Trattoria “I Macchiaioli” – Sesto Fiorentino

Salve a tutti,
sabato sera sono stato a cena a “I Macchiaioli”, a Sesto Fiorentino. Il locale si trova di fronte alla piazza del mercato. L’ingresso è suggestivo: ci si trova di fronte un portone color blu elettrico, per entrare si deve suonare il campanello. L’ambiente è arredato in maniera semplice, si punta tutto sulle numerose bottiglie in bella vista. Unica eccezione: sul soffitto campeggia un affresco, a dire il vero piuttosto inquietante.
Sul menù si trova una buona scelta di piatti di terra e di mare, tutti invitanti. Piccola pecca: niente menù degustatione.  Dalla carta traspare la volontà di proporre qualcosa di più della classica cucina regionale.
Veniamo alla parte prettamente culinaria. Abbiamo iniziato con due antipasti: tiepido di polpo su letto di burrata e tortino di melanzane con mozzarella di bufala affumicata. Il tortino era molto buono, ma ci ha colpito in particolare  l’abbinamento tra polpo e burrata: decisamente notevole.
Abbiamo proseguito con due primi: tagliolini ai porcini e ravioli alla burrata. Molto buoni entrambi, i funghi erano sicuramente freschi: sodi e profumatissimi.
Infine abbiamo chiuso con due dolci: cornucopia con crema al mascarpone, frutti di bosco e cioccolato fondente, e una creme brulè. Ottimi entrambi, serviti con vini da dessert: vino aromatizzato alle visciole per la cornucopia, moscato passito con la creme brulè, perfettamente abbinati.
Abbiamo accompagnato la cena con un vino rosato pugliese, “Calafuria” di Tormaresca, proposto con ricarico accettabile.
Il costo della serata è stato di 84 euro, ossia 42 a testa (comprensivi di due caffè): non eccezionale ma corretto per la qualità di quanto abbiamo mangiato e bevuto. In conclusione: un bel locale, dove passare una piacevole serata, gustando una cucina assolutamente non scontata, senza per questo essere complicata.

Note positive: ottima carta dei vini, carente solo nei rosati; niente coperto e servizio caricati sul conto.
Il voto è di quattro ganasce .

Indirizzo: Piazza Lavagnini 12, Sesto Fiorentino (FI). Telefono: 055 440650


Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi