Agriturismo Cafaggio – San Miniato (PI)

Azienda agricola, Agrituristica Cafaggio
Via Cafaggio, 10 56027 San Miniato
Agriturismo Cafaggio

Sono stato in questo Agriturismo per una comunione questa domenica e pur essendo avvezzo a quella zona del sanminiatese non ero mai stato in quella parte della valle. L’agriturismo è al centro della valle compresa fra Calenzano e Cusigliano, era una brutta giornata domenica, ma la vista era qualcosa che ti riempie di Toscanità nel cuore: campi, viti, olivi, cipressi e chi più ne ha più ne metta… L’interno dell’agriturismo è semplice e classico, soffitti con travi travicelli e mezzene, al piano primo vi erano a vista le capriate, un vero casolare toscano ben ristrutturato e sembrerebbe anche di recente. Ma veniamo allo scopo principale di questo sito: il cibo.

Per l’aperitivo in piedi al piano terra erano posti su due lunghi tavoli in “doppia copia” vassoi di verdure pastellate e fritte: carciofi a piccoli pezzi molto gustosi e non amari e la salvia, veramente particolare, del pane da crostino tagliato molto fine anch’esso fritto e insaporito con sale e origano, stuzzicava veramente, olive nere in salamoia (non le ho assaggiate perchè non mi piacciono, ma gli intervenuti sembravano apprezzare) e due tipi di pecorini uno più stagionato ed uno fresco entrambi prodotti da un caseificio del senese, ma con il latte prodotto in loco, perchè, a differenza di molti agriturismi di facciata, quello che abbiamo mangiato era tutto proveniente dai campi e dagli animali dell’azienda agricola annessa. Infatti, proprio per questo, nonostante l’abbondanza mancava un po’ di varietà in un pre pasto che di solito serve a stuzzicare l’appetito con piccoli assaggi di molti stuzzichini. In seguito siamo saliti al primo piano dove l’antipasto era composto da: un crostino di fegatini toscano (normale, cioè buono), una bruschettina con pomodoro basilico e olio (vabbè), un crostino con una salsa piccantina di verdure miste dove spiccavano del peperone, ma anche delle melanzane (non male) e il pezzo forte sono stati però: rigatino (pancetta stesa), salame e finocchiona prodotti lì (la finocchiona era sbriciolosa al punto giusto, il rigatino morbido e saporito, solo il salame per i miei gusti necessitava di un mesetto in più di stagionatura). Come primi piatti ci hanno servito un risotto ai carciofi (mantecato bene e gustoso dove il carciofo, pur essendo presente in bei pezzettoni non spiccava molto) e le penne alla cafaggese (un ragù di carne misto a  pesto veramente buono, sugoso e, con una abbondante spruzzata di parmigiano sopra, è finito nel mio piatto due volte, non ho apprezzato il fatto che le penne fossero prorprio penne del supermercato, con una pappardella fatta a mano non c’era storia). Per secondo arrosto misto di pollo, coniglio, maiale e vitello: come era scritto in fondo al menù gli animali da cortile erano vivi fino al giorno prima e si sentiva, nonostante la cottura un po’ asciutta che ha reso la carne un po’ secca non c’era verso di staccare la ciccia dall’osso e per chi sa apprezzare è un buon segno. Contorno: Patate fritte tagliate a mano qualcuna con un pochina di buccia (io ho apprezzato) e erba di campo saltata in padella, forse un po’ troppo burrosa. Il vino: un san giovese prodotto in loco bello tanninico da ciccia. Dolce portato da fuori, ma buonissimo preparato dalla pasticceria Gateau di San Donato di San Miniato. Caffè, ammazzacaffè. La spesa purtroppo non la so, ero invitato. Però considerando che si mangia solo roba di stagione e ruspante sarebbe da provare più avanti con la bella stagione in un pranzo da ribotta alla Carducci.

2 ganasce e mezzoIl voto: due ganasce e mezzo, in fondo non ho mangiato nulla di eccezionale per un toscano avvezzo alla cucina casalinga di terra come il sottoscritto.

La location però ne vale cinque.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Un pensiero su “Agriturismo Cafaggio – San Miniato (PI)

  1. buongiorno sono la mamma di una futura sposina ,stiamo cercando un agriturismo in provincia di pisa x festeggiare il suo matrimonio verso metà giugno 2013 ,ci piacerebbe un posto dove ci siano anche delle camere x ospitare una notte alcuni invitati che provengono da un po lontano ,ma soprattutto oltre all atmosfera generale è molto importante trovare un OTTIMO CIBO di cui la toscana è nota . ringrazio anticipatamente chi volesse rispondermi . grazie . ELISABETTA.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

Rispondi