Oscar – Ardenza (LI)

indirizzo:
via Oreste Franchini, 78
Loc. Ardenza (Livorno)
telefono: 0586-501258
giorno di chiusura: lunedì
sito web: www.ristoranteoscar.it

Il ristorante si trova nel piccolo centro della località Ardenza di Livorno, non molto lontano dal mare.
E’ cambiata gestione nel 2002 e i nuovi proprietari (i gestori del “Metamare” di Antignano) lo hanno ristrutturato e dato un tocco di moderno per quanto concerne l’arredamento.
Ha un’unica sala interna (che può contenere 10-12 tavoli, abbastanza staccati tra loro) e 4 tavoli all’esterno, lungo la strada, sotto un pergolato.
L’unica nota dolente, che segnalo all’inizio, è forse la serietà dei camerieri, a volte un po’ troppo “musoni”, ma mai scortesi.
Mi ha consigliato questo ristorante un amico livornese che, come me, ama la buona cucina e soprattutto il pesce FRESCO! E qui se ne mangia davvero a bizzeffe: cotto e crudo! Se non ricordo male nel menu non c’è neppure un piatto di carne (ma la memoria mi potrebbe ingannare).
Eravamo in due e abbiamo preso:
– 1 piatto di cruditè con 6 ostriche, 2 scampi e 2 tartufi di mare (il prezzo non lo so perchè la composizione del piatto l’abbiamo chiesta noi, il misto di cruditè che costava 22 euro comprendeva ostriche, scampi, gamberoni, ricci, tartufi, tonno, pesce spada. Le ostriche erano la fine del mondo, buone, fresche e soprattutto molto grosse;
– 1 piatto di salmone crudo balik (per chi non lo conosce, vi assicuro che la qualità non si discute) con, a parte, pane tostato e burro (16 euro);
– 1 zuppetta (bianca) con pezzettini fini di pomodoro con vongole, cozze e pane tostato
– 2 piatti di capesante al forno con tartufo nero a scaglie (dopo aver assaggiato il primo piatto ne abbiamo ordinato un altro alla fine del pasto)
– ravioli con ripieno di rombo al ragù di gallinella (pasta fresca, fatta in casa)
– 1 astice (circa 600 grammi) alla catalana (con verdure crude: carota, finocchio, sedano, peperoni, ravanelli)
– 1 coppetta di fragole fresche con zucchero a velo
– 1 caffè americano
– 1 bottiglia d’acqua naturale
– 1 bottiglia di pinot grigio da 30 euro
prezzo totale: 170 euro
per inciso: il coperto viene 2 euro a testa, l’acqua 2 euro a bottiglia, i ravioli 15 euro, l’astice 35 euro, le fragole 6 euro, il caffè 2 euro. Il prezzo l’hanno fatto gli antipasti (specialmente la crudità di mare) che, in totale, ci sono costati 90 euro.
Il prezzo totale sarebbe stato 184, ma ci hanno fatto lo sconto di 14 euro.

Per ultimo vi segnalo una bella carta di vini bianchi e rossi (in gran parte provenienti dai territori di Bolgheri e Val di Comia) e soprattutto Champagne (ce n’erano veramente di ottimi!!). Tra i secondi si poteva scegliere, nell’acquario del ristorante, tra Astici, Aragoste, Branzini, Orate e qualche altro pesce disponibile giornalmente.
In definitiva uno dei migliori ristoranti di pesce della zona tra Pisa e Livorno. Il prezzo non è tra i più abbordabili, ma se un giorno vi viene voglia di togliervi lo sfizio del buon pesce fidatevi del mio consiglio.
La sera che ci sono stata io a cena c’era Paolo Brosio con alcuni amici Livornesi.

Gli darei 4 ganasce per la qualità, ma visto il prezzo abbastanza alto, si può stare sulle 3 ganasce.


Visualizzazione ingrandita della mappa

3 pensieri su “Oscar – Ardenza (LI)

  1. Scusa robs se mi intrometto,ma io quattro ganasce tendenti al cinque a oscar le darei tutte.Chiedo il parere del buon ganascia & co.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

  2. Ciao
    sono d’accordo con te, infatti ho scritto che ho mangiato benissimo e non c’è niente da eccepire. Per me potrebbero essere anche 10 ganasce 😉 ma ho visto che su questo blog premiate più la qualità abbinata ad un prezzo basso … e questo ristorante, invece, è decisamente di fascia alta ..
    Quindi sentitevi tranquillamente liberi di ritoccare il giudizio sulle ganasce assegnate …

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Io ci sono stato con la vecchia gestione ma sembra che non sia cambiato nulla…..Fascia alta ma li merita tutte sia 4 che 5.
    Basta vedere il sempre pieno che fa…..

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

Rispondi