Il Conventino – Calci (Pisa)

Purtroppo sono rimasta delusa da questo classico della ristorazione pisana, dove la maggior parte dei clienti va (immagino) per frescheggiare.
Di certo non mi sembra che la qualità dei piatti valga né il viaggio, né tantomeno la spesa. E a dire il vero anche la terrazza all’aperto non è una meraviglia.
Antipasto di crostini banale, uno sembrava fatto con un trito di condiriso saclà. Il carpaccio di pecorino ancora peggio.
Primi in menù tradizionali e alcuni decisamente poco invitanti (tipo i ravioli con pomodoro e panna),
che comunque devo dire non ho assaggiato.
Tra i secondi, i più affidabili ci sono sembrate le grigliate, e infatti sia la tagliata che il filetto non erano male… ma a mio parere non ne vale proprio la pena.
Intorno ai trenta euro a testa (antipasto, secondo e mezzo dolce) che potevano decisamente essere spesi meglio (oppure, perché no, una bella cenetta a casa).

Voto (Ritoccato in data 17 marzo 2017) 3 ganasce e mezzo Tre ganasce e mezzo.

Nota di Ganascia: Mi pare che il posto sia migliorato parecchio: vedi post in fondo. Voto in valutazione


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

22 risposte

  1. …penne alla boscaiola … tortelli (non fatti in casa ) al ragù … mancano solo le farfalle panna e salmone … et voilà il menu è fatto.Anche la grigliata e decisamente migliorabile: rosticciana al microscopio e galletto vallespluga. La Bistecca è morbida ma insapore. Decisamente peggiorato nel corso del tempo, spero che questi commenti spronino la proprietà a migliorare le cose. Anch io per un bel pò NON ci ritorno.

  2. Diversi anni fa andavo spesso al conventino ( c’erano ancora le lire ) : mangiavo bene e sopratutto non si spendeva mai piu di 25 mila lire …
    L’ultima volta che ci sono tornato, 2 anni fa , e da allora non ci sono piu tornato, ho speso 30 euro per un crostino misto ed una grigliata mista , con vino della casa , h20 e caffe’ …

  3. O è stato un caso oppure vi state sbagliando. Io al Convenitno ci sono stato e sono rimasto pienamente soddisfatto. Aperitivo di benvenuto, antipasti toscani abbondanti (ed è difficile trovare posti che solo con l’antipasto riesci a saziarti), primi favolosi (ho assaggiato i ravioli alle noci e pappardelle al cinghiale), tagliata ottima e cotta bene al sangue (con un socero macellaio credo di essere ben addestrato sulla carne e non vedere solo se è morbida ma giudicare anche il sapore), vino locale ottimo, dolce e caffè. Tutto per 35 euro che considero una spesa giusta visto la qualità delle portate. Dimneticavo: ottimo anche il servizio.

  4. Io sono stata al Conventino giusto ieri con amici,e devo dire che abbiamo mangiato davvero benissimo:per antipasto abbiamo preso i formaggi con diversi tipi di miele da abbinarci(sia formaggi che miele erano davvero buoni,e in oltre ci hanno portato anche della pasta fritta da accompagnarci in abbondanza)e l’antipasto misto.Di primo invece ravioli prosciutto e fichi con fonduta di pecorino,favolosi(ma avverto che riempono un sacco)e per secondo maialino con patate e tagliata con carciofi.Tutte le porzioni sono state abbondanti e molto molto buone. Eravamo in quattro e abbiamo speso 81€ in totale per 4antipasti,2primi,2secondi,2caffè e 2limoncelli.
    Abbiamo mangiato benissimo,ci siamo saziati e siamo andati via decisamente soddisfatti. soddisfatti.

  5. come fa un posto ad esse cosi interpretabile!e’ vero che siam tuuti diversi, ma un metro comune andra anche trovato1 chi un ci ritorna e chi ci sta da dio, mi scuso x aver tirato in ballo il santissimo, ma mi pare strana sta cosa!ultimamente dei colleghi di lavoro mi parlavanp di un posto che offriva poco e piuttosto caro, quale sara’ la verita?x il prezzo, io e’ tanto che considero corretto dare una cifra procapite, non dividendo la spesa di un menu incompleto e magari senza vino x le persone a tavola! mi spiego, se in quattro prendiamo un antipasto, due primi e tre dolci e due bottiglie d”acqua, un posso divide x quattro un conto simile e dire che quella e’ la spesa media x persona in quel ristorante!un po di chiarezza serve x scongiura’sgradite sorprese al ristorante! saluti e scusate, son sempre piu’ acido, causa gastrite che mi tiene lontano dalla buona tavola!

  6. Io ho mangiato esattamente ieri al Conventino, e mi sono ripromessa di lasciare un post in questo blog per chi, come me, fino a ieri era indecisa se andare o meno, specialmente leggendo i numerosi pareri insoddisfatti di questa pagina. Infatti io ho avuto un’esperienza completamente opposta, sia riguardo la qualità, che la quantità. Se sia cambiata gestione non lo so, ma in 4 persone abbiamo preso
    2 antipasti: misti in vassoietti, veramente gustosi, il pezzo forte è stata la selezione di formaggi con il miele
    2 primi: pappardelle al cinghiale e fagottini al sugo di noci, questi ultimi da me non assaggiati, ma apprezzatissimi dagli altri commensali
    2 secondi: tagliata con rucola e grana, e tagliata con lardo di colonnata (molto saporita)
    3 dolci: da sottolineare in particolare la torta al cioccolato e pere
    Il tutto per un totale di 105 euro, nell’incredulità generale, per l’abbondanza e la qualità con cui siamo stati serviti, condita, tra l’altro, dalla disponibilità del nostro cameriere. Ultima nota: locale molto bello, tipicamente toscano, nonostante fosse una brutta giornata abbiamo goduto dello splendido panorama. Ci ritornerà al 100%

  7. Un conto rapido: avete praticamente mangiato per 2, escluso il terzo dolce. Considerando 5 euro per il dolce (mi sembra sensato, euro più euro meno), arriviamo a 100 euro in due per un pasto completo, ossia 50 euro a testa. Non è poco, direi. Non parli di vino, ma se non ne avete preso, direi che inizia quasi ad essere troppo. Non è per voler fare il peloso, è solo perchè sono d’accordo con quanto scritto da sommelie nel commento a Il gabbiano

  8. Scusa il ritardo con cui rispondo:è vero, sembra che abbiamo mangiato per due, ma all’uscita eravamo pieni come otri, e ti assicuro che non siamo di stazza piccola. Abbiamo preso un Chianti Classico, che come sai ha il suo prezzo.
    Quindi pienamente soddisfatti!
    Fidati

  9. Al Conventino c’ho mangiato svariate volte, a intervalli più o meno regolari negli ultimi 3/4 anni. Non ci si mangia male, 2 ganasce sono un po’ poce… però concordo che il rapporto qualità prezzo stia peggiorando di recente…

  10. 1,5 ganasciole.
    Mi sembra un pò peggiorato ultimamente. Forse non ha giovato l’esponenziale incremento del numero di coperti.
    Di quello che ho mangiato ricordo solo una tagliata onesta, servita senza fronzoli e paroloni roboanti..(la ciccia è sempre ciccia….più o men bòna…)
    Il resto nella norma delle trattorie toscane. Il prezzo onestissimo, sui 22 a testa con vino in bottiglia. Posto fresco per l’estate.

  11. Volevo scrivere una recensione nuova, ma per pigrizia, e dato che non ho molto di nuovo da dire, mi limito ad un commento.

    Giovedì sera d’estate, 5 persone, si mangia in terrazza. Terrazza? Lo era fino ad una decina di anni fa, quando aveva pochi tavoli sotto un pergolato (mi pare).Oggi è una struttura semi permanente di legno: i coperti sono quintuplicati o giù di lì. E è spuntata una postazione piano bar che, avremmo poi scoperto, effettua servizio karaoke.
    L’apparecchiatura è abbastanza curata, con sottopiatti impagliati. Il servizio è solerte e molto cordiale.
    Abbiamo mangiato antipasto toscano (affettari, crostini, insalata di farro. nella media delle trattorie la bontà, porzioni abbondanti), paccheri al ragù di coniglio (delusione: il ragù era insipido, i paccheri erano poco più che penne) ravioli con prosciutto e fichi con fonduta di pecorino (buoni, il pezzo migliore della serata), tagliata (tenera e saporita, forse un po’ grassa) e filetto all’aceto balsamico (un po’ troppo cotto e duro: mi è venuto persino il dubbio che l’avessero riscaldato…). Patate e verdure al forno di contorno.

    Il vino: una bottiglia di Ligustro del podere la Regola di Montescudaio (prezzo 13 euro). Decente, ma un filo ruvido per i miei gusti da non intenditore.

    Due ganasce e mezzo per il fresco e la cortesia. Niente di eccitante ma nessuna fregatura.

    Nota: chi era con me, un po’ deluso, ha ricordato di averci mangiato molto meglio questa primavera.

  12. Ci sono stato sabato sera con amici (eravamo in 11), dopo diversi anni che non ci tornavo. Apparecchiatura all’esterno, in un piccolo spazio sotto un pergolato. Lo spazio sotto la copertura più grande era occupato da un matrimonio 🙁
    Saltati gli antipasti, per via della porzioni che sapevamo molto abbondanti, abbiamo optato per un tris di primi: fagottini al sugo di noci (la portata migliore, veramente ottimi), ravioli al prosciutto e fichi con fonduta di pecorino e tegliatelle alle verdure e formaggio di fossa.
    Di secondo grigliata mista e tagliata con rucola e grana (ottima la crane della tagliata, nella norma la grigliata), con verdure al forno e patate arrosto.
    Di dessert mattonella o tiramisu o crema catalana. Comprensivo di acqua, 2 bottiglie di vino della casa e caffe o limoncello la spesa si aggira su 30€ a testa. Gradevole il posto, l’unica pecca è la lentezza del servizio, forse dovuta appunto alla presenza del matrimonio. Molto problematico il parcheggio, dato lo spazio ridottissimo vicino al ristorante.
    Che dire come giudizio? Ai quelli di noi che non c’erano mai stati è piaciuto abbastanza. Per me le due ganasce sono poche, ne merita almeno tre, da riverificare in un’occasione in cui il ristorante sia meno pieno. Sicuramente Ciritorno quando ne avrò l’occasione.

  13. Sono stato al Conventino la scorsa domenica. In verità non ci avevo mai mangiato molto bene, anche se in due occasioni ho partecipato a cenone grandi, che non è il miglior modo per mangiare bene in un ristorante. Come sia, domenica scorsa abbiamo mangiato molto bene. Antpasti di salumi e pasta fritta molto buoni, coniglio in umido per la Signora Ganascessa Moglie, tagliata di vitello con porcini veramente buona per Ganascino e Suocera, tagliata di maialino con cipolla di tropea ottima e sugosa per me. Due porzioni di porcini fritti. Dolci tutti molto buoni, créme bruléé e una schiappa enorme di torna mele e crema per me. Acqua (2) e un buon Pinot nero Tramin (18€). Caffé. 128€. Nonostante il tutto esaurito, tutto molto buono e spesa giusta. La carta dei vini non è grande ma intelligente. Servizio veloce e preciso. Ciritorno di sicuro e fosse per me sarebbe quasi da 4 ganasce.
    Vediamo altri commenti per variare il voto che mi pare, stia un po’ stretto

  14. In una serata buia e tempestosa mi sono recato in questo convento anzi conventino per cenare ! La strada stretta ed il mal tempo sono state le uniche note dolenti della serata!
    Prima volta dopo averne sentito parlare per anni, con alti e bassi sembrerebbe !
    la mia visita direi più che positiva , ambiente rustico e forse solo nel weekend può risultare un po chiassoso, tra settimana con metà sala vuota si stava benissimo 🙂
    Antipasto misto buono ed abbondante con salumi crostini vari tortino e assaggio di pappa al pomodoro , poi anche se già sul sazio cinghiale con polenta ! Leggeri de, col mi stomaco poi 🙂 ma ormai c ero 🙂 buono ed in porzione giusta . I miei amici pappardelle al cinghiale e fagottino alle noci poi a seguire filetto di maiale ai funghi e tagliata di maiale alle cipolle. Dice tutto buono! Per gli amanti dei funghi hanno attualmente alcune portate con i porcini freschi.
    Bevendo un modesto vino rosso della casa ( nonostante 6 euro a bottiglia non ha dato problemi nel berlo, ne postumi) acqua minerale e caffè credo 27 euro cadauno
    Secondo il mio modesto giudizio la cena le 3 ganasce se le merita abbondantemente 🙂
    grazie a ganascia per il valido imput 🙂

  15. Ritornato in versione estiva all’ aperto e devo dire che c era un bel freschino in terrazza sotto il pergolato di sera.
    Ps pergolato, un rampicante con dei baccelli verdi, non so che pianta sia, ma di bell effetto scenografico.

  16. Parte seconda:
    Solito antipasto misto che può fare quasi da portata unica , con ottimo prosciutto e pasta fritta, altri salumi, olive, crostini, e sformatino.
    Gli gnocchi di patate, scelti come portata successiva, con pomodorini zucchine e pecorino, forse un po troppo sapidi, ma nonostante affaticato dall antipasto, li ho terminati 🙂
    Con vino rosso della casa e caffè si sta sui 25 euro se ben ricordo.

  17. I misteri informatici oltre al mio diploma al cepu, mi hanno costretto a fare un post a rate 🙂
    Forbidden colpisce ancora :’-(

  18. Ti pareva, ora per aver descritto un po l ambiente dal punto di vista botanico, per un pergolato interessante, passo da cultore sfegatato del pollice verde 😀
    …e non faccio Sardella di cognome 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.