Laboratorio del Gusto – Firenze – Centro commerciale Novoli – Chiuso

Visto che troppo a giro per cena non ci posso andare, ma comunque anche al lavoro mi piace mangiare bene, segnalo il Laboratorio del gusto che si trova in via Forlanini a Firenze sopra il nuovo supermercato Coop.fi di Novoli. Il ristorante è proprio sopra la coop e dalle vetrate si vede la gente che fa spesa sotto. È gestito da Andrea Bianchini, la cucina è a vista e il tutto è arredato in stile moderno, con sedie diverse fra loro, alte, basse di diversi colori c’è un mega bancone dove si può mangiare vicini agli altri commensali oppure tavolini singoli.

L’apparecchiatura è con la tovaglietta di carta, l’acqua te la portano di quella scaraffata microfiltrata e sul tavolino è già presente il porta zuccheri per il caffè. Ci sono stato in pausa pranzo questo giovedì, troppa roba non la mangio mai (sennò mi addormento), quindi mi sono limitato a prendere un primo, dolce e caffè.
Il menù cambia frequentemente e ci sono circa una decina di scelte per portata, la cosa ganza è che fanno tutto con la roba comprata alla coop lì di sotto la mattina, quindi sulla freschezza non credo si possa obiettare e di solito per le portate vengono usati quei prodotti che costano un po’ di più e che sono tipici o un eccellenza (fiorfiore). Veniamo al cibo: Ho preso i dischi volanti (tipo di pasta) con salciccia, rapino e pecorino di fossa, la porzione era giustina, ma il sapore buono e delicato, si sentiva il “muffato” del pecorino e la salciccia non copriva il resto dei sapori. Per dolce ho preso un 2007, cioè una mousse al cioccolato fondente con scaglie sempre di cioccolato fondente una crema alla vaniglia e arancia candita, si chiama così perchè con questo dolce lo chef in quell’anno ha vinto un premio. Infatti era buono un monte… ma un po’ piccolino, bisognerebbe mangiarne 6 o 7. Vino niente per evitare l’abbiocco e un buon caffè illy al tavolo con biscottino annesso.
Spesa totale 17.50€.
Direi rapporto qualità/prezzo accettabile, forse un po’ caruccio, siamo comunque a Firenze.
3 ganasceTre ganasce.

Il Laboratorio Del Gusto – Via Forlanini, 1, 50127 Firenze ‎- 055 200 1609 ‎

Visualizzazione ingrandita della mappa

10 pensieri su “Laboratorio del Gusto – Firenze – Centro commerciale Novoli – Chiuso

  1. Interessante. Ma si chiama “Laboratorio” perché fanno corsi di cucina, degustazione e cose del genere?

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

    1. Ciao Silvestro,come ti ha detto Saulo,lo gestisce Bianchini che ha un negozio anche in via gioberti a Firenze.Ti confermo,(info interne coop 😉 ) che usa quasi tutti prodotti Coop.Lo ha chiamato cosi,perchè ha cercato di soddisfare varie tipologie di clienti,infatti parte dalla mattina alle 8 con la colazione,per poi proseguire con il pranzo(4 tipi,vegetariano,carne,pesce e fast ).Alle 16 merenda e alle18-21 aperitivo.inoltre a seconda delle stagioni cambia il menù proposto.Come ha detto lui ,è una sfida, che si è proposto, per cercare di andare incontro alle clientela in base al loro tempo a disposizione.Da quanto mi hanno detto i miei “colleghi”,stà andando bene.
      Ciao Ciao
      P.s ma sà a fà sta cena allo YC..?? 🙂 Natale è alle porte

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  2. 17,50 in pausa pranzo alla coppe di novoli, per un primo e un dolce, porzioni giuste giuste e l’acqua del sindaco,
    mi sembrerebbe un tantino fuori scala.

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  3. Non c’entra direttamente però: nella coop sotto questo ristorante tengono la torta al cioccolato Pistocchi, che è una vera delizia! Se vi capita di andare al ristorante fate un salto al piano di sotto e portatevi a casa pure la torta. Oppure andateci apposta per la torta!

    Utile o no: Thumb up 2 Thumb down 0

    1. All’ipercoop di Livorno ci sono le Aristine che da quell’altre parti non ci sono. Ad ognuno il suo… 🙂
      La torta del pistocchi è troppo goduriosa!

      Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  4. Alla fine l’ho provato per il pranzo. Un bel piatto di “Gramigna trafilata in bronzo con stracotto di birra speziata”. Piatto dal nome complicato, ma comunque davvero buono. Meno buoni i 13 euri che costava.
    Insomma, è un posto che offre roba di qualità e fatta bene, ma per una pausa pranzo è decisamente off-limits. Peccato, perchè è a due passi da dove lavoro!

    Utile o no: Thumb up 0 Thumb down 0

  5. Ciao a tutti, vi leggo da un po’ anche se non ho mai commentato.
    Volevo avvisare che il posto ha già chiuso, con mio grande dispiacere, perché come pausa caffè prima o dopo la spesa era validissimo (e una volta c’ero stata, benissimo, a cena).
    Ciao a tutti.

    Utile o no: Thumb up 1 Thumb down 0

I commenti sono chiusi.