Ubicazione: il locale si trova a Filettole, in via Radicata 2. E’ facile da trovare, è subito dopo il ponticello sulla sinistra venendo da Avane, ed in piu un’insegna appariscente (blu verde e rossa ad intermittenza) si vede da molto lontano.
Ambiente: il locale è al chiuso e conta pochi coperti. L’ambiente non è né bello ne confortevole, e si riduce all’essenziale, ma sopratutto la cosa che spicca di più è il tremendo odore di fritto che si impregna nei vestiti una volta venuti fuori dal ristorante. Non è il posto adatto per cene romantiche o cmq importanti, direi che è piu adatto per tavolate di amici a cui non interessa l’ambiente ma che vogliono mangiare in maniera almeno dignitosa.
Servizio: altra nota dolente. Il locale è a conduzione familiare, ed il personale è veramente ridotto all’osso. Un pizzaiolo, una signora abbastanza esuberante che serve ai tavoli (a volte aiutata da una ragazza che credo sia la figlia) e poi basta. Quindi di sabato, giorno in cui c’è un po’ piu di gente, magari bisogna aspettare per ricevere le portate: per gli altri giorni il problema non sussiste.
Menu: sebbene il locale sia un Ristorante/Pizzeria, la pizza, cotta nel forno a legna, non è eccezionale: troppo bassa!! Probabilmente il posto risente degli effetti della pizza di Camaiore (non sono mai riuscito a trovare una pizza “alta” o cmq nella media in tutti i posti compresi tra Viareggio, Camaiore e Pietrasanta). Fatta questa premessa, preferisco sconsigliarvi la scelta della pizza.
Passiamo al ristorante vero e proprio : il menù comprende una scelta giusta di tutte le portate e dedica lo stesso spazio sia alle portate di mare sia a quelle di terra; tra gli antipasti segnalo la pasta fritta con crudo (o stracchino), portata in quantita veramente industriale. I primi sono buoni ed abbondanti, a prezzi contenuti ti portano spaghettate veramente ottime; in questo caso suggerisco di optare per dei primi di mare, in quanto la scelta tra i primi di terra si limita alle classiche paste “da turisti”, tipo carbonara, pomodoro, etc etc… Per quanto riguarda i secondi spiccano sicuramente le tagliate (per i piatti di terra) e le anguille (per quelli di mare): non so comunque darvi informazioni dettagliate perché sempre preso o antipasto e primo oppure primo e tagliata. I dolci non li passo nemmeno in rassegna, sono i soliti dolci “prefatti” e non valgono la pena di essere presi. Per quanto riguarda i vini, quello della casa è un “torbone” adatto solo alle cene di ragazzi che vogliono bere qualsiasi cosa gli si porti: non esiste una carta dei vini, la scelta si limita a qualche bottiglia non ricercata inserita nel normale menu.
Prezzi: le pizze variano tra 4-8 euro, ma come gia detto, non ne vale la pena. Il rapporto qualità prezzo piu elevato lo troviamo sicuramente tra i primi, tutti sui 7-10 euro, mentre la tagliata costa 3.2 euro all’etto. Gli antipasti variano molto, a seconda di cosa si prende i crostini misti costano circa 3.5 euro, mentre la pasta fritta con il crudo sui 7 euro.
Conclusioni: Con tutti gli svantaggi che ho descritto sopra, nel locale si mangia sicuramente meglio che in molti altri posti piu blasonati. Purtroppo anche l’occhio vuole la sua parte, ambiente e servizio sicuramente abbassano la valutazione globale del ristorante: peccato, con un po’ più di attenzione su certe cose il posto meriterebbe. Lo consiglio quindi solo a gruppi di amici, meglio se ragazzi, che vogliono mangiare tanto, fare cosino e che non si interessano agli altri aspetti che ho sopra descritto. (Amici al maschile, le ragazze per queste cose sono piu schizzinose…)
Ganasce :
4 risposte
Anguille? Yum! :p
mah io ci sono stato una volta e spero anche l’ultima .
comunque no comment!!!!
locale accogliente e rustico lo consiglio caldamente a tutti coloro che amano la pizza vera!buonissima!con soli 8 euro e mezzo ho mangiato pizza a piacere tra una vastità assurda, patatine fritte e bevanda!non credo che ci siano altri posti in cui si mangia cosi bene e a basso prezzo! non parlando dei primi e dei secondi…molto abbondanti ed eccellenti!insomma valutazione al massimo!
Io ci vado di tanto in tanto
e sinceramente ciò sempre mangiato bene sia primi secondi e pizze. Per me è buona.