Trattoria la torre – Castellina in Chianti (Siena)

Antica trattoria La Torre-Piazza del Comune (Siena) Tel.0577740236

Saluto tutti e chiedo scusa per eventuali errori in questo mio primo commento. Sono tornato poche settimane fa in un ristorante che conosco da anni, la Trattoria La Torre di Castellina in Chianti. Affacciato sulla splendida piazza del comune, con la rocca medievale. L’interno é uno stanzone arredato con gusto ma senza fronzoli, rispecchia secondo me la filosofia di questo locale. Solido, concreto, senza concessioni alle mode ed alla pressione del turismo internazionale. Apparecchiatura anch’essa sobria, servizio cortese ed efficiente senza essere mai invadente. I piatti sono quelli del Chianti, i crostini neri secondo me sono magnifici, come primi questa volta ho assaggiato un ottimo risotto al piccione, ma sono spettacolari i cannelloni ed i primi su cacciagione e, in stagione, funghi. Molte le zuppe come si conviene alla tradizione. Tra i secondi gli arrosti girati valgono la trasferta, spettacolare il piccione. Non ho mai preso la fiorentina ma, vista la giusta dimensione e cottura della stessa non ne rimarrete delusi. Carta dei vini ovviamente legata soprattutto al territorio, etichette di chianti di Castellina  sui 15 euro veramente buone. Non mi pronuncio sui dolci perché dopo antipasto, primo, arrosto con contorno e chianti mi arrendo. Calcolate sui 40 euro scarsi. Quello che secondo me va premiato in questo locale è la fedeltà alla tradizione e l’impiego di materie prime eccezionali con un corretto rapporto qualità prezzo invariato nei decenni(la prima volta andai lì per un pranzo di famiglia che ero un ragazzino 30 anni fa). D’estate si può pranzare all’aperto. Io preferisco andare fuori dalla stagione turistica, perché troppo affollato e rumoroso.

Secondo me 4 ganasce. NdGanascia. Non c’è nulla nella descrizione che vada oltre le tre e mezzo.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

3 pensieri su “Trattoria la torre – Castellina in Chianti (Siena)

  1. ci mangiai nel giugno del 2010. Piatti buoni ma senza grandi entusiasmi da segnalare..sarà stato il servizio un pò svogliato ed il coperto un pò troppo alto (se si sceglie di mangiare in piazza, il coperto sale a 3,50 o 4 euro,non ricordo benissimo) ad avermi infastidita. Dall'”antipasto della Torre” poi mi aspettavo un pò più di generosità visto il costo. E’ un buon indirizzo se si cerca un menù variegato, comprendente fra l’altro piatti del buon ricordo o selvaggina. un posto che riproverei per confermare o meno l’impressione iniziale

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Tornato nel weekend scorso. Posto solido, senza cadute e con molti motivi di soddisfazione. Molto “civile” l’idea di tenere in menù zuppe e minestre che troppi ristoratori snobbano. Buona la ribollita, ancor meglio la frantoiana. Secondi “importanti”. Dolci di minor nitore. Carta dei vini da sempre senza annate, mannaggia!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi