamente critico, una bella serata passata ad un ristorante tanto vale chiudere il sito. A chi ti sembra che faccia un commento troppo esagerato rispondi con la tua impressione negativa e così via……
    Viva il sito. Viva la nostra libertà di giudizio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  13. Alcune sere fa , per un banale malinteso nel prenotare, mi son ritrovato a cena alla taverna dei gabbiani.Il locale è carino , ma ancor di più è il conto su carta paglia .Il nostro amico estroso,ovvero il Raimondo Vianello del litorale pisano, con noi a parecchio alzato la folta cresta : antipasto,buono da ottima trattoria ,due assaggi di primi ,uno buono l’altro mediocre,dolce e liquido giallo nel fiasco impagliato , il tutto x 41 eurini a capoccetta ! mi pare che più che pesce tiri a fa ciccia!le ganasce gliele metterei si ma …..! nel suddetto luogo ci ritornero’ quando ci saranno il futuro porto turistico o a pescare dallo scoglio! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  14. Io dopo aver letto i commenti lasciatiq ui sulla atverna dei gabbiani sono stato a cena allla taverna dei gabbiani si è mangiato bene ma il conto non abbiamo speso 35 euro a testa ma 42,50 euro. per un antipasto un secondo dolce ecaffè

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. sara’ ma li e’ sempre estate!41 euro lo scorso novembre!vedi mio commento precedente!basta esse chiari,secondo me rapporto qualita’ prezzo inadeguato al tipo di locale!se faccio un menu completo con vino etichettato, meno di un sessantino e un lo pago! saluti a tutti!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  16. Vedo che la mia esperienza alla Taverna dei gabbiani, assai recente, è in linea con le altre.
    Cena tra bimbe, 9 gallinelle in libera uscita.
    La terrazza è carina e, soprattutto, senza le zanzare che hanno funestato le ultime uscite.
    Si comincia bene: buoni gli antipasti, il vino è sciacquerello ma si lascia bere. Su cosa prendere dopo, non abbiamo avuto voce in capitolo, ha deciso lui, il cameriere (proprietario?)/spilungone dalla battuta spesso (in)felice ma, come si dice, l’importante è essere convinti… e lui lo è, molto.
    Ci porta comunque 4 porzioni di un ottimo fritto di gamberi, totani (pochi) e triglie accompagnato da patatine fritte.
    E arriviamo al dolce. Dopo 45 minuti di attesa eccoci arrivare delle enormi fette di crostata di frutta nell’intenzione, in realtà non abbiamo capito che cosa fosse, visto che c’era di tutto meno che la frutta. Anche le coppette alla crema non erano migliori.
    Alla fine il conto: 9 antipasti, 4 porzioni di pesce fritto e patatine, 9 dolci, 8 caffè, acqua e vino (quello del fiasco trovato sul tavolo) 37,00 Euro a testa. Non ci sono sembrati pochi.
    Da ritornarci per il pesce, evitando però il dolcino finale veramente deludente.

    Voto finale: 3 ganasce per il pesce, 1 ganascia morta per il resto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  17. Se posso sdrammatizza’ almeno,la vostra serata ha reso il locale gradevole x la presenza di ben tante gallinelle!noi eravamo diversi polletti e il resto tutte coppiette di piccioncini,ma il simpaticone lo sconto non lo fa x nessun tipo di volatile!tutti polli i suoi clienti! un saluto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  18. Sono stato sabato scorso; due antipasti, un secondo due dolci e due caffe per un totale di 69 euro. Cortesia e simpatia sicuramente, il prezzo decisamente troppo alto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  19. Correggo la MAIL precedentemente inviata, il prezzo da me pagato per due antipasti un secondo, due dolci e due caffè, vino della casa è stato di euro 96…esageratamente alto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  20. La taverna dei gabbiani è la taverna dei gabbiane! potete dire quello che vi pare… io ci vado sempre e ci sto di lusso!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  21. Io mo ricordo di esserci stato ed essere scappato dopo che mio suocero li minaccio di chiamare la finanza in quanto erano ancora i tempi della lira spendemmo in 4 circa 80 delle vecchie mililire a testa, mangiammo decentemente, ma per quello che mangiammo fu una rapina:
    -4 antipasti
    -4 primi
    -2 secondi
    -2 dolci

    per l’epoca erano tanti bei soldini…
    oltre a quello il servizio del proprietario strambo che quando gli chiedemmo di vedere il menù si mise a ridere dicendo che non lo avevano(per precisare aveva dei mocassini tagliati a metà con le dita dei piedi che salutavano, portava due orologi ed uno strano berretto, ma questi sono gusti personali)
    La risposta di mio suocero fu: speriamo di non metterci a ridere al momento del conto…
    E così fu tantè che uscì dalla cucina il fratello chef proprietario al momento della minaccia di chiamare qualcuno per essere stati rapinati, ci voleva dimezzare il conto ed offrirci la prossima cena.
    Noi rifiutammo pagando per intero le vecchie 350 milalire e scappammo senza farci più rivedere. sicuramente non ci ritornerò mai più.
    Dimenticavo gran parte del menù elencato a voce non era disponibile, io mi chiedo, allora cosa ce lo dici a fà…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  22. Ma non lo so, ho visto il è post sul gabbiano a viareggio e mi è venuta in mente questa cosa, peccato perchè il posto è carino e non si mangiò male….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  23. sicuramente di lusso c’e’il conto impagliato! la ricevuta e’ demode’! la simpatia alla fine del gioco sa di presa x ……! eravamo diverse persone e nessuno si e’ azzardato al ciritorno! non x il cibo chiaramente,ma senti l’odore di fregatura che ti lasci alle spalle chiudendo la porta! questo e’ il mio ricordo ed il mio modesto parere!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  24. Due antipasti e due primi , dolce e caffè , vino in fiaschetta da due litri di pessima qualità, non ci è stato proposto il menu tantomeno la carta dei vini e per quanto abbiamo potuto mangiar bene 85 (ottantacinque) euro ci son sembrati veramente troppo.. ci hanno fatto lo sconto a 80 euro.. 40 euro a persona.. posso immaginare 5 di dolce, 2 di caffè e 3 di coperto quindi antipasti e primo 30 euro?
    .. IO NON CI RITORNO!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  25. invece per noi è stata una scoperta…abbiamo mangiato benissimo, anche se un po’ speziato, il posto molto carino e i proprietari favolosi, ci hanno fatto morire dalle risate !! sono sicuramente una attrattiva, rendono il posto speciale e unico….abbiamo speso 45 a testa ( antipasto per tutti e quattro, due primi, due secondi, quattro contorni, dolci per quattro e caffè e grappa) , ma tutti meritati….noi ci torniamo..

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  26. Salve, ho scoperto oggi questo blog e mi piace un sacco, complimenti! Volevo dire la mia sulla “Taverna dei gabbiani”, perché è stata un’esperienza abbastanza triste… Era un ristorante dove facevo spesso pranzi di famiglia, mangiando di gusto e, non essendo figlia di Paperon de’ Paperoni, non credo ci fossero gli stessi prezzi di adesso! Sono andata quest’estate col mio ragazzo che ha la sfortuna di non essere pisano e di sottolinearlo con l’accento a ogni parola. Abbiamo mangiato zuppetta di cozze (molto buona) e un cacciucco talmente salato da essere lasciato a metà e basta (a parte il già citato vino sul tavolo): 100 €! Con ricevuta con scritto “2 pasti”. Il conto è stato presentato al mio ragazzo che stava pagando mentre io facevo (casualmente) la signora che si ritira al momento di tirar fuori i soldi. L’ho ritrovato al bancone che beveva un grappa (per dimenticare) chiacchierando col proprietario-fratello-che-sta-in-cucina. Mi sono unita (con faccia indispettita) alle chiacchiere e ho buttato lì che ero marinese: la sua faccia è completamente cambiata. A me dispiace, ma i posti che tendono a fregare i turisti sono ancora più tristi di quelli che fanno pagare tanto a tutti. Non ci tornerò più, anche se sono certa di perdermi, ogni tanto, dell’ottimo pesce.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  27. Concordo con l’esperienza triste a “La Taverna dei Gabbiani”. Ci sono stata due anni fa con una mia amica e ci ho mangiato così così. Oltre al fatto che mi sono lasciata, per così dire, abbindolare dal proprietario che non ha mai mostrato il menu con i prezzi, e alla fine abbiamo pagato un antipasto di assaggi 25 euro a testa! Senza vino, solo acqua, alla fine abbiamo speso 60 euro a testa per 2 antipasti, 2 secondi e 2 dolci …
    Il prezzo poteva valerlo se la qualità fosse stata molto alta, ma vi assicuro che è in linea con qualsiasi altro ristorante medio. Essendoci stata in estate mi sono immaginata che 1- o mi ha preso per una turista 2- oppure mi ha fatto pagare la “vista mare” al tramonto …
    Non ci sono più tornata e l’ho sconsigliato vivamente a tanti miei amici.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  28. avevo gia’ parlato troppo e non pensavo di dover aggiungere ulteriori impressioni, ma gongolarsi di tal posto mi fa strano! il menu scritto e’ obbligatorio, non parliamo della ricevuta, quindi ci dev’essere un bell’ammanigliamento! comunque, se il personaggio x qualcuno crea una bell’atmosfera vada pure, me non mi becca piu’, almeno se non cambia la musica o il conto piu’ favorevole! saluti

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  29. concordo con il “saggio” sommellie
    il personaggio e’ molto simpatico
    ma fino a che “un ti porta il conto” …
    la sorpresa della cifra e’ “inimmaginabile”
    del resto hai mangiato benino ma anche “poino” e in fondo il vino che hai preso era quello della casa nel fiasco …
    quindi la “fregatura” e’ dolorosa ma LUI
    puo’ fare quel che gli pare perche’ i prezzi
    sono invisibili …. l’unico vantaggio e che TI FREGA UNA VOLTA SOLA perche’ io non cio’
    piu’ messo piede 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. @wing-davey: this is not the official website of the restaurant, this is a no-professional blog about restaurant reviews.
      You can find the phone number of the restaurant in the review body, at the top of this thread.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      Report user
    1. Arrossisco… ^_^

      Si, salvo accorgermi che invece il numero di tel nella recensione non c’era ^_^
      Sono sempre il solito stordito, ma grazie ai magici poteri che mi hai conferito, ho potuto rimediare alla mia stessa stoltaggine…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      Report user
  30. scusa se mi son fatto prende la mano, ma e’ stato piu’ forte di me! incuriosito ho cercato con google e il primo sito e’ quello del sopracitato ristorante ed il secondo e’ la rece di ciritorno!l’avra’ capite le recensioni? se comunque e’ un turista tetesco di cermania, lo voglio vede’ paga il conto a voce ! ciao

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Tranqui sommellie, mi sono fatto due risate, e ti capisco! Vedi che siamo diventati delle personcine a modo, ci scambiano per un sito ufficiale!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  31. Salve, mi associo alle tristi esperienze precendenti raccontandovi la mia ai limiti dell’incredibile…
    Siamo in due, Io e la mia consorte, partiamo dall’antipasto di mare misto, abbondante, peccato che il cameriere straniero non sapesse nulla di quello che stava servendo, rispondendoci sempre con una risata… Di secondo ordiniamo 2 grigliate miste che ci vengono servite composte da: un pezzetto di filetto di branzino quasi crudo, un triangolino di pesce spada crudo, gamberoni duri, freddi, stracotti… un incubo!
    Il peggio però arriva al momento di pagare: 100 euro (senza vino, nè dolci o altro!) tondi tondi e la faccia tosta del proprietario che ci ha chiesto se era andato tutto bene! Ovviamente mia moglie ha fatto presente che la grigliata era cotta male e lui, scusandosi perchè l’addetto alla griglia, di non so quale paese straniero, non era pratico e l’aveva già ripreso altre volte, ci ha fatto la grazia di scontarci 10 euro dal prezzo finale!
    Assurdo e vergognoso che con un tale trattamento si pretendano prezzi così alti, tra l’altro senza averli esposti!

    Non sarebbe l’ora di togliergli qualche ganascia??

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  32. Sinceramente non capisco come alcuni posti riescano ancora a lavorare. Se chiedessi 50€ a testa nel mio ristorante per antipasto e grigliata, avrei sicuramente tutte le sere la finanza a farmi i controlli.
    @Gabri per curiosità lo scontrino era annesso al conto, o il conto era su un foglio di carta volante?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  33. Voto messo in forse: 4 ganasce sono tante, per tutti questi commenti negativi. Tolto anche il tag “enoteche” vista l’unanimità dei commenti negativi sul vino (enoteca e “vino-nel-fiasco-sul-tavolo” sono una contraddizione).

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  34. 4 ganasce le voglio considera’ x il cibo (e sto largo) , 1 x il trattamento e conto assurdo, quindi 2,5 ganasce di media 🙂 ps puo’ decidere solo beniamina, che fece la rece e che saluto volentieri!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  35. per me:
    -Prezzi elevati e niente ricevuta
    -Vino schifoso
    -Servizio scadente

    2 ganasce e mezzo max perché il fritto di barca è ottimo

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  36. Forse ne n’era avanzata una da quando aprirono! Lì la ricevuta è un optional come il terzo bagno in un monolocale; e poi via, quattro ganasce mi sembra proprio un giudizio da…parenti!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  37. Da buon livornese amante del mare e del pesce voglio esprimere la mia piu’ totale approvazione per la taverna dei gabbiani. Un antipasto che a mio parere sbaraglia la concorrenza per qualita’ e quantita’, per non parlare poi dei primi e dei secondi tutti cucinati in modo esemplare e serviti con estrema gentilezza. Chi esprime giudizi negativi su questo posto farebbe bene a continuare a mangiare i bastoncini findus o i primi di mare that’s amore….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

    1. Chi esprime pareri negativi su questo ristorante ha tutti i diritti per farlo, finchè rimane entro i limiti. Evitiamo questo genere di espressioni, per favore: il bello di questo sito è che ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Quando anche in una semplice, colorita ed ironica espressione ci si vuol vedere una minaccia alla liberta’ di opinione allora come si dice dalle mie parti “s’e’ caato fori dar vaso”.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. eccone un’altro!..quindi o si và a mangiare alla “taverna dei gabbiani” oppure ci toccano i findus, gli altri possono anche chiudè!…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    3. La mia opinione l’ho già detta. Andateci se pasteggiate solo ad acqua e non vi fa specie di essere presi un po’ per le natiche dall’omino che (ci sta) non vi farà ricevuta per questo (e altro).
      Comunque, in effetti, con la nuova votazione rientra perfettamente nel trend livornese…

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Ganasce o non ganasce, abbiate a dir quel che vi pare, ma alla Taverna dei gabbiani ci si mangia davvero bene. A mio parere, senza violazioni di liberta’ per nessuno ( cosi’ Duthu e Bitumiera sono sereni e tranquilli) l’antipasto della taverna dei gabbiani rimane una vera e propria apoteosi del gusto, davvero speciale !

            Simone

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  38. Sono pienamente d’accordo con Simone…e un altra cosa, quando compri i bastoncini Findus e i That’s Amore…lo scontrino te lo fanno!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  39. Secondo me, vista l’ultima…e conclusiva…mangiata alla Taverna il prezzo e’ assai elevato rispetto a quello che viene proposto, sempre secondo un mio giudizio.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  40. Salve a tutti, alla Taverna dei Gabbiani ormai ci vado da 10 anni a festeggiare il compleanno o l’anniversario di matrimonio, quindi 2-3 volte l’anno mediamente. L’ambiente lo abbiamo sempre trovato gradevole e a volte abbiamo fatto le due di notte a parlare con i proprietari Mario e Dino. Ieri sera non sapendo dove andare ci siamo andati a cena.
    Come sempre l’accoglienza è stata gentile e piacevole.
    Come sempre sul tavolo c’é il fiasco del vino fresco che è un Vermentino di Toscana, sempre molto buono.
    Per antipasto abbiamo preso calamari al vapore, buoni. Naturalmente ti portano sempre bruschettina e mousse di branzino che trovo sempre speciale.
    Abbiamo saltato il primo e ci siamo fatti portare la grigliata mista. Quì sono arrivate le note dolenti, ci è sembrata un pò miserina: 2 pezzetti di pesce spada, 2 scampi, 4 gamberoni, 3 pezzetti di seppia e 2 di totanino. Non era male, ma mi aspetto qualcosa di più da quel ristorante dove a volte la grigliata è stata veramente buona e abbondante!!!!
    Per contorno una insalata mista per 1.
    Poi 2 dolci: torta di pan di spagna e cioccolato e crema scantilly con cioccolato e croccantino, entrambi mediocri.
    2 Caffé.
    Il prezzo finale è stato di 108 € arrotondato a 100, naturalmente con ricevuta.
    Ad essere sincero da questo ristorante mi aspetto di più, sia qualitativamente che quantitativamente, negli ultimi tempi le porzioni si sono ridotte ed il prezzo è salito assai e la qualità delle portate non è più all’altezza di qualche anno fa dove ci si andava sempre volentieri!!!
    Credo che questa sarà l’ultima volta che ci vado e mi spiace proprio tanto perché l’ambiente era piacevole e sopratutto in estate si stava bene a mangiare sulla terrazza esterna, ma 100 € per avere mangiato così poco e in maniera mediocre non le voglio più spendere.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  41. Io ci son stato un annetto fa.
    Mi ricordo di antipasti eccezionalmente buoni (con tanto lavoro da parte del cuoco) e un primo buono anche quello.
    Non mi piace lamentarmi quando mangio bene e questa non vuol essere una lamentela ma sappiate che… 42euro per antipasto, primo e caffè… 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  42. antipastino …. grigliatina … fiasco col vinello imposto sul tavolo … 1 cinquantino a ciocca …
    antipasto e primo … 42 a ciocca …

    prezzi abbastanza in linea
    ….. a quasi tutti i ristoratori marinesi sembra di avere il locale al Forte anche se i Russi al momento un si sono visti 🙂 .. … ci fosse un locale decente ….
    magari se a qualcuno di loro ogni tanto vennisse l’idea di andare a dare un occhiata poco oltre il Calambrone e superato lo Scolmatore e vedere cosa fanno i nostri “amati cugini” livornesi si renderebbero conto di quanto sono fuori dal mondo …..
    solo ieri sera in trattoria tipica labronica (strapiena) cena di pesce fresco con tris di primi abbondante secondo di pesce vino in bottiglia scelto dolce fatto in proprio bottiglia di Moscato al tavolo ponce 27,50€ a testa

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. la grigliatina è paroparo a quella del “roca del mar” e pure i prezzi…ma a Marina fanno tutto con la carta-carbone?
      🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Mah spero che si inneschi un po’ di concorrenza tra i vari locali in modo da far abbassare i prezzi ma ho dei dubbi …. se poi fanno come per il parcheggio di piazza Vittorio Emanuele il porto lo finiranno all’epoca di Avatar 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  43. concordo con quanto ha detto Marco… mi è capitata la stessa cosa identica, l’ultima volta che ci sono stata…mentre la penultima, per Pasqua dell’anno scorso, abbiamo ricevuto un trattamento impeccabile e spesa sempre sui 40 euro… ritornati d’estate,appunto l’ultima volta, io e mio marito per l’anniversario di matrimonio, abbiamo preso 2 antipasti e due secondi: 60 euro a testa! senza ricevuta…si è mangiato molto meno della prima volta e si è speso 40 euro in piu! anche li…abbiamo chiuso!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  44. Sono stato alla Taverna dei Gabbiani solo due volte ed una terza non ci sarà.
    Bizzarro il proprietario,ma in un modo che pur non essendo scortese mi indispone.
    Variabile la qualità dei piatti,così come la spesa:non mi puoi far spendere una volta 40€ e la volta dopo 60 per le stesse cose.
    Curiosamente è un posto che ho sempre visto pieno d’estate,ma secondo me deve le sue fortune più alla posizione che alla cucina;per una spesa inferiore gli preferisco “L’Arsella”,sempre a Marina di Pisa.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
  45. diciamo che siamo tutti un po masochisti 🙂 m’ ha irritato la prima volta, nonostante il cibo fosse discreto, ma la presa per il …… e’ stata tale, per i miei gusti, da farci un bel crocione! e spennerebbe solo turisti sbadati, fosse per me ! il simpatico gestore, usa la simpatia come vasellina ! e scusate l’eufemismo 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  46. ottimo antipasto con molte portate
    frittura e grigliata in porzioni non abbondanti
    dolce
    acqua vino
    50 euro antipasto e secondo con dolce secondo me conto un pò alto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  47. La cornice è molto bella, la serenità del luogo nelle sere di maggio e giugno è assoluta, la terrazza esterna è molto ariosa e caratteristica, con le reti e le attrezzature da pesca. I tavolini sono generosi e le poltroncine in vimini eleganti senza eccesso di sfarzo. L’interno che si intravede molto carino. Non ci sono zanzare, si sta benissimo.
    L’apparecchiatura sarebbe onesta, ma i bicchieri da circolino della chiesa per berci le spume sono inguardabili, come del resto il fiasco di vino bianco: se sei un ristorante di lusso e vuoi esserlo, bicchieri a calice e bottiglie di vino bianco siciliani e sardi buoni ad una cifra onesta che ce ne sono tanti (Giogantinu, Vermentino di Gallura).
    Cosa c’è nel menu? A saperlo lo direi anche. Niente menù nè prezzi.. arriva il maitre Mario col suo modo di fare particolare e ci dice “cominciamo dagli antipasti e poi un primo o un secondo?”. Ti fidi, forse fai anche bene perchè gli antipasti sono vari e buoni, ma c’è un problema: sono tutti vassoini piccoli e limitati per 7 persone, ogni portata sei lì a prendere il minimo per non lasciare senza gli altri, perchè sono tutti assaggini, e questo non è lusso.
    “Per dopo?” Tentiamo di mangiare qualcosa di più e ordiniamo una grigliata “bella” x4 e un fritto x 3 e poi divideremo. “ma siete sicuri? un vorrei fosse troppa roba”.
    Ma niente, la dieta prosegue: anche qui vassoi da “comunione”, che in un ristorante elegante non dovrebbero mai esistere, se non serviti generosamente dal cameriere. Mi è toccato 1/4 di piatto di frittura, 2 gamberoni, 1 scampo, 2 pezzettini di pesce bianco.
    Al ritorno Mario chiede: “Le porzioni andavano bene?”.Gli rispondi si per educazione.
    O Mario, ma se ogni volta che vieni al tavolo trovi i vassoi che luccicano, non ti viene il dubbio di esse tirato come un gommino? Ed eravamo 3 donne e 4 uomini sui 40 tutti sportivi e con dieta limitata (a inizio estate poi).
    Dolce? Per forza, sennò dopo tocca andare a mangiare una pizza. E qui, forse per incidere positivamente sul ricordo del cliente, una porzione finalmente generosa di torta.

    Quindi antipasto, vino della casa, grigliata per 4 persone e fritto per 3, più 4 dolci e 3 sorbetti, alla modica di 350 € in 7. : 50 € a testa. E sei tirato Mario via, bisogna dillo.
    = 2 ganascie, non ci tornerei

    Allora: sei un bel ristorante, il posto è bello, cambia i bicchieri di corsa, leva i fiaschi del vino e metti le bottiglie buone ma economiche. Gli antipasti falli su un piatto unico, magari di quelli grandi come al Campano a Pisa, perà lì ci starebbero bene particolari, con disegni su marina o con un logo carino dei gabbiani, fai te. Punta di più sui primi e sulle zuppe di mare, che son sempre di soddisfazione costano il giusto ma mangi di gusto, ma se proprio la gente vuole le grigliate anche quelle con piatto unico e più generose con qualche seppia o altro, così noi si mangia e te guadagni uguale dando poco di più. …allora poi si pagano 50€ volentieri e ti si da 4 ganascie

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  48. Per il mangiare niente da dire, tutto molto buono , il servizio lascia un po’ a desiderare , per il conto no comment ,ansi, non ho parole, direi proprio troppo alto per la qualita’ sola.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  49. ….ma perche’ non lo lasciamo in pace il Mario , con i gabbiani , il mare….. magari qualcosa cambia e migliora 😀

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. già, visto che poi tutti riportano le stesse cose già indicate: si mangia benino, il vino è terribile, si spende troppo

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  50. Sette persone: 7 antipasti, spaghetti marinara per 5, due secondi, 2 bottiglie di vino e 5 caffè. Totale: 45 eur/persona. Abbiamo mangiato molto bene, il personale è simpatico ma, a detta anche degli altri commensali, il prezzo è troppo alto.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  51. sono stata ieri sera con una amica e abbiamo mangiato antipasto di mare buono direi, 2 fritture scarse con 2 contorni, 2 dolci, 1 bottiglia acqua e 1 bicchiere di vino del fiasco conto 90,00 euro e pensare che quando mario mi ha vista riconoscendomi mi ha detto che mi avrebbe trattata bene, ammazza che trattamento e se non mi riconosceva quanto mi faceva spendere? mi sembra un esagerazione rispetto alla quantità di portate e di porzioni, mi spiace ma avanti che ci torno….. campa cavallo!!!!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  52. Io ci sono stato venerdì scorso con mia moglie, era la prima volta che ci andavo e non sapevo cosa aspettarmi, avevo letto qualche recensione qua e là ma niente di particolarmente convincente, però mi allettava la sala esterna che ho visto sul loro sito Internet ( http://www.latavernadeigabbiani.it – il sito non gli rende giustizia… ), una sala ricavata da un giardino pavimentato esterno, chiusa su 3 lati e con l’unico lato aperto che dà sul mare… io ci sono arrivato che era già buio ma cenare lì al tramonto dev’essere fantastico…

    Partiamo dall’inizio: ho chiamato per prenotare e mi ha risposto Mario, uno dei titolari, un signore molto cordiale e simpatico, il tono della telefonata era come di un amico che non vedi da tanto tempo e che ti aspetta per una rimpatriata a cena… NOTA: ieri avevo prenotato anche un’altro ristorante ma dopo aver parlato con Mario ho disdetto la precedente prenotazione in quanto l’altro ristoratore aveva accolto la mia prenotazione con un “uhm… OK…”… nemmeno mi stesse facendo un favore… ho immaginato che il trattamento una volta arrivato non sarebbe stato migliore…

    Alle 21 arriviamo al locale, la sala era proprio come me l’aspettavo, vista sul mare come volevo, peccato esserci arrivati alle 21 ( buio )… la disposizione dei tavoli era tale da lasciare la giusta privacy tra un tavolo e l’altro, per farvi capire fra noi e il tavolo alle ns spalle potevano passare tranquillamente una persona con il carrello delle portate senza che nessuno dei 2 tavoli dovesse scostare la sedia…

    Già prima di ordinare ci portano acqua e vino bianco della casa ( un fiasco da un litro e mezzo di Vermentino Toscano, buonissimo! ) e dei crostini di pane con una salsa come benvenuto nell’attesa di ordinare. Arriva Mario per l’ordinazione, mi conferma l’impressione che ho avuto al telefono, una persona sorridente, non invadente e che sà mettere i clienti a proprio agio.

    Il piatto forte del posto è il pesce che Mario ci consiglia in funzione di quello acquistato la mattina stessa. Iniziamo con degli antipasti misti ( ovviamente di pesce ) e ci portano un’insalatina mista frutti di mare caldi, bianchetti fritti, un tortino di tonno e cipolle, crostini di polentina fritta con varie salse di pesce calde sopra, ( forse dimentico qualcosa )tutto freschissimo e buonissimo. Alla fine di questi Mario ritorna per consigliarci sui primi o i secondi, il servizio è espresso pertanto alla fine di ogni portata si ordina la successiva ( nonostante questo i tempi di attesa non sono lunghi ). Ordiniamo 2 primi: un tagliolino alle triglie e uno alle seppie e polipetti… che dire… buonissimi. Abbiamo concluso con ( io ) una zuppa inglese fatta da loro e ( mia moglie ) dei biscotti cereali e uvetta con una pallina di gelato alla crema, poi un caffè e un amaro.

    Riepilogando abbiamo preso 2 antipasti misti, 2 primi, 1 acqua 1 vino della casa ( fiasco da 1 litro e mezzo ) 2 dessert, 1 caffè e 1 amaro e abbiamo speso 100 €.

    Non è poco, inoltre il menù con i prezzi non era a disposizione quindi non potevamo controllare il costo di quello che stavamo ordinando, ma vista la qualità del pesce che abbiamo mangiato preferisco andare a cena una volta meno ma andare in posti così.

    Altra nota importante, hanno accettato in sala anche la nostra Labrador di 11 mesi, è educata e non si muove mai dal tavolo, però in qualche locale ci hanno fatto storie per farla entrare.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    Report user
    1. …. si si il vino del fiasco e’ proprio sublime 😀 e poi ha abbassato i prezzi quest’estate 😀 sei stato proprio fortunato!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Il vino mi è piaciuto, non sarà degustazione però era buono ( almeno quella sera )… poi se devo dire che fa schifo lo dico per farti piacere 😉

        Sul prezzo mi sembra di aver scritto che NON è poco… no?

        Comunque questa, se posso, è la mia opinione.

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. …ci mancherebbe ! se poi ha cambiato vino sai quanta gente e’ contenta ! ps un locale cosi’ o lo ami o lo odii 😀 come risulta dai vari commenti , tutti rispettabili del resto ! saluti

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  53. io sono stata bene.. ho mangiato bene! ottimo pesce. l’intrattenimento del titolare ha reso ancor più piacevole il pranzo. il prezzo…la nota dolente. un pò alto! cmq io ciritorno!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  54. lasciatelo stà dov’è quel furbone…
    ridendo e scherzando con la novella di consigliare il “pesce pescato oggi” (come se tutto quello di ieri se lo mangiasse lui) fa prendere quello che vuole lui, senza dire mai un prezzo…
    in compenso quendo arriva il conto, c’è poo da ridè….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  55. Addurdo, noi eravamo in 13… e non ci si torna assolutamente più! Cibo normale rispetto al prezzo inconcepibile (65 euro a testa) per un ambiente normale, con servizio scadente (bicchieri stile osteria… preparazione della tavola mediocre)… con vino della casa a brocche senza lode… Ti fanno prendere quello che vogliono loro!!! Zero, ripeto zero trasparenza sui prezzi… che non saranno noti nè prima, nè a fine cena!!! Scontrino inesistente e nessun dettaglio sul conto finale! Tante proteste, ed evasione fiscale a randa! Da chiamare i carabinieri !!!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  56. concordo con quanto ha detto max… e inoltre aggiungo… la granparte della delusione viene a tutti coloro che hanno recensito questo posto, me compresa, non tanto per come o quanto si mangi, perchè fin lì non c’è di che lamentarsi (a parte il vino) , ma per il semplice fatto che una volta di trovi a pagare 40 euro, la volta dopo ti ritrovi a pagare 60 euro pur mangiando le stesse cose, nel mio caso, mangiando molto meno rispetto alla volta precedente. Insomma quando ti avvicini alla cassa, devi solo sperare che il Sig. Dino non sia predisposto a fare il furbetto!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. … come gia’ detto converrai che certe parole meglio pensarle che scriverle in pubblico 🙂 Puoi scrivere opinioni negative del posto senza recar oltraggio 🙂 Ce ne sono parecchi , come vedi, di simil commenti, i miei compresi ! Lungi da me di fare il moralista ne tantomeno il maestrino di campagna, solo un consiglio, almeno posso continuare a leggere i tuoi post non censurati 🙂 un saluto

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  57. Appena tornato dalla Taverna e devo dirvi che non ci torneró mai piú. La qualitá del cibo devo dire che è molto buona, ma il problema si è presentato al momento del conto. 50 euro a testa, ma il problema è che non si è capito come abbiamo speso questi soldi per un antipasto, un secondo e vino nel fiasco. La ricevuta non la fanno con la scusa dello sconto, ed il prezzo è fatto a braccio. I menù non ci sono, quindi bisogna fidarsi e pagare. Noi ci siamo molto risentiti di questo trattamento, così come i nostri vicini di tavolo. Avevano speso 48 euro per cozze e poco altro, poi insistendo molto, gli hanno detto che senza ricevuta potevano fargli 40 euro. Veramente strano….

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  58. Io ci ritorno.
    dopo aver letto tutti i commenti sono andato a cena alla Taverna dei Gabbiani.
    Oh cosa vi devo dì e’n mi ci son trovato mia male.
    A parte che Mario e gli è proprio un personaggio, il mangiare era bono er prezzo devo dì la verita un’è mia poi tanto arto.
    Per rimane in tema e s’è preso antipasto per tre( che per dì la verita dopo vello ero bell’e pieno) umpepata d’ozze che era la fine der mondo tagliolini con peperoni e seppie er dorce per due un caffè e s’è speso 135 € .
    ora e vi voglio dì ma ar Giglio marino e cisieti iti a Mamgià

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. accidenti! t’ha fatto un prezzaccio! con quel che costano oggi le cozze e le seppie spendere 45 euro a testa è bono bono!! 🙂

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    2. Secondo me é pesantissimo leggere questo commento, cosí scritto. Una cosa é metterci una parolina ogni tanto presa dal vernacolo, che é accettabile e anche simpatica, e una cosa é scriverlo tutto in vernacolo.
      Potremmo darci una regolata per favore? (e usare anche qualche virgola, dato che ci siamo 😀 )

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

      1. Caro GGGiant
        Mi dispiace tanto che il mio commento in vernacolo ti abbia disturbato.
        Secondo me era solo un modo goliardico per esprimre un giudizio.
        .

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. Non ho niente in contrario in linea di massima, ma secondo me la lettura di questo particolare post risultava particolarmente difficoltosa. L’ho dovuto rileggere 2 o 3 volte per capire, quindi ti chiedo solo per favore di rileggerlo almeno la prossima volta. Grazie

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  59. Scusate ,forse non e’ questo il luogo dove iniziare una discussione .Ma mi viene spontanea,dopo avere letto alcuni commenti,una domanda .Che problemi avete a pretendere (con educazione,ma decisi)la ricevuta?A chiedere la carta ?A fare presente che le porzioni sono troppo ridotte?
    Credo che siamo indietro anni luce rispetto a consumatori stranieri che non esitano a rimandare indietro piatti e vini non di loro gusto.Se poi accettiamo il menu a voce ed altre cose in trattorie dove spendiamo una sciocchezza,non deve essere l’alibi per dei furboni che si “camuffano”da osti benevoli per presentarci conti salati.
    Dal mio punto di vista poi chi sistematicamente non emette gli scontrini dovrebbe essere segnalato alla Guardia di Finanza .

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  60. Non ci ritorno, non ci ritornerò mai

    Cena in due con la mia ragazza, ci accoglie il proprietario proponendoci l’antipasto della casa e il vino della casa.. il vino non è male, l’antipasto è composta da 7 portate di dimensioni misere, tra le quali spicca “gambi di sedano fritti” (mah, non sapevano di niente) e varie polpettine e sformatini. (Sarà un problema mio, ma quando vado a mangiare pesce voglio mangiare pesce, non sformatini che possono essere fatti tranquillamente con pesce congelato).
    Di primo prendiamo dei tagliolini carciofi e scampi, erano asciutti, gli scampi poco saporiti, insomma niente di che, li preparo molto meglio io.

    Chiudiamo con il dolce, che sembra proprio la torta pronta cameo rivestita di crema di cioccolato.

    Caffè, una grappa

    totale 45 euro a testa, senza ricevuta ovviamente

    Vi consiglio vivamente di andare a spendere i vostri soldi altrove.
    V

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

      Scarso. Utile o no: Thumb up 4 Thumb down 14

      1. Mi scusi,nella sua tesi difensiva …poteva aggiungere 2 righe su cosa aveva mangiato per giustificare..”consiglio la Taverna non solo per il mangiar bene….” e inoltre ..”ma solo la stessa merda che mangia nella maggior parte dei ristoranti italiani..” se la poteva evitare…troppo offensivo per la categoria di cui Lei fà parte..
        Saluti

        Molto buono. Utile o no: Thumb up 6 Thumb down 2

        Report user
  61. ben detto bruschetta 🙂 ….. ci facci sapere il Pino cosa mangia e quanto spende solitamente alla Taverna invece di scriveri lunghissime ” Odi al locale ” ma prive di contenuti specifici !!!

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  62. Maestro mi scusi ” ci facci sapere ” era volontario una citzione fantozziana …. “scriveri” un errore di battitura in velocità … mi scusi tanto di nuovo maestro 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  63. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 8

    1. Per la prima domanda posso rispondere io, ovviamente dal mio personale punto di vista.
      L’utilizzo di un forum come questo e’ quello di valutare la qualita’ di un locale, all’eventuale scopo di andarci poi di persona.
      Visto che ognuno puo’ giustamente avere i propri criteri di valutazione e che un locale che possiede delle caratteristiche perfette per qualcuno puo’ essere allo stesso tempo assolutamente da evitare per altri, il sapere che qualcuno, di cui non si conoscono i gusti, e’ molto contento del locale non serve a nulla.
      L’unico modo per risolvere il problema e’ quello di descrivere il piu’ possibile in modo completo e non di parte tutte le varie caratteristiche del locale, permettendo cosi’ alle persone di poter scegliere in base ai propri criteri.
      Ad esempio, poiche’ a ma non interessano assolutamente (sono un orso) tutte le cazzate stile etnico, nouvelle cuisine ed in genere tutti i posti dove contano l’aspetto e non il cibo, io tendo a scartare automaticamente tutti i locali qui indicati con 5 ganasce o piu’, in quanto non tengono in considerazione l’unica cosa che e’ importante per un ristorante: il cibo.
      E devo dire che fino ad ora non ho trovato nessuna controindicazione a questo mio criterio (chi e’ stato alle ciricene alle quali ho partecipato avra’ notato che non ho mai commentato il locale; se lo avessi fatto avrei dovuto assegnare al massimo una ganascia morta).
      Per questo motivo sono perfettamente d’accordo con chi ha votato negativamente il suo commento; non perche’ non lo condivida, ma perche’ e’ perfettamente inutile dal mio (personalissimo) punto di vista sapere se un’altra persona e’ contenta o no, mi serve conoscere i dettagli di quello che ha mangiato e di quanto ha speso, in modo poi da valutare il locale in base ai miei criteri.
      Ovviamente, non e’ sempre possibile avere una valutazione completamente obiettiva, ma almeno facciamo lo sforzo di provarci.
      Uno commento come il suo, lo scarto sempre come una sviolinata (anche se magari non lo e’) e automaticamente abbasso di parecchi punti la valutazione del locale perche’, se c’e’ bisogno di sviolinate, allora penso che non deve essere un gran che’.

      Nota: il mio commento e’ una replica al messaggio precedente, non e’ in nessun modo riferito al locale a cui questo thread e’ associato, nel quale tra parentesi non sono mai andato e pertanto non posso valutare.

      Molto buono. Utile o no: Thumb up 13 Thumb down 0

      Report user
      1. Dopo giorni accendo il pc , ma soprattutto apro il blog !
        Che dire : obbravo Lampre Dotto 🙂
        Ti quoto !
        Non abbiamo i soliti gusti, ma utilizziamo il cervello entrambi piuttosto razionalmente, almeno mi sembra 😀

        Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  64. Siamo stati con amici alla Taverna dei Gabbiani dopo tantissimi anni, sperando in un’evoluzione, invece stessa musica. Niente menu, tantomeno prezzi, vino bianco scusso nel fiasco, conto su carta gialla sostituito su richiesta su ricevuta senza nessun dettaglio, prezzo molto alto finale non corrispondente alla prestazione ricevuta.
    In sei abbiamo mangiato il mantecato di branzino con bruschette (non ordinato, proposto di default), 5 primi, tre secondi, 3 dolci e 3 sorbetti. Due acque minerali. 202 europei.
    3 paste marinara a detta della SGM non strepitose. La mia al nero di seppia molto buona. Ma 200+ euro per tutto questo è davvero troppo.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  65. E non solo alla taverna hanno prezzi poco adeguati per un litorale così fatiscente .
    Ora col portò fluviale e la spiaggia di sassi modello parcheggio poi siamo al top !
    Lo dico a malincuore ma difficile trovare del bello e del buono al giusto prezzo!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi