Osteria “Barcobestia” Viareggio (LU) – Chiuso

OSTERIA BARCOBESTIA
Via M. Coppino 201
55049 Viareggio
TEL:0584/384416

Questo ristorante si trova in “darsena” a Viareggio.
Esternamente si riconosce perchè la facciata è tutta di legno.
All’interno è composto da due stanze,la prima più grande da 80 coperti e la seconda un pò più piccola da una trentina di coperti.
I tavoli sono organizzati in questo modo: dalla parte del muro ci sono le panche e dalla parte esterna ci sono le sedie.
Eravamo in 10 ed abbiamo mangiato le seguenti portate:

Antipasto x 8 composto da:

-Pappa al pomodoro con le seppie: direi buona,saporita e ottimo l’accostamento
-Crognoli fritti e messi sott’olio con rosmarino: i crognoli sono quei pescettini che si mangiano interi tanto sono piccoli,direi che erano buoni anche questi anche se naturalmente non molto leggeri.
-Capesante gratinate: qui delle capesante c’era solo la conchiglia (tipo quelle che si trovano alla coop in confezioni da 5) e all’interno una specie di purè gratinato dove c’era il sentore della capasanta ma della capasanta intera neanche l’ombra.
-Filetto di branzino con una salsa di non so cosa: non mi ricordo questa portata perchè il sapore era abbastanza inconsistente
-Insalata di mare x 2: composta da scampetti,gamberi,totani e cozze al vapore. Ho assaggiato per dovere di cronaca e debbo dire che erano abbastanza buoni,gli scampi abbastanza cicciuti come anche i gamberi. Nota particolare per i totani,morbidi e saporiti.

PRIMI:
Essendo in molti abbiamo optato per un tris di assaggi che abbiamo ordinato per 8:

– Trofie alla barcobestia: Trofie ai calamaretti e muscoli,buone,saporite anche se non distinguevi benissimo i sapori,le trofie erano comunque al dente.
– Bavette al riccio: premetto che non sono un amante del riccio,devo comunque dire che il sapore non era entusiasmante e del riccio non aveva niente a che vedere.
-Rigatoncini alla trabacolara: la trabacolara è un sugo che comprende tutti gli “scarti” di pesce che rimanevano ai pescatori in fondo alla giornata,qui è stata rivisitata proponendocela con scampetti,gamberi e del pesce.Devo dire ottima,ottimi i rigatoncini,bel taglio di pasta,spessa,cotta al dente e ben legata con il sugo che devo dire era molto buono.

SECONDO:

-3 pesci all’isolana:
I pesci erano delle orate da porzione di allevamento,il sapore era comunque buono anche se il grasso nela pancia era abbastanza abbondante.Erano state cotte con patate e peperoni,buone.
-2 fritti misti totani e gamberetti:
Buoni,non untissimi e croccanti.
-2 grigliate miste totani,scampi e gamberi:
Non le ho assaggiate quindi non posso dire come fossero,ho visto comunque che le hanno finite.

DESSERT:

-5 sgroppini,buoni.
-8 caffè
-1 grappa

Durante la cena abbiamo bevuto:
-4 vini bianchi della casa
-6 acque minerali

Totale spesa: 37,00 Euro a testa.
La reputo una cifra altissima poichè siamo venuti parecchie volte al Barcobestia e la spesa media si è sempre aggirata sui 25 Euro max mangiando sempre le solite cose. Non si può nemmeno dire che abbia influito il vino poichè abbiamo bevuto quello della casa.
Che dire:

Ambiente: 2,5 ganasce
Qualità: 2,5 ganasce
Qualità prezzo: 1 ganascia e mezzo

Totale: 2 ganasce scarse scarse.
2 ganasce

Noi 10 qui non CIritorniamo più.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

26 risposte

  1. c’ho mangiato alcune volte ma anni fa, comunque a viareggio con antipasto , tris di primi, secondo e dolce si superano tranquillamente i 30/ 35 euro! a meno si trova poo! forse nell’ entroterra!saluti

  2. uno dei due soci se ne andato qualche tempo fa e mi sa che quello rimasto non è all’altezza. si mangiava molto bene, ma l’ultima volta che ci sono stata – la scorsa estate – il menù era cambiato e la qualità era decisamente bassa.

  3. Salve a tutti!
    E’ il mio primo post, ma seguo silenziosamente il forum da un po’…
    Ne approfitto per ribadire che il barcobestia non è più quello di una volta, e che date le ultime esperienze, di sicuro io NON ciritorno.
    Piatti cucinati male e prezzi troppo alti per quello che viene fornito. Peccato…

  4. io per lavoro mi fermo abbastanza spesso el barcobestia per pranzare già da alcuni anni e devo dire che in generale si mangia sempre bene con un fritto veramente difficile da superare e degli antipasti che variano quasi quotidianamente ben curati. I primi sono ottimi e la griigliata superba i giudizi degli amici mi sembrano un po’ impietosi. Comunque il prezzo in base alla qualità nella zona della versilia è medio . Andate in una pizzeria e fate un raffronto con il menu’ del sig.re Simone.Ciao a tutti

  5. ciao!io incece bandirei tuti i locali ubicati nella darsena,a 5 passi dal mercato ittico e dai retinai,che fanno ancorqa uso di pesce allevato o di gamberetti etc….queste cose le vorrei mangiare a francoforte, a berlino o a parigi.ma non a venti metri da un porto di pescatori famosi come quello di viareggio. non sono mestieranti e andrebbero censurati. a mio parere e’ una vergogna o (vedete voi) uno scandalo. e comunque a viareggio si contano sulle dita i locali che usano pesce nostrale o fresco.ne segnalo alcuni.
    darsena: da miro(ottimo), da cicero (ottimo), trattoria la darsena (nsomma…),
    _Viareggio:romano(eccellente), giorgio, pino e massimo(abbastanza bene),ilmeglio di jo (innovativo,superiore….),il principe di piemonte(ottimo)
    entroterra: la dogana(buono),la bilancia(ottimo soprattuto rapporto qualita prezzo)
    ce ne sono sicuro altri due o tre ma non mi vengono in mente.
    se il target vi sembra alto,vi ricordo che il pesce fresco e’ caro.
    su circa 500 ristoranti sembra poco….. ciao a tuti!

  6. ieri sera io e le mie colleghe siamo andate a mangiare al barcobestia; premetto che io ci avevo mangiato per l’ultimo dell’anno e non mi era parso affatto male.
    Ieri sera abbiamo preso: 3 antipasti di mare caldo (cozze ripiene, palentina al pesce, involtimo al formaggio di pesce spada, capasanta gratinata), 2 scogli e 1 riso allo scoglio, bottiglia di vino bianco 1, acqua 1 e 3 caffe. abbiamo speso 32€ a testa e abbiamo mangiato malissimo. L’antiapasto non sapeva di niente e lo scoglio non valeva proprio la pena!!! mi spiace. poi va considerato che di venerdi non c’era nessuno… ci sarà un motivo!!!! ecco noi 3 non ci torneremo più!
    ciao ciao

  7. io ci sono stata un sacco di volte e tutte le volte prendo a base di pesce sia primo che secondo e devo dire che è molto buono la frittura soprattutto si scioglie in bocca , non è pesante come spesso è da altre parti , la cifra che spendo si aggira sempre intorno alla stessa € 32,00 .
    Io mi ci trovo benissimo infatti quando ho voglia di mangiare fuori con il mio ragazzo e si vuole il pesce andiamo qui. ( credo che di posti che fanno il pesce buono ed a un prezzo ragionevole ce ne siano veramente pochi).
    Ciao

  8. Mah, io ci mangio le trofie e il fritto. Il resto non convince . . . però considerando che prendendo trofie e fritto con un pò di vino e 2 caffè si spendono 45 euro in 2 direi che c’è poco da lamentarsi. E comunque, secondo me, è il miglior fritto che si mangi in riviera. Mi dite dove lo mangiate meglio indipendentemente dal costo? Grazie.

  9. Ma Ciritorno è diventato internazionale o qualcuno si è divertito a scriverla in inglese?!

      1. Con calma, con calma, ragazzi! Noi stiamo qui per tempo lungo e lavoriamo in “scienza italiana” 🙂

        A presto.

  10. mi dispiace per quello che ha scritto yuri, ma io ero presente e non è corretto quello che dice. I 4 ragazzi hanno ordinato prima 1 grigliata per 2 persone ( specificata sia sul menù all’entrata del locale che sulla tovaglietta di carta gialla sul tavolo) e dopo averla mangiata ne hanno ordinata una successiva. Specifico che è errata anche la descrizione del vassoio visto che l’ho mangiata pure io e il mio ragazzo infatti la grigliata che portano è di 4 gamberoni -2 scampi- 2 seppie- 2 filetti di orata e devo dire anche molto buona e prezzo ragionevole. Anche la polizia ha spiegato loro che andava tutto bene e che il gestore non ha voluto fregare nessuno. Forse i ragazzi russi non avevano letto bene in italiano il menù . Succede , ciao

    1. Sentiiii…. 🙂

      Questo “menu” era scriveta senza prezzo. Cameriera ha detto ce nonce un altro menu con prezzi.

      Monkey business!

  11. @yuri,privet(salve), volevo dire a Yuri, che le sue osservazioni e noti negative che ha citato, sono sugestive e possono essere provocati dall non intendimento della lingua da parte loro e da non accurata spegazione dell composto dell piato con relativa spesa,da parte da chi ha preso l’ordinazione.Da parte tutto questo se e vero che hanno preso 2 antipasti (sù per giù 15 /20euro) e 2 grigliate (30/35 euro)piu le bevande (20 le birre e 10 vino della casa),mi sembra che il conto torna e che non e alto a 32,50 a testa mangiando pesce,senza disciminare la carne con quale si puo arrivare anche a spesa più alta mangiando una bella fiorentina.Consiglio a Yuri di chiedere il prezzo e la dimostrazione dell piati per evitare il malintesi.Dosvidania(p.s. nell mio locale parlo il russo con clienti dell est).

  12. Come io detto ieri io ho distribuito questo informazione sul siti inglese e russi turistici. Penso ce adesso il numero di vostri clienti diminuirà. E l’estate è solo all’inizio!

    Ciao!

    1. @Yuri: mi spiace, ma il commento così come era scritto non è accettabile. Se non siete stati bene, siete liberi di riportarlo, ma senza considerazioni offensive verso i gestori o il personale. Spero vogliate inviare un nuovo commento senza accusare nessuno di reati vari. Inoltre ti prego di considerare che i commenti negativi non hanno certo lo scopo ultimo di far chiudere i ristoranti.

      1. I don`t understand. Where are you found offenses? We live in freedom so everybody can say (without offenses and swears) their oppinion. The time of dictate and communizm is in the past. Or this place can accept only EX+++++!!! comments?

        And I can say that I hope that my review will helps stuff to make their osteria better! Of cource me and my collefgues will be happy to visit Barcobestia once more if stuff will change their attitude.

        Io non capisco. Dove sono le offese che hai trovato? Tutti noi viviamo in libertà in modo ognuno può dire (senza offese e giura) il loro parere. Il tempo di dettare e communizm è nel passato. Oppure questo luogo può accogliere solo EX +++++!!! commenti?

        E posso dire che spero che la mia revisione aiuta a rendere migliore la loro osteria! Io securo che io e la mia colleghi sarà lieto di visitare ancora una volta Barcobestia in caso se personale cambieranno il loro atteggiamento.

  13. Pessimo servizio, scarsa qualità, prezzo inadeguato!! Un tempo si mangiava meglio spendendo meno…. Non ci torno!

  14. Prima volta al barcobestia con la mia ragazza. Abbiamo preso 1 antipasto in due e due primi, ma di pesce non ve n’era traccia! Il sugo della pasta peraltro non avrebbe meritato nemmeno come sugo di ‘terra’, essendo papposo e languido. Un quarto di vino, un acqua il tutto per 20 euro a testa. A noi e’ parsa la classica presa in giro di chi sfrutta la vecchia nomea di un locale per spremere la clientela. NON TORNEREMO NEANCHE NOI!

  15. Ci ho mangiato sempre bene dal 2000 ad oggi ad ogni festa comandata e ricorrenza estemporanea,certo nei giorni tipo pasqua,pasquetta natale e natalino peggiora un pò tutto,ma non solo qui, ed io con mia madre che non cucina ne giro di locali…!
    Il fritto è sempre ottimo, e concordo con un commento vecchio dicente dovrebbe bandire cose esotiche essendo difronte al mercato del pesce, Ma parliamoci chiaro spesso i muggini e i ghiozzi Viareggini doc li riconosci dal retrogusto di bottino con note di gasolio per navigazione nelle acque dell’area ue.

    Ed allora pace se il branzino viene da orbetello…. Comunque vi ricordo che un assaggio di alici fritte e patatine sul bancherottolo galleggiante in fondo alla passeggiata vicino alla passerella sul canale costa 6 neuri piu 2 euro la minerale da mezzo litro.
    Per finire chi dice che qui il rapporo Q/p nn è buono ne posti uno migliore.
    Ultimo pranzo di pasquetta 38 euro a testa in 6 con 2 bottiglie di vino di marca e acqua a profusione.(caffè e ammazza caffè offerti sensa limiti di livello della bottiglia di grappa dal padrone) Forse anche i clienti dovrebbero a volte essere un pò piu cordiali con chi lavora durante le feste sicuramente non per scelta, non per vocazione ma solo per necessità di un paga che ogni anno è sempre meno mentre il lavoro è sempre peggio???? Buona notte. P.S Domani sò li a pranzo con mia moglie e scendo da Torino apposta.

I commenti sono chiusi.