Mare e dune a Marina di Vecchiano – Pisa

Malauguratamente il Comune di Vecchiano ha tolto la concessione della spiaggia e del ristorante dell’Oasi Uno ai gestori dell’ottimo ristorante Il Papiro.
Laddove era tutto all’insegna del rispetto per il bellissimo parco naturale (silenzio, rumore del mare, profumi della macchia, gusto nella scelta del mobilio, dei colori, con lampade di bambù, candele, la voce di Ella Fitzgerald, cucina semplice e prodotti buoni), i nuovi gestori hanno fatto delle scelte da urlo: soffitti bianchi al posto del colore caldo del legno, lampade al neon e, fuori, vasoni di plastica con piante sintetiche, tovaglie arancione, tende che nascondono il meraviglioso paesaggio.

La musica? A tutto spiano abbiamo il privilegio di ascoltare la radio vociferante: RDS!!!
L’accoglienza ci sembra piuttosto freddina per non dire sgarbata.
È stato fatto di tutto per cancellare la poesia e la magia del luogo.
Questo per il contorno.

Guardiamo il menù, ad iniziare dai vini. Il Rosso (dico bene il Rosso) di Montalcino a 35 euro la bottiglia. Decidiamo per un quarto di vino bianco della casa. Orrendo! Lo pagheremo 10 euro.
I primi sono in genere a 11 euro, all’eccezione delle linguine alle cicale, che costano 8 euro e che sono un po’ tirchie in termini di quantità ma buone, fresche e ben condite.
Il baccalà alla griglia si presenta così: un pezzo non troppo grande di baccalà decorato con due foglie d’insalata. Appena un po’d’olio (e nemmeno a tavola) e basta.

Il servizio è, per essere gentili, piuttosto approssimativo e, direi, amatoriale, senza gentilezza.

Dopo l’esperienza, scappiamo, amareggiati e delusi, con l’impressione di avere perso un luogo molto speciale.
Vorrei capire che giochi misteriosi si tramano sotto l’attribuzione delle concessioni dei bagni. E per quanti anni ne abbiamo di questa nuova e molto amatoriale gestione?

maredune.it c/o Bagno Oasi 1 – Marina di Vecchiano, Pisa. Non si trova indirizzo sul sito
Tel: 050 80 32 66

25 pensieri su “Mare e dune a Marina di Vecchiano – Pisa

  1. A dir il vero la prima parte della rece la vedevo meglio su “la voce del serchio” (concessioni etc etc ) , e’ una politica comunale che non condivido molto, ma trattandosi appunto di politica evito di commentarla in questo contesto. All’oasi 1 , ora “mare e dune” ( dove le dune incontrano il mare reca scritto un cartello ) sono stato tante volte , ma solo di passaggio per la spiaggia o a bere qualcosa al bar. Personalmente non ho trovato tutto questo deturpamento ambientale, bagni e ambienti pulitissimi, nel vialino che porta al mare ne una cartaccia ne una cicca per tutta la stagione. Non ho assaggiato niente del ristorante , ma anche ieri, passando, ho sbirciato nella veranda affollata, notando dei bei piatti di pasta con scampi e frutti mare. La posizione dei tavoli in veranda , con il solicchio e la brezza marina uniti al profumo del cibo della cucina, m’han fatto rimpiangere i panini che avevo nello zaino. Chi ci ha mangiato puo’ dare la versione piu’ attendibile , certamente meno virtuale della mia 🙂 Anche se non sono un sommelier , infatti solo sommellie , un rosso di montalcino da 35 euro e’ da arresto immediato ! Il servizio del bar e’ gentilissimo, al ristorante non saprei ! PS le bavette alle cicale, un tormentone che mi porto dietro da qualche giorno, le mie costavano uno stonfo ma erano veramente buone 🙂 ciao !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. Approvo in toto quanto scritto da Martinella dall’inizio fino a “i nuovi gestori….”Non ho avuto modo di vedere e provare quanto descritto sulla nuova gestione perchè quest’anno non ci sono stato,ma per il ristorante da me più volte frequentato già da molti anni indietro ha sempre risposto in pieno alle mie aspettative ovvero buona cucina e ad un prezzo onesto (insomma con 32/38 euro si passava la serata) e ricordo assolutamente prezzi non elevati anche per il vino.
    Spesso la sera facevano (non di sabato) anche delle serate a tema con degustazioni varie.
    Anche per il bar note positive sia per gentilezza che per quello che “passava il convento” per un piccolo pranzo veloce(quando la mattina arrivavi sceglievi cosa mangiare per l’ora a te più gradita e arrivando dalla spiaggia ti servivano subito senza farti aspettare naturalmente piatti “veloci”…insalatone di vario tipo,prosciutto e mozzarella ,caprese etc.)
    Peccato anche per la spiaggia che il mare pare abbia “mangiato” e ora non più bella come prima (così mi è stato riferito).
    Essendo un posto molto frequentato senz’altro qualche altro commento nel bene o nel male salta fuori !

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Sono stato tutta la stagione estiva 2011 alla spiaggia Mare e Dune e ho mangiato spesso al ristorante che al contrario di quanto scrive marinella devo dire mooooolto migliorato dalla gestione precedente… molto più pulito, più curato… più tutto. In qualto alla gentilezza e accoglienza, che dire Egisto il gestore è un signore in quanto a gentilezza e competenza, per la spiaggia poi, a partire dal vialino, bar, ombrelloni è meglio non fare nemmeno paragoni con la vecchia gestione, bisogna anche considerare che alla nuova gestione sono state date le chiavi molto in ritardo… e nonostante tutto hanno fatto un lavoro eccezionale, peraltro confermato dai fatti: ristorante e bagno sempre pieni, e questo vuol dire che la gente è contenta, molto di più di tanti anni passati, dove il degrado regnava sovrano. Io parlo con cognizione di causa in quanto sono Migliarinese e la zona (forse al contrario di marinella) la conosco molto bene… in conclusione cara marinella se non ti piace la nuova sistemazione , non fai altro che andare da un altra parte… un saluto

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Martinella (non marinella) e’ libera di andare al mare dove piu’ le piace, ma questo non ci sarebbe nemmeno bisogno di dirlo. Ricordo anche che commenti del genere (che sembrano piu’ spot pubblicitari che altro) non fanno bene ai locali, a prescindere dal fatto che dicano il vero: ne minamo la credibilita’.
      Rimane pero’ il fatto che quella di martinella, come gia’ detto sopra, e’ una recensione che lascia molti punti interrogativi e avrebbe bisogno di conferme o smentite (piu’ attendibili di questa, magari).

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

        1. @frank55: vero, ma e’ l’unica finora. Qualche altro commento del genere farebbe comodo. Il profumo di sviolinata credo si riferisca al commento di Fabio, non al tuo.

          Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

          1. Grazie della precisazione Durthu.
            Veniamo ai commenti:
            possibile che in tutta la gente che frequenta quel posto non ci sia ancora nessun “ciritornino” che abbia qualcosa da aggiungere o commentare su quanto già scritto ?
            Forza tirate fuori un po’ di commenti negativi o positivi che siano !

            Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. se parliamo di gestione dello stabilimento balneare son daccordo con Fabio, molto meno per il tono usato nell’ esposizione del commento ! Purtroppo son del solito comune pure io, ed e’ di uso consueto l’espermersi con arroganza nella nostra contea !
    ” se non ti piace la nuova sistemazione , non fai altro che andare da un altra parte ” potrebbe essere un buon inizio per litigare, ma non e’ questo il luogo piu’ adatto, infatti parlavo di Voce del Serchio 🙂 Non so se il ristorante restera’ aperto tutto l’anno, altrimenti aspettiamo nuove opinioni sull’operato dell’attuale ristorante, per il vecchio e’ un po’ tardi ! Ps se era cosi’ performante il precedente locale, due commenti, anche solo due righe potevano trovar bene collocazione sul sito 🙂 magari ci sono e non lo so 🙂 pace e bene , peccato che al mare ci si vada ancora per poco ! Questo e’ un bel guaio 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Premesso che non intendo sviolinare nessuno,abito in provincia di Pistoia e per comodità sono stato diverse volte al Bagno Oasi questa estate e le passate estati,fra questa gestione e le precedenti c’è la differenza come mangiare e stare a vedere,è aumentata la pulizia del bagno e sono stati rinnovati gli arredi, al ristorante ove ho pranzato tutte le volte che andavo al mare siamo sempre trattati con molta educazione e professionalità dal Sig.Egisto, la qualità del pranzo è sempre stata ben oltre la sufficenza.
    Non ho trovato persomalmente tutto questo deturpamento del ristorante,in fin dei conti non era la Cappella Sistina,ma è stato solo cambiato l’ambiente.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  6. Marinella, scusami se ti sembrerò noioso e suonatore di violino ma la tua recensione mi sembrava un po’ “acida” e allora non avendo niente da fare mi sono documentato ed ho rilevato varie inesattezze.

    Inizio dicendo che son passato dal bar dell’oasi mare e dune un paio di volte quest’anno e l’ambiente mi ha fatto una buona impressione generale per ciò che riguarda allestimenti e pulizia (hanno addirittura foderato i cestini della spazzatura con la stoffa di balla).
    Al bar, mentre aspettavo il caffè, ho scrutato la bacheca trasparente delle paste (ditemi pure che son matto ma secondo me il concetto di pulizia che ha un gestore si vede proprio dai particolari…) ebbene, era pulitissima in ogni angolo, ottima impressione.
    Le tende, almeno di giorno quando son andato io, non nascondevano il meraviglioso paesaggio e la musica era di sottofondo.

    Adesso la parte noiosa… (ma rispondo a cose noiose e imprecise che hai scritto)

    hai scritto: “Vorrei capire che giochi misteriosi si tramano sotto l’attribuzione delle concessioni dei bagni. E per quanti anni ne abbiamo di questa nuova e molto amatoriale gestione?”
    Il comune non ha “tolto la concessione” a nessuno, Chi offre di più vince la gara, ogni 7 anni, è tutto trasparente.
    Cercando sul web (per meno di 10 minuti) ho trovato che: Il 18 gennaio 2011 il comune ha pubblicato il bando per l’assegnazione della concessione “oasi1”. La concessione dura 7 anni e la base d’asta era di 840.000,00€ (120K€ all’anno).
    link:
    http://www.comunevecchiano.pi.it/installazioni/vecchiano/file_system/allegati/contenuti_link_blocco/1052/BANDO%20RETTIFICATO.pdf
    c’è scritto tutto e anche di più…

    Sul sito del ristorante ci sono anche troppe foto dell’ambiente e poi c’é anche il menu (invernale) completo di carta dei vini ( http://www.maredune.it/menu-invernale.pdf ).
    Dei “primi quasi tutti da 11 euro” non ce n’è neanche uno… ci sono da 5 8 9 10 euro.
    Il Rosso Montalcino è quotato 25 euro.
    il vino della casa 12 euro.

    Probabilmente, il menu estivo è un po’ più alto di prezzo rispetto a quello invernale (è anche ragionevole pensarlo per la maggior presenza di turisti).

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  7. ok, sulla concessione siamo stati anche troppo chiari. Quello che mi interesserebbe sarebbe un’altra opinione sulla pappatoria

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  8. Mah, che vi devo dì? In questo posto non ci sono mai stato, non conosco la nuova gestione, né la vecchia… però leggendo la rece di Martinella, mi ha fatto l’impressione, come dire? di una “controsviolinata”, come se volesse particolarmente bene ai precedenti gestori, e non gli andasse giù che il Comune abbia affidato la gestione ad altri… vedi appunto le illazioni un po’ gratutite…

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  9. In effetti la nuova gestione del Dune e Mare è veramente triste.
    Noi, un gruppo di amici abbastanza numeroso, da molti anni andavamo ogni fine settimana all’Oasi, perché ci piace la tranquillità, l’ambiente naturale, e ci piacevano parecchio anche i tagliolini “Voce del mare”: ottimi e a un prezzo ragionevole. Ci piaceva la vecchia gestione, alla mano, senza troppe pretese. A partire da ieri non ci torneremo più, perchè la nuova gestione ha cambiato tutto, i prezzi (sia del bar che del ristorante) sono fuori dal mondo e in spiaggia non si possono nemmeno più stendere i teli mare direttamente sulla sabbia, ma solo sui lettini (naturalmente a pagamento). […].

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

  10. Buongiorno

    io sono stato a pranzo ora a settembre . Era ancora caldo e c’era tanta agente al ristorante. Per la mia esperienza dico : EVITATE GENTE EVITATE DI ANDARCI! Parto: messi a sedere alle 13 e alzati incazzati alle 15:15!! Come noi incazzate altre persone. Motivo: c’erano solo due cuochi! Mah! Dopo un po si sono accorti che era il caso di avvertire le persone che arrivavano a mangiare dicendo che se sceglievano la pizza era veloce…magari se ce lo dicevano anche a noi. Credo che attendere due ore per mangiare sia devastante. La signora alla cassa invece di scusarsi ,alla mia domandaq di avere uno sconto mi ha risposto : LO SCONTO E’ MORTO! credendo di spiccare per ironia e sagacia. Al che le abbiamo detto di vergognarsi soprattutto per come non sanno trattare le situazione spiacevoli, bastava uno scusate…Poi mi ha fatto uno sconto di tre euro!! Poi non si lamentino se uno si alza e se ne va senza pagare.Scansatelo erano davvero molto meglio i gestori precedenti, si mangiava molto bene ,rapidi e gentili, questi fanno paura!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  11. ma in che mondo vivete è un ‘ottimo ristorante il servizio è ottimo ,la spiaggia incredibile ( chiamata ” IL FORTE DI MARINA DI VECCHIANO”).
    comunque le regole( la storia del telo) ci sono in tutti i bagni e questo è un bagno serio.
    PS: martinella se sei di parte non vale

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 2

  12. Martinella e se poi devi parlare male di le cose come stanno perché il baccalà alla griglia non è mai apparso nel menu

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 1

  13. Hidden due to low comment rating. Click here to see.

    Scarso. Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 4

  14. Per riprendermi dal “problemino” del mio mal di testa, domenica passata sono andato al mare a Vecchiano a respirare le ultime ore di estate prolungata (c’era chi faceva il bagno ) e sono andato a mangiare a Oasi mare e dune . Bel posto per pranzare fuori riparati sotto le tende dal sole ancora aggressivo per il periodo.
    Ma veniamo al sodo.
    Come si mangia?
    Non bene e mi spiego,abbiamo preso spaghetti alle vongole e risotto di mare…tutti e due con gusci! Gli spaghetti erano poche vongole e pochi gusci e sapore appena accettabile ma qualcuno potrebbe dire “erano delicati” : per me sapevano di poco cosi come il riso dove a ornamento c’era qualche cozza ma di altro pesce poche tracce.
    Proseguiamo con un fritto misto (quello di paranza era finito) misto di poco pregio e gusto ma devo dire che almeno era ben asciutto e caldo.
    Qualche porzione di dolce classico: torta della nonna,al cioccolato e altri che non ricordo ed io un buon e fresco ananas liscio.
    Abbiamo bevuto vino della casa non male non bene.
    A fine pasto dopo il caffe’ e dopo aver pagato il titolare ci ha offerto una bottiglia di prosecco (che francamente non ci “incastrava” tanto ma a caval donato non si guarda in bocca ) accetto ben volentieri sempre questi gesti.
    Prezzi…sono calati rispetto a qualche anno passato:
    Menu’ di solo pesce.
    Antipasto misto mare €.11,00
    Primi: spaghetti alle vongole,allo scoglio,risotto di mare,paccheri alla trabaccolara e chicche agli scampi €.12,00.
    Secondi: frittura mista €.13,00,di paranza €.14,00,branzino e orata alla griglia€.18,00,gamberoni in guazzetto €.16,00,tagliata di tonno €.18,00,catalana e baccala erano sul menu’ ma cassati con la penna,forse finiti quandosiamo arrivati.
    Dolci diproduzione propria (secondo me no) €.5,00,
    Coperto e servizio €.2,00.
    Aggiungo: acqua gassata e non €.2,00 a bott., ananas €.3,50,vino lit.1 di “fermo della casa” €.9,00.
    Caffe’ €.2,00.
    C’era pieno…ci siamo messi a tavola alle 13,45 e ci siamo alzati alle16,00 perche’ ci si stava veramente bene e non ci rincorreva nessuno,comunque i camerieri si davano da fare,secondo me era la cucina un po’ lenta.
    Sono aperti solo a pranzo il sab.e la dom. per ora.
    Commenti e considerazioni su quanto ho scritto li lascio a Voi 🙂

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Se non ho sbagliato la somma, hai speso € 42,50.
      Se pensi a cosa abbiamo mangiato, e a quanto abbiamo speso allo YC (e forse non erano in una delle loro serate migliori), mi pare che ogni altro commento sia superfluo.

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  15. I prezzi riportati sono quelli del menù esposto, in effetti non abbiamo preso tutto,
    chi l’antipasto,chi il primo, qualche secondo,dolci e qualche ananas per una spesa a testa di €.26,00 con ricevuta. Eravamo in 8.
    Non solo i commenti sarebbero stati superflui ma il confronto non mi è neanche passato dalla mente!
    Anzi notavo che nel commento della ciricena non ti ho ringraziato di averci fatto avere il “lascapassare”per la piacevole serata ma lo faccio ora.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi