Ristorante Giapponese Zen – Pisa

Ristorante Giapponese Zen Pisa: ciritorno!

Incuriosito da questa recensione ci sono stato ieri sera. Premesso che non sono un esperto in materia, il posto mi e’ sembrato carino e pulito (a differenza di molti ristoranti cinesi che ci sono a Pisa). Anche il sushi non era male, sebbene non mi abbia entusiasmato piu di tanto… Ma probabilmente, come ho gia detto, era questione di gusti.
I dolci invece meglio lasciarli stare: 3 dolci su 3 erano stile ”mattonella con pinoli”, ossia già preparati e molto simili l’uno con l’altro, tanto che tra la torta al cioccolato e quella al te’ verde cambiava solo la ”gelatina di guarnizione“.

Unica cosa: nella tua recensione dici di aver speso 28 euro. Non so se la roba che avete preso è stata presa in più persone, ma solamente il ”ponte di sashimi” costa 35 euro, la tempura dai 10 in su (dipende da quale prendevi) ….

Io in 2 persone ho speso 23.5 euro, prendendo 2 antipasti (riso avvolto in un’ alga, con gamberi uno e con granchio l’altro, 6 pezzettini in totale) e la barca (18 euro) con alcuni diversi pezzi di sushi e sashimi. 4 pezzi aggiuntivi di ” pancia di tonno ” (almeno, noi si era chiesto quella, pensando che ci portassero la famosa ventresca, invece ci sono stati portati 4 pezzi normali con il tonno) 2 bottiglie d’acqua, 2 caffè e 2 dolci.
Il sakè ci è stato offerto alla cassa.

In fin dei conti non si è mangiato male, però non è il genere che più mi piace, io darei 2.5 ganasce.

2 ganasce e mezzo


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

51 risposte

  1. Dio Brando, quando scrivi una recensione regolare, non la mettere in posti nuovi, scrivila direttamente come tale in bacheca, si fà prima a pubblicarla.

  2. ciao Brando,
    noi eravamo 4 e per 28 euro a testa abbiamo preso:
    1 zuppetta con tofu,
    2 insalate con gamberi,
    1 polpa di gamberi fritta (sembravano involtini primavera),
    1 ponte di sushi e sashimi,
    1 tempura di verdure e pesce,
    2 maki giganti,
    1 acqua,
    2 birra jappo,
    4 gelati/dolci,
    2 sakè caldo da 150 ml,
    4 caffè
    4 sakè alla prugna offerti al banco.
    Sul gelato sono d’accordo con te, ma 2 ganasce e mezzo son poche daiii! Il sashimi (pesce crudo) può creare dei problemi ai più stucchini, ma il sushi, con tutto quel riso, è troppo buonooooo! Almeno per me, che adoro il riso! 😀
    E grazie per il link! 😉

    1. Io ci sono stata oggi coi miei. Abbiamo mangiato benissimo! I dolci erano buoni! Non erano stile mattonella preconfezionata! Poi gli involti di riso avvolti nell’alga si chiamano TEMAKI 😉

  3. Forse qualcuno dovrebbe spiegare a DioBrando che la Cina e il Giappone sono due paese con culture e tradizioni e cucina molto diverse.
    Io vado spesso allo zen, sono patita di sushi e vi posso assivurare che quello dello Zen è ottimo e fresco. I gestori sono Giapponesi veri, il titolare lavorava prima a Viareggi al Sushi train. I prezzi sono onestissimi dato che in Italia, Milano o Firenze si paga un cinquantino (minimo) per una cena di sushi e sashimi. Poi vabbe’ a Singapore ho pagato 9 euro, però devi calcolare il costo del biglietto aereo!

  4. Ah dimenticavo una piccola critica allo Zen. Appena aperto le porzioni era molto più abbondanti, ci sono stata l’altra sera e mi sono accorta che si sono magicamente ridimenzionate. Comunque data la qualità e la vicinanza sicuramente ciritorno.
    Complimenti per il sito. Lo adoro!

  5. @nays di fragola : non c’è bisogno di spiegarmi che Cina e Giappone sono paesi profondamente diversi.

    Nella mia recensione ( Ganascia, in realta’ non volevo fare una recensione, era solo un commento al post segnalato da comunicaTI .. poi in effetti e’ venuto lunghino ^_^ ) ho fatto riferimento semplicemente alla pulizia del locale paragonandolo a quei locali cinesi in cui sono stato, includendo tutti questi ristoranti nella categoria ” etnica “.

    Una cosa e’ la cultura e la tradizione, una cosa e’ la pulizia, cosa che non ho quasi mai riscontrato nei vari ristoranti cinesi di Pisa in cui sono stato ( ad eccezione di quello che si trova davanti al ex Chronos Sport ).

    Anche per quanto riguarda il prezzo non ho detto niente di che’, avevo semplicemente chiesto a comunicaTI in quanti erano perche’ la cifra mi sembrava un po’ bassa rispetto a quanto avevo visto io : ora che ha risposto che erano in 4 , tutto ha piu senso.

  6. Approfitto per chiedere a Ganascia se fosse possibile in alcuni casi fare la cross-recensione in modo da fare la comparazione di locali simili.
    insomma, visto che la pubblicità comparativa è diventata legale, perchè non farlo anche noi?
    N.

  7. Non so. Penso che sarebbe difficile e probabilmente poco corretto, anche perchè bilanciare bene due locali non è semplice. Però potete linkare tra di loro le schede, e questo è già qualcosa… 🙂

  8. @polenta: essendo la prima volta che mi recavo al giapponese ho voluto assolutamente assaggiare sushi e sashimi. però a vedere dal menu i piatti di carne sembravano molto stuzzicanti, specialmente quelli fatti alla piastra, e gente che ha in passato mangiato carne al jappo mi ha detto ke è molto buona 🙂

  9. Zen, ovvero l’atto puro. In linea con il nome del ristorante, ho preso le vaschette take away e sono fuggito a casa. Dove ho assaggiato incuriosito questo sushi pisan-style. Lontano dal contesto. L’atto puro, appunto.

    Risultato: gradevole, pesce morbido, vario, poco saporito e ben decongelato (quanta malizia…).

    Anche se con il sushi una domanda mi torna sempre sù (un po’ come il wasabi): ma, scusate la tuatologia, il pesce non dovrebbe avere la piacevole fragranza del pesce – soprattutto se fresco al punto da essere consumabile crudo?
    Invece, mai addentato un rollé che sprizzasse sapore di branzino, tonno o altro. Boh!

    Comunque Zen (il suo sushi) mi è piaciuto, forse solo un tantino caro. Se però lo paragono ai locali di cucina jap dei circondari, mi pare nettamente sopra la media.

  10. Io e consorte siamo stati ieri sera per la prima volta allo Zen.
    Questi i piatti scelti:
    -1 takki maki (sushi con ripieno di tonno crudo)
    -1 sushi misto speciale
    -1 spaghetti Udon saltati con frutti di mare
    -1 spiedino di frutti di mare
    -1 tempura (fritto di mare e verdure)
    -1 birra
    -1 bottiglietta di acqua
    Spesa totale 59 euro.
    Valutazione: il locale si presenta carino ed accogliente, le cameriere sono gentili, numerose e i piatti vengono serviti velocemente (forse troppo, siamo arrivati alle 8 e usciti alle 9.10).
    La cucina giapponese è sicuramente una cucina sana, non c’è che dire, ma tutto sommato ai piatti tipici come il sushi e il sashimi non posso dare più di 2 ganasce (troppo insipidi per i miei gusti).
    Gli altri piatti un pò meglio (ma perchè si avvicinavano alla nostra cucina).
    Considerazione finale: non ci ritorno.

  11. Noi in due s’è speso di piu’: 53,30. Sono uscito che ero gonfio (cioe’ adesso); per me il cibo è po’ insipido (a parte la carne, pollo e maiale in salsa giapponese che erano saporiti). Da dire che si doveva finire ancora i primi che era gia’ arrivato il secondo (forse perche’ intimoriti dal fatto che s’era lenti con le bacchette e arrivavano sempre piu’ persone).
    Il tofu (un formaggio che pare un budino) a me non è piaciuto.
    Il doce Zen ottimo; secondo me da evitare gelato e banana fritta -> ve la potete fare a casa.
    A noi pero’ il Sake non l’hanno offerto; ho notato che non lo offrono a tutti, forse solo a chi ordina qualche barca o ponte….
    In definitiva: mi piace il mangiare all’italiana ma ci tornero’ qualche volte per provare il resto.
    🙂

  12. Io ho preso la barca ma il sake non l’hanno offerto.
    In due: una barca, un pollo fritto, una tempura di verdure, birra Asahi e acqua grande: 40 €.
    Tutto ottimo, anche se non ho grandi termini di paragone (sono stato in giappone ma troppo tempo fa, mi ricordo solo che ero entusiasta).
    Spettacolare il pollo, un po’ meno la tempura di verdure.
    Direi complessivamente bene

  13. Posso?? da appassionata e ormai quasi cuoca esperta di sushi per passione posso darvi il mio commento… il sushi dello zen non è male, sicuramente molto meglio di quello fatto nei ristoranti cinesi pisani. c’è una grande varietà e la specialità è il pesce alla piastra. Sul pesce un po insapore sono d’accordo con voi…

    Ho scoperto però che l’unico sushi veramente saporito è quello che si fa in casa! E non è difficile come sembra… basta scegliere del buon salmone e tonno nella pescheria di fiducia e cercare qualche ricetta su internet! Io ho imparato cosi 🙂

  14. io ho mangiato un sushi dignitosissimo anche in via del Borghetto 5 al NI Hao-ciao e speso soli 10 euro (bevande escluse) ma non sono un peritus del giapponese, lo zen mi sembra caruccio

  15. Ciao,
    ci siamo tornati a fine LUGLIO (mi ero scordato di recensirlo); abbiamo cercato (in due) di puntare al risparmio: un ponte in due; devo dire che c’e’ stato qualcosa di diverso; infatti non mi ha saziato e ho dovuto prendere altri 6 involtini di pesce; da bere 1 lt di acqua naturale, più un dolce che non ricordo; totale 48 euro.
    Ho il vago sospetto che una tipologia di pesce crudo sia stata sostituita con un altro, la cui massa risulta molto più bassa; questo spiegherebbe il fatto che mesi fa con un ponte in 3 persone ero sazio; quest’ultima volta (con un ponte in due) non del tutto.

    Comuqnue, ora che ho scoperto che lo fanno anche da asporto, provo a portarlo a casa ( a volte sono un po’ lenti nel servizio)

    Confermo il CI-ROTORNO.

  16. Mah?! Continuo ad andarci spesso e la ricevuta me l’hanno sempre fatta.. e il sakè lo offrono sempre; forse non c’era il gestore o si era allontanato, lui è sempre cortesissimo..
    comunque ribadisco che i prezzi sono onesti e il sushi buono ma ho notato andandoci spesso che alcuni giorni il livello è superiore altri scende, dipenderà forse dal pesce che trova … mah?!

  17. Io mi vedo costretto a riconsiderare la valutazione.

    Sono tornato ieri sera. In due abbiamo preso :

    – 1 Ravioli di carne ( 3,5 euro )
    – 1 Riso saltato, non ricordo con precisione (4,5 euro)
    – 1 Cofanetto misto di pesce con riso ( 10 euro )
    – 1 pollo fritto giapponese ( 6 euro )
    – 1 tempura di verdure ( 7 euro )
    – 1 bottiglia d’acqua
    – 1 caffè
    – 2 sachè

    Totale 44 euro. Di ” piatti ” la spesa e’ di 31 euro, quindi i rimanenti 13 euro devono essere divisi tra l’acqua, il caffè ed i due sachè . Tralasciando il fatto che il sachè me lo hanno offerto la prima volta e poi mai più, 13 euro per 2 coperti, l’acqua, i due sachè ed il caffè mi sembrano onestamente un furto bello e buono.

    Peccato, perchè in totale c’ero già stato 5 o 6 volte, ma dalla prima volta che ci sono stato le cose sono cambiate : oltretutto hanno imparato la cattiva usanza dai ristoranti cinesi di portare tutto insieme. Per farvi capire, prima sono arrivati il riso ed il cofanetto di pesce ( meno male quest’ultimo era freddo, altrimenti uno si doveva ingozzare ), poi è arrivato il mio primo ed infine il pollo fritto.

    Altra nota dolente che pure io ho riscontrato, anche questa volta non mi hanno rilasciato lo scontrino.

    Io direi che ora come ora, sebbene il cibo sia buono, il voto arriva a stento a 2 ganasce.

  18. Salve!
    Vorrei dare il mio parere sul locale. Non so se il propietario sia Giapponese come dice Fragola ma dubito visto il menù con una serie di errori (di traslitterazione e non) e quelle scritte insensate sui muri.
    Di certo il servizio non lo è e, non per fare il purista, dubito lo sia anche il cuoco che un paio di mesi fa mi ha servito il sushi su un piatto caldo (40 e passa gradi, insomma appena uscito dalla lavastoviglie).

    Tutto il resto della cucina, a partire da quanto fatto alla piastra assomiglia molto di più a cucina di altri paesi dell’estremo oriente.

    Con questo non voglio dire che il locale sia cattivo, anzi lo ritengo come molti di voi superiore alla media dei “cinesi travestiti”. Mi preme però ribadire che non è certo un vero ristorante *Giapponese*.

    Una nota a parte, ritengo che la qualità sia calata negli ultimi mesi. I nigiri sono spariti dal menù e sono accessibili solo prendendo i grandi piatti con un po’ di tutto e il menù economico a pranzo lascia molto a desiderare.

    Spero in qualche bella replica.

    M.

  19. Ciao,
    ho cenato ieri sera allo zen.

    Eravamo in 4 ed abbiamo preso:
    1 ponte di sushi e sashimi
    3 spaghetti edon con verdure
    1 spaghetto men con verdure
    2 banane fritte con gelato
    1 gelato alla piastra
    1 dolce giapponese
    1 bottiglia di naturale
    2 bottiglie di donnafugata
    2 sake
    4 caffè
    totale 118 euro (29 a testa)

    Ci hanno portato contemporaneamente spaghetti e ponte, ma non è stato un problema visto che sushi e sashimi non corrono il rischio di freddare.
    Gli spaghetti erano saporiti e la porzione giusta.
    Il ponte era più che sufficiente per 4 persone, il polpo era particolarmente saporito
    I dolci erano passabili, sicuramente si può fare di meglio.
    Il prezzo mi è sembrato adeguato, anche considerando che abbiamo preso 2 bottiglie di vino bianco, perfettamente abbinato alla cena.
    Il locale è pulito e il servizio molto cortese (anche se abbiamo fatto chiusura nessuno ci ha messo fretta).

    Voto: 3 ganasce piene

    Ciritorno!

  20. m’avete incuriosito,anche se il pesce crudo non e’ la mia passione! solo un appunto x giova, come fai ad essere cosi sicuro sull abbinamento sushi- donnafugata? io non sono in grado di abbinare un vino particolare alla cucina giapponese, forse avrei giocato il jolly delle bollicine!poi ognuno, chiaramente, sceglie quel che ritiene piu’gradevole! al cinese, x ovviare, t’appioppano la birra cinese!un saluto e grazie x le preziose info!

  21. x sommellie:
    non sono un esperto di vino né di abbinamenti cibo-vino, semplicemente abbiamo ordinato donnafugata ed ho trovato che si sposasse bene con la cena. E’ solo un giudizio personale. Probabilmente la prossima volta proverò la birra giapponese asahi, stavolta è andata così ed è andata bene.

  22. boh?! sara’ che la cucina giapponese non e’ il mio forte o che i piatti son parecchio turistici(siamo a 500 mt dalla torre pendente), non mi ha lasciato un ricordo particolare! non credo che la tempura sia originariamente fatta con tutta quella pastella oliosa,non riesci a sentire l’interno di verdura o pesce! maiale alla piastra indefiniblile x consistenza molliccia e inpastato di salsa, mah!vero, e’ un posto alternativo, puoi far due risate con le bacchette, ma mi sa tanto di fast food!scusate l’ignoranza in materia, non sono mai stato in japan x paragoni attendibili , ma ci andrei volentieri! saluti

  23. Non sono ancora stato in questo ristorante, quindi non lascio una recensione, vorrei soltanto dire che i gestori sono cinesi, non giapponesi (con questo cmq non voglio insinuare nulla, è solo per completezza di informazione).

  24. Salve!
    Sono giapponese e curiosa che come ha sentito gusti cibi giapponesi. Sono andata il ristrante Cinese e giapponese ( propretaria e cuoco sono cinese ) e ho mangiato cibo giapponese.
    La mia impressione – prezzo è caro se penso ingredienti e volume ( So che difficile trovare ingredienti essato ma…), gusto non era male.
    Come sentite voi italiani, prezzo, gusto ecc ?

  25. scusate se sono o.t., ma sapete se c’è qualche ristorante giapponese che usa pesce abbattuto, cioè pesce fresco ma congelato per almeno un paio di giorni?
    ho letto vari articoli che hanno messo in guardia sulla presenza dell’anisakis nel pesce fresco. l’anisakis è un parassita, simile a un capello, che si annida nelle viscere e negli interstizi dei muscoli del pesce. muore se il pesce viene ben cotto o abbattuto. altrimenti, c’è il rischio di ingerirlo vivo, con problemi per la salute anche gravi: si cura con terapie antibiotiche pesanti, ma, in caso di sintomatologia grave, si ricorre direttamente alle vie chirurgiche.
    penso che sia nell’interesse di tutti i locali che usano il pesce fresco per ricette come, ad esempio, il sushi usare solo pesce abbattuto e metterne al corrente la clientela.

  26. …ma è uscito fuori adesso st’anisakis??..perchè son vent’anni che mangio sushi/sashimi/crudità varie e sono ancora viva ed integra.

    1. siccome l’H1N1 non è pericolosa, ora i giornali si buttano su questo. Sconsiglierei comunque i ristoranti giapponesi farlocchi.

      1. ma quindi e’ una cosa recente?
        mai sentito di’… Comunque a Londra forse e’ peggio la cucina inglese dell’anisakis, e’ piu’ letale, quindi continuo a mangiare sushi…

  27. siccome sono sadico e voglio farvi soffrire, guardate pure questo video, e poi ditemi se non è meglio chiedere e pretendere un minimo di profilassi (non penso vadano in fallimento questi ristoranti se si dotano di congelatori per abbattere il pesce fresco).
    http://ilcentro.gelocal.it/multimedia/home/667226

    @ganascia
    tranquillo, non si tratta di terrorismo psicologico da parte di media a corto di notizie. di questo argomento non ne ho sentito parlare in questi giorni. dell’anisakis se ne parla invece già da un po’ di anni, da quando cioè è scoppiata la moda del sushi in italia.

    1. Ahhhhh allora io devo essere naturalmente vaccinata altrimenti sarei morta a sto punto…. 😀
      Avro’ mangiato pesce crudo minimo una volta alla settimana per almeno 10 anni!

  28. …scusate, ma…e la marinatura? Non è che il pesce marinato raggiunge il grado di cottura di un pesce cotto con fiamma…
    MaH! mi sembrano le cavolate che mettono in giro quando qualcosa ha successo

  29. In 16 anni di esperienza in cucina, ho trovato l’Anisakis soltanto 2 volte, entrambe le volte all’interno della Rana Pescatrice, era ben visibile (direte voi, altrimenti non lo trovavi) ed era ovviamente un corpo estraneo rispetto alle normali fibre del pesce. Sempre in 16 anni mi è capitato 2 volte di essere quasi investito in strada sulle strisce pedonali. Quindi deduco che le due cose hanno le stesse possibilità di accadere.
    Scherzi a parte, L’Anisakis, prevalentemente si trova nel pesce azzurro e in genere fra la carne e la spina. Non sopporta le temperature sopra i 60°C e sotto i -20°C per un tempo oltre le 24 ore.
    Si vede veramente a occhio nudo, ed è sempre esistito…

  30. Ci sono stato alcune volte nell’ultimo anno. Non ho molta esperienza di giapponese ma ho sempre trovato sashimi buono e il prezzo mi è sembrato corretto. Anche le poche volte che ho optato per il pesce cucinato alla piastra l’ho trovato piacevole.
    Esperienza tutto sommato positiva, darei un 3 ganasce/3 ganasce e mezzo

  31. Ci sono tornato sabato sera : nel frattempo dovrebbe essere cambiata gestione ( da quella presente al tempo della prima recensione ).

    Confermo sostanzialmente il giudizio delle 2,5 ganasce …

  32. I gestori ed il personale non sono giapponesi ma cinesi.Il sushi non è detto che non sia buono,ma è come se un tedesco si mette a fare i bucatini all’amatriciana…li può anche cucinare bene ma non fa proprio parte della sua cultura direi…

    1. 🙁 ….era il mio rstorante di sushi preferito..qualità ottima e servizio cordilae e disponibile ….poi è cambiata gestione o è stato venduto non sò..cmq adesso sono tutti cinesi..qualità a dire scadente è un complimento avocadi acerbi , pesce non fresco ecc e servizio scadente …dovrò emigrare da un altra parte anche perchè i prezzi non sono diminuiti…..dopo sakura a livorno adesso anche questo ..uffff…sti cinesi !!!!!!!!!!!!

    1. luigi, nessuno mette in dubbio dei problemi che potrebbe portare l’anisakis. Quello che volevo dire facendo l’esempio della marinatura è che da secoli mangiamo “acciughe alla povera” e si parla dell’anisakis in occasione del sushi. La marinatura non mette ovviamente al riparo da eventuale “pericolo Anisakis” eppure è un must estivo, in tutti i ristoranti o trattorie mediterranee…vogliamo avvertire del pericolo Anisakis tutti coloro che in questo blog hanno mangiato le acciughe alla povera? Sapere le cose è scacrosanto, però terrorismo no…o pensi che le migliaia di persone che durante Effetto Venezia hanno consumato pesce marinato siano state solo fortunate? Lo sai che il botulino colpisce molto ma MOLTO più dell’anisakis? Cosa facciamo, ci mettiamo a dire di evitare di prendere i conservati per il “pericolo botulino”?
      Ripeto, giusto sapere le cose ma strumentalizzarle o creare panico ingiustificato io non lo accetto, altrimenti non potrei mangiare nemmeno un pezzo di pecorino per paura della brucellosi… e non si finisce qui, la lista sarebbe lunga

  33. Ciao, non so se qualcuno ha guardato il servizio delle Iene del 22 settembre 2010 sul “simpatico” vermetto che si trova nel pesce crudo, l’ANISAKIS.

    http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/182456/toffa-anisakis.html

    Questo simpatico esserino si trova nel pesce crudo e può essere eliminato solo se il pesce viene congelato, o meglio, abbattuto (come prevede la legge).

    E’ da un po di tempo che volevo andare allo Zen ma dopo questo servizio ho avuto un attimo di paura.

    Qualcuno saprebbe dirmi se allo Zen congelano il pesce prima di preparare il sushi???

  34. Allora recentemente ho provato lo Zen per cibo da asporto…devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita!
    abbiamo preso (eravamo in diversi): un sushi e sashimi misto (il mio ragazzo, a sua detta buono), io dei maki al salmone, poi degli spaghettini udon saltati alle verdure e un’amica il salmone grigliato.
    Siamo rimasti contenti. porzioni molto grandi (forse un po’ troppo). Birretta giapponese in omaggio. Cordialità unica della ragazza che serve al bancone e che si occupa delle ordinazioni!
    Io ci ritorno…infatti stasera ho riordinato da loro per un sushi + partitella in compagnia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.