Carissimi,
spero di essere breve ma allo stesso tempo esauriente ed efficace.
Il 25 aprile siamo andati a caccia di posti da mettere sulla mia guida Michelin.
Ci siamo ritrovai a via delle pinete a Staffoli (S. Croce sull’Arno).
Il locale prima si chiamava le pinete ed è aperto sempre tranne il martedì e fa un pò di tutto compreso serate a tema.
Questo già mi aveva fatto desistere….ma l’ora tardi e il posto mi hanno ispirato.
Ci sono tre sale per almeno 200 coperti, più un ampio giardino pulito e curato. Vista la giornata abbiamo preferito il giardino arredato con ampie piazzole e gazebo.
Andiamo alla sostanza. Si è scelto un pranzo di mare. Ottimo l’antipasto di mare composto di 4 diversi piatti abbondanti e cucinati con estro; tipo un antipasto di gambereti con cipolle marinate in olio e con una granella di noci. Poi abbiamo preso uno spaghetto allo scoglio e uno gnocco con asparagi e gamberetti. Ottima la cottura e altrettanto il condimento….forse un pò brodoso lo gnocco. Ormai già pieni si è chiesto un branzino alla griglia e due spinaci. Quest’ultimi erano qualcosa di favoloso. poi un solo dolce della casa. il tutto accompagnato da una vernaccia due acque minerali, un limoncello, una grappa, e due liquori offerti dalla casa e ovviamente due caffè.
Il tutto per la modica cifra di 30 euro a persona….sottolineo che i piatti che abbiamo preso erano i più cari.
Io propongo un 4 ganasce ma da verificare; visto anche che sono solo due mesi che sono aperti e ….ci sono ancora delle cose da aggiustare.
11 risposte
Ho seguito il vostro resoconto per trovare un ristorante vicino alla zona dove abito e devo dire che è stato un’ottimo consiglio.
Sono andato a cena con amici ed abbiamo spaziato su tutto il menù, dal pesce (una catalana, stupenda) alla carne (bellissima e tenera fiorentina) buoni vini anche se non di nome ed un prezzo molto interessante, circa 27,00 euro.
Sicuramente…CIRITORNO.
Andrea
Ci vado stasera, se mi date dritte sbagliate vi scotenno ^__^
Cmq ho un amico che sta a s.miniato ed anche lui me ne ha parlato bene .. vi sapro’ dire 🙂
Ciao,
però facci sapere…
Dunque, alla fine ci sono andato ! La giornata era piovosa quindi abbiamo dovuto mangiare dentro la seconda sala, cmq ho visto il giardinetto di dietro e sembra veramente carino. Appena arrivati ci hanno offerto 2 prosecchi ed un po’ di focaccia fatta sul momento nel forno a legna.
Abbiamo preso :
2 antipasti misti di mare ( buoni ma sopratutto abbondanti, alla fine del antipasto gia ero mezzo pieno .. in particolare mi sono piaciuti i totanini con il purè di patate , erano la fine del mondo .. quello che mi e’ piaciuto di meno erano le acciughe con le cipolle stile ” alla povera ” , ma non mi sono mai piaciute da nessun’altra parte quindi e’ normale )
1 fritto di mare con patate di contorno( anche questo buono ed abbondante : ho visto che non c’è possibilita’ di avere la paranza, magari in futuro potrebbero aggiungerla al menu quando ne avranno l’occasione )
1 tagliata con spinaci di contorno ( il piatto che mi e’ piaciuto di piu, la carne era tenerissima. Oltretutto la tagliata costa solo 3 euro all’etto, cosa insolita per un ristorante medio-alto . Anche gli spinaci erano buoni, ma ero talmente satollo che non sono riuscito a finirli tutti ! )
1 tiramisu’ ( non so’ come era, i dolci non li mangio mai perche non mi piacciono ^__^ .. la mia ragazza cmq ha gradito molto )
acqua, vino della casa fermo ( 6 euro una bottiglia, e per essere un vino della casa non era male) e 2 caffe’
Totale spesa : 30 euro tondi tondi.
Conclusioni : ci-ritorno sicuramente 🙂
Ci sono molti altri piatti che vorrei assaggiare, ero molto tentato dal coniglio fritto o dal petto d’anatra ; oltretutto volendo, e’ possibile spendere molto ma molto meno. Gli altri antipasti vanno dai 5 euro sino ai 10 del antipasto enorme che ho preso io, e quasi tutti i primi costano solamente 7 euro : sono sicuro che scegliendo un antipasto normale ed un primo ( 2 portate alla fin fine ) si puo’ spendere anche sui 16-18 euro ..
P.s : grazie per il consiglio, confermo a tutti le 4 ganascie, anche alla luce del parcheggio spazioso di fronte al ristorante ed alla gentilezza dei camerieri ! CiRitorno sicuramente 🙂
Io ci ritorno spesso…è posso dirti che il pesce è veramente ok!! Speriamo solo che non cambi….provate la catalana (su ordinazione) io l’ho vista solo ed è ok!!
ma l’indirizzo o il numero di telefono??
Chiara, ti rispondo al volo….vai a Staffoli, fraz. di S. Croce sull’Arno, sulla strada principale, che è l’unica strada, trovi una via chiusa per lavori dove c’è anche la misericordia, imoccala e dopo 150 metri a dx trovi l’osteria….e buon divertimento….
Io segnalerei l’osteria numero nove a livorno dove si mangia bene ha dei buoni vini.
prezzo medio 25 euro antipasto, secondo,dolce, caffè e vino non della casa.
4 ganasce
L’osteria sessantasei ha chiuso….altra gestione che non conosco…anche altro nome!!!
Ha chiuso ?
Dannazione ! Come mai ? Pochi affari ?
Eppure mi era sembrato molto carino come posto … speriamo nella nuova gestione, occorrerebbe un volontario per andare a provare ^_^
Non saprei il motivo della chiusura….ho sentito dire che il proprietario voleva degli affitti più alti…però la cosa strana e che ora stanno facendo dei lavori….e ho visto nel locale i ceffi di BEPPE il pollo in bicicletta….quindi 2+2….io non ci ritorno da quel grande imbroglione