BAR-TRATTORIA “LA GROTTA”

BAR-TRATTORIA LA GROTTA
CASCINA

Questo posto l’ho scoperto qualche giorno fa andandoci con un mio amico di Cascina che ci mangia spesso.
Mi scuso in anticipo ma non ho preso il bigliettino prima di venire via e su internet non riesco a trovarlo,non appena ne verrò in possesso posterò il numero di telefono e la via esatta.
Si trova in fondo a Corso Matteotti (venendo dalla mostra del mobilio) nell’ultima traversa sulla dx del corso.
Si riconosce abbastanza bene perche’ fuori c’è una piccola verandina con qualche tavolo.
Fondamentalmente è un bar, infatti entrando vedrete il banco ed i videogames però se fate attenzione vedrete una piccola stanza da massimo 10-15 coperti.
Bisogna chiamare in anticipo per cenare.
La stanza è semplice,accogliente ed isolata dal Bar.
Eravamo una decina ed abbiamo mangiato:

ANTIPASTO:
– Insalata di Polpo e patate: Molto buona,il polpo era morbidissimo,il sapore era ottimo,ben amalgamato con le patate. Avremo mangiato due porzioni a testa ed è avanzata,porzioni da scaricatori di porto. (con rispetto per gli scaricatori di porto).Ragazzi era formidabile.
– Affettati misti (prosciutto,carciofi e cipolline)
– Crostini misti
PRIMO
Lo abbiamo saltato.

SECONDO
-Fettine di vitello alla brace con insalata e parmigiano,chiamiamola “tagliata dei poveri” però erano fettine morbide,carne buona e cotta bene.L’insalata ed il parmigiano freschi, il tutto condito ottimamente.Anche qui megaporzioni.
-Salsicce alla griglia, naturalmente una a testa (figurati) cotte bene e veramente buone.
-Bistecchine di maiale (una a testa) alla griglia,buone,ben cotte e veramente saporite.
-Patate fritte (purtroppo congelate,ahimè).
DESSERT
Stremati dalla maratona magnatoria abbiamo preso giusto “tre” porzioni di cantuccini su crema fresca (fatta da loro).Spolverati in tre balletti.
-Caffè e ammazzacaffè
Abbiamo bevuto 5 bottiglie di vino della casa (bevibile) e altrettante di acqua.

Ora veniamo alla spesa.
Credo che il proprietario ci abbia fatto un trattamento di favore perchè la persona che ci ha portato è un assiduo frequentatore quindi il prezzo che vi dirò non credo vi verrà fatto però non è detto,comunque ci tornerò in “incognito” per confermarvi il prezzo definitivo.
Abbiamo speso: Euro 10,00 a testa.
Che dire:

Giudizio del locale: 2 ganasce e mezzo
Qualità delle pietanze: 3 ganasce
Rapporto qualità prezzo: 5 ganasce
Giudizio finale: 3,5 ganasce

3 ganasce e mezzo

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

54 risposte

  1. 10 euro a testa ?????
    Non e’ un trattamento di favore, vi ha praticamente regalato il pasto ^_^

    Magari qualcuno potrebbe tornarci non da ” raccomandato ” … almeno vediamo quanto e’ il prezzo in condizioni normali 🙂

    1. Conviene solo se raccomandato. Se non siete amici, lasciate perdere.
      Ci sono andato stasera, con la mia famiglia. Tempi di attesa lunghissimi (45 minuti per avere il primo e circa 1 ora per il secondo), mentre quelli che evidentemente erano amici, arrivati dopo, venivano prontamente serviti. Solo quando protestavo, mi veniva risposto che i piatti erano pronti … e venivano portati in tavola.
      Al momento di pagare il conto, mi hanno fatto il prezzo per quattro pasti completi. Ho allora fatto presente che avevamo preso quattro antipasti, tre primi e solo due secondi e…. mi hanno tolto 10 Euro. Ho pagato per non arrabbiarmi ulteriormente.
      NON CI TORNERO’. SCONSIGLIATISSIMO

  2. Forse 3 ganasce e mezzo per aver mangiato in un bar mi sembrano un po’ tantine…comunque se dici di avere mangiato bene…

  3. Confermo il prezzo bassissimo.. Per una cena completa (antipasto, primi, secondi e dolci) si spendono al massimo 15€.. e senza favoritismi!!

  4. A questo punto vale quanto detto per il recente post di simone. Se con 15 euro fatico a farmelo a casa un pasto del genere, mi viene un po’ il dubbio sulla provenienza “consona” degli ingredienti che mi trovo nel piatto…

  5. No comment ci sto praticamente davanti sarei di parte però tre ganasce e mezzo per cucina con olio di sansa no. Ha aperto anche un’altra sala accanto molto grande e carina. Riguardo al prezzo Ale è sempre troppo buono sia che ti conosca sia che non ti abbia mai visto prima!

  6. c’ero ieri sera da Guerrino a prendè un paio di vodka alla menta intorno all’una..era la prima volta che ci andavo quindi non sono d’aiuto nel commentare il posto ma devo dire che la cortesia è di casa in questo barrino troppo ganzo…non ce n’è piglia bene 😀

  7. E’ verissimo,io ho mangiato spesso lì e in diverse occasioni. C’è sempre la fila per prendere i posti. La qualità del cibo è buona,anche quella del pesce,che cucinano davvero egregiamente. Tutta roba abbastanza fresca. Ottimo!
    E si spende una bischerata! 😀

  8. la bevuta da Guerrino è un must il finesettimana, per noi cascinesi… Fino all’anno scorso si faceva anche la granita “a mano”, d’estate, ad un prezzo molto basso (quello che dovrebbe essere per la granita…). Se capita, la consiglio vivamente

  9. A dire il vero non mi sembra che il barrino di Cascina meriti tutte ‘ste ganasce…
    Io ci sono stata all’inizio di agosto, il servizio ha fatto veramente pietà e il cibo era senza infamia e senza lode.
    Io NONciritorno…

  10. Concordo con il giudizio stra-positivo!

    Ci vado a pranzo tutti i giorni con i colleghi. Si mangia tanto, bene (come a casa) e ci si sente in famiglia.

    Ogni tanto però sentiamo il bisogno di depurarci, perché di solito le porzioni sono enormi e il menù un po’ pesante (parlo sempr per chi va a mangiarci tutti i giorni).

    I gestori poi son troppo carini!

  11. La grotta di alessandro formaggi..
    Beh! il prezzo si aggira sempre dai 10 ai 15 euro, qualsiasi cosa tu prenda, ( lo vedi sempre che fà i conti a mente, ma il risultato è sempre quello :D)
    Ora ha aperto anche il locale accanto, è un vero e proprio ristorante.
    stasera c vado pure 😀
    PS. sono di livorno… quindi , uno smacco per l’amaranto 😀

  12. Io abito a Cascina, ancora non sono mai andata a cena alla Grotta, ma conoscenti ed amici che ci sono stati mi hanno riferito che si mangia tanto (porzioni abbondanti) e si spende poco…spesso c’è anche coda fuori, formata da gente che aspetta un tavolo libero..che dire: andrò a provare presto, ovviamente da professionista del settore sono consapevole che con 15/20 euro a testa è difficile dare materie di prima qualità offrendo a tale cifra antipasto, primo, secondo, dolce ecc.E’ anche vero che se i piatti sono di cucina toscana, cucina povera di base anche se gustosa e millenaria, possono avere raggiunto un buon rapporto qualità prezzo..vi saprò dire..

  13. …tutto il rispetto per il professionismo di settore ma capita spesso di trovare, in questo sito, affermazioni del tipo “ah, per spendere 20 euro primo secondo e contorno non è possibile che sia materia di prima qualità”. Non sto difendendo questo locale che tra l’altro non conosco ma credo comunque che non si possa tutte le volte generalizzare con i giudizi senza analizzare effettivamente cosa viene servito per quel prezzo. Mi spiego meglio: se per venti euro mi danno un’insalata di polpo (morbidissima e credo quindi con forte convinzione che fosse congelata, ma và bene così, se era buona và bene così!) prosciutto (credo toscano e quindi meno costoso del sandaniele) bistecchina e salsiccia di maiale con fettina di vitella ( che se era morbida e gustosa non capisco perchè non debba essere di prima qualità) credo che possa essere un prezzo possibile se i ricarichi sono giusti ed il locale punta sul numero di presenze.
    E’ lo stesso discorso del pesce…leggo sempre “ah, ma se spendi 25 o 30 euro non può essere fresco”. se mangi le alici, o il fritto o il polpo o i totani o anche ( a volte) il trancio di pesce spada, sono freschi come i saraghi o le mormore ma OVVIAMENTE non costano lo stesso prezzo.

  14. Buonasera, ieri sera (09/06) sono stato alla Grotta, mi sono stupito perche’ non essendo io di Cascina non noto spesso le variazioni commerciali…tutto questo per dire che l’ultima volta che ci sono passato davanti, li’ c’era un negozio di articoli da regalo…Comunque, antipasto: misto mare e terra (affettati, crostini,farro di mare,insalata di mare, cozze al vapore e acciughe alla povera)
    secondo: tagliata rucola e grana, acqua, vino della casa e un caffe’, due persone ho speso 34 euri. Non male

  15. @alex: ho dovuto rimuovere il tuo commento in quanto offensivo verso svariate categore sociali. Ti prego di esprimerti in maniera diversa, altrimenti arriverà il ban da Ganascia.

  16. Si, scusami per il tono non era mia intenzione offendere nessuno , ma il posto e’ cosi e il prezzo non giustifica niente, siamo ai livelli di ambiente e cucina inaccettabili ,provare per credere.

  17. Ieri sera sono andato alla grotta eravamo in 4 persone:2 ravioli ai funghi 2 spaghetti allo scoglio 2 fritture 1 insalata di mare 3 dolci, acqua vino. abbiamo speso 80 euro un po eccessivo visto che le fritture non erano molto abbondanti.

  18. Quanto scarso era l fritto,a occhio e croce sul 250/300 grammi?Se e cosi,poi considerando tutto altro che avete mangiato includendo coperto e vino di un litro?,non avete speso per niente tanto,anzi un 10 di euro in piu ci possano stare tranquilamente.”0 euro a testa per mangiare il pesce ,piu il dolce sono ina spesa ridiccola.

  19. in effetti non mi sembra proprio eccessivissimo…. Siamo sui primi intorno ai 6-7 euro e secondi sugli 8-9, mi sembra buono, no?

  20. sono stata ieri sera alla grotta. antipasto terra appena accettabile, il pane era gommoso, primo mare così così, “tagliata dei poveri” (attesa più di mezz’ora)per i miei gusti troppo salata. Dolce tiramisù della casa buono. 20 euro a testa calcolati a mente .che dire? il locale era strapieno, si vede che più che mangiare di qualità le persone amano riempirsi la pancia…

    1. Purtroppo è così che funziona, sono poche le persone che scelgono di mangiare bene aggiungendo qualche euro al conto finale, si pensa sempre a spendere meno ed uscire dal ristorante pieni satolli!
      Non è riferito al ristorante in questione, è una considerazione in generale, qui non ci sono mai stato

  21. Credo che uno non debba andare a mangiare fuori esclusivamente per assaggiare pietanze di eccelsa qualita’ o preparazioni particolari.
    I motivi per cui si va a pranzo o a cena fuori sono molteplici: la convivialita’, la voglia di farsi servire e non dover preparare o pulire, la necessita’ per motivi di lontananza da casa ecc ecc.
    Nessuno pretende di mangiare pesce pescato fresco o il tartufo con 20 euro.
    Se consideriamo che oggi come oggi 20 euro si spendono per mangiare una pizza ed una birra si capisce che un posto dove si mangia pesce o carne a 20 euro secondo me e’ degno quantomeno di nota senza dover per questo generalizzare tacciando i clienti di questo tipo di locali come persone che “amano riempirsi la pancia”. Un po di obiettivita’ per favore.

    Buon appetito a tutti!

  22. Ci sono stato lunedi a cena: la serata era un po’ particolare perchè c’era una fiera a Cascina e quindi il locale era stra-pieno. Giustifico con questo l’attesa, non tanto per i piatti, bensi’ per farci sedere e poi per pagare il conto ; tenete presente che per accelerare le operazioni siamo stati ad aspettare alla cassa nell’indifferenza piu’ totale. Comunque, venendo al sodo :

    – l’apparecchiatura è imbarazzante : bicchiere, sedie e stoviglie erano diverse in ogni tavolo.

    – il menu viene detto a voce, con prevalenza di piatti di mare rispetto a pochi piatti di terra.

    – Abbiamo speso 15 euro a testa, mangiando 2 primi in 4, 4 secondi di cui tre tagliate classiche rucola e grana, 1 frittura di paranza, 4 patatine fritte, 1 dolce, 4 caffè ed un dolce. Anche una bottiglia di vino della casa ” bevibile “. Il mio “mezzo primo”, degli gnocchi al ragu con polpettine e mozzarella non mi sono piaciute: il sugo sembrava freddo, gli gnocchi palesemente gommosi e non fatti in casa. La frittura di paranza invece era buona ed abbondante. Le patatine, congelate. Il conto è stato effettuato “al volo”, senza scontrino o altro, e calcolato a mente non tenendo conto del costo ( sconosciuto ) dei piatti.

    Secondo me il locale non merita piu’ di 2 ganasce : rispetto al deserto ad esempio, locale simile a mio avviso per tipologia, siamo molto indietro. Magari a pranzo puo’ andar bene, ma a cena non ci siamo …. Non ci ritorno.

    1. Premetto che non ci sono mai stato e che, credo, mai ci andrò. Ma per 15,00 euro che pretendi scusa, gnocchi di patate fatti a mano magari passati alla forchetta uno ad uno? Ne spendi di più se ti fai una pizza congelata a casa!

  23. Non ci sono mai stato, e quindi volevo provare. Proprio per questo dico che per me non vale piu’ di due ganasce. Pero’ anche al Deserto spesi poco, e li la situazione era notevolmente diversa … non capisco dove vuoi arrivare ,,,

    Se è il discorso ” vado a mangiar fuori solo se spendo tanto ” passo la mano, visto che di solito ragiono con ” vado a mangiar fuori se il posto mi piace ” …. indipendentemente dalla spesa finale 😉

  24. quantità ma qualità che non raggiunge la sufficienza..servizio mediocre cameriere di corsa poche attente che sporzionano come se rovesciassero cemento(con tutto il dovuto rispetto per muratori e affini)chiedi un contorno te ne portano un altro sapendo che è diverso dal prenotato ma si meravigliano se glielo dici..due primi di pesce diversi che di diverso avevano la forma della pasta e francamente che mi sapevano di rifrullo..frittura con olio oramai arrivato dato il colore del pesce insomma
    quantità 7 su 10
    qualità 4,5 su 10
    servizio 3 su 10
    prezzo per chi non capisce di mangiare 7 su 10
    prezzo per chi un pò la robina da mangiare la conosce e la assapora sarebbe 4,5 su 10 ma decisamente se sapete mangiare e uscite anche per sentire il gusto di un buon primo di pesce(non pretendo sia ottimo!) o una frittura fatta a modino e non a modo..
    lasciate perdere..

  25. Confermo al 14/09/2010 abbiamo speso per

    2 antipasto di mare
    2 primi di mare (nel mio caso spaghetti allo scoglio e tagliolini con astice)
    2 dolci
    2 caffe
    2 acque minerali

    (il secondo era impossibile mangiarlo date le porizioni…) 35 eur. complessivi.
    Il Ristorante Trattoria si chiama LA GROTTA ed è sito in Corso Matteotti 128
    tel 050711716

    Dati i prezzi è sempre pienoooo necessita prenotare almeno 1 settimana prima oppure all’improvviso dopo le 21.30 si trova dello spazio!

  26. 23/01/2011 di pranzo

    abbiamo speso 40 euro in due per:

    2 antipasti di mare
    2 primi (spaghetti allo scoglio)
    1 fritto misto
    1 grigliata di pesce (gamberi, branzino e seppia)
    2 bottiglie di acqua
    2 dolci

    porzioni: abbondanti
    service: buono ed igenico

  27. Io spesi poco, è vero. Ma quest’ultimo commento mi lascia sorpreso !!
    Avete speso 20 euro a testa facendo un pasto completo di mare ?? Non riesco a capire “l’inghippo” ..

    Faccio un esempio : solo la grigliata di pesce dovrebbe costare, a regalarla, almeno 14 euro !!! So ovviamente che il pesce NON puo’ essere fresco (sfido chiunque a dire il contrario), ma anche se fosse congelato non si rientra nella spesa dei 20 euro a persona !!!

    Scrivo questo post non in maniera polemica. Vorrei solo capire ( magari qualche ristoratore me lo puo’ spiegare ) come sia possibile far rientrare in 20 euro tutta quella roba li !!

    Saluti a tutti ^_^

    1. alla grotta la regola e questa : più mangi meno spendi.aperitivo antipasto 2 o3 assaggi di primo 2 assaggi di secondo dolce spumante ponch caffè amari massimo 22 €

  28. Si, alla Grotta si mangia bene e si spende meno del giusto. L’ambiente è popolare, ma è pulito e il cibo è buono. Provare per credere, però prenotate altrimenti non trovate posto.
    Giuseppe carli

  29. due ganasce sono sufficienti…niente male come posto ma per un pranzo veloce…e ve lo dico dopo averlo provato più volte

  30. Anche secondo me per il pranzo a lavoro per chi non ama il panino ma vuole mettere le gambe sotto al tavolo è ottimo. Cucina casereccia, poca scelta ma la qualità delle materie prime non m’è mai parsa malaccio…se poi si cercapesce fresco..meglio andare altrove..ma ripeto..per il pranzo di lavoro è un’ottima alternativa, soprattutto se paragonato ai primi congelati, ai panini microscopici e carissimi dei bar…,

  31. La Grotta è un posto ideale per passare una serata in compagnia mangiando a prezzi INCREDIBILI…ci ho mangiato a pranzo per diversi anni e a cena qualche volta, venendo via sempre ben ripieno e convinto che il cibo seppur semplice sia di qualità non mediocre. I conti di Alessandro poi sono fantastici…fatti a memoria e…sempre con l’identico risultato…10 a pranzo e 15 a cena…

  32. Ci sarebbe bisogno di più recettività, il ristornte è sempre pieno e si fanno più turni. Le valutazioni debbono tenere di conto del rapporto fra prezzo e qualità, più pulizia , servizio e cordialità del personale. mettendo in gioco tutti questi fattori il voto è dieci 10 e lode. Molti ristoratori “con la puzza sotto il naso” che ti servono piatti enrmi con niente dentro e che ti fanno pagare il coperto per un foglio di carta avrebbero tanto da imparare venendo a cascina.

    1. Ci sono stato un paio di volte, direi che ricade nella categoria si spende poco e si mangia benino. Difficile valutare il voto in ganasce, secondo me son circa 3, forse qualcosina meno.

  33. Sono ritornato alla Grotta il giorno 11 settembre 2011, se possibile è ancora migliorato, il personale è gentile , il cibo è buono e abbondante. Il rapporto qualità prezzo merita un dieci e lode. Bravi

  34. Non ci sono mai stato, anche se può darsi che ci capiti in futuro, ma vorrei ricordare a tutti che i ristoratori non pagano le materie prime lo stesso prezzo dei privati clienti.
    A proposito, nel ristorante cinese di Portoferraio, per due piatti (ravioli e gamberi), un dolce e acqua minerale, ho speso 13 euro. nel ristorante di fronte, un primo, un secondo e un dolce, 30 euro. Qualcuno me lo spiega?

    1. Premesso che questa e’ una discussione praticamente infinita (anche se ha i suoi perche’, ovviamente), non e’ decisamente questo il luogo adatto per iniziarla.

  35. io sono stata sabato sera a cena alla Grotta con il mio ragazzo..fiduciosa dopo aver letto i vostri commenti.Abbiamo preso 2 antipasti:1 di terra (salumi,frittata freddissima,polenta cotta male con salsina da dimenticare.. )e 1 di mare (c’era anke la “pepata” di cozze..lasciamo perdere).Fortunatamente io non mangio pane ma il mio ragazzo ha rischiato di rimetterci 1dente tanto era duro..ok,non importa,ci diciamo, e aspettiamo fiduciosi i primi:ravioli alle noci per il mio ragazzo (quelli erano buoni) mentre io ho avuto la geniale idea di ordinare degli gnocchetti alla zucca con funghi porcini (porcini?)..erano tanto dolci che sono rimastaun pò..bè,lasciamo perdere!Siamo usciti senza finire spendendo 15 euro a testa..di sicuro non ci ritorno!

  36. Credo che il servizio e la qualità del cibo sia notevolmente migliorata. Buoni i tagliolini al tartufo, ottimi iravioli ripieni d’aragosta, superba la trippa. Il prezzo è astronomicamente basso. Da rimanere basiti. Alessandro sempre gentile e vigile vi fa sentire a casa vostra.

  37. Ieri l’altro ci sono stato anch’io, e l’ho trovato sull’altro lato della strada, dove si sono trasferiti. Nel vecchio locale non c’ero mai stato, ma credo fosse “bar uso cucina”. Questo è “ristorante-ristorante”, anche abbastanza bello: volte di mattoni a vista, tovaglie di stoffa, bicchieri a calice…
    Il menù fisso a pranzo erano 10 euro, che sono diventati 15 con bevande, dolci, caffè etc.
    Di posti dove si mangia con cifre simili ce ne sono parecchi, i cosiddetti “ristoranti da lavoratori”, in cui mangiano di solito i dipendenti delle ditte fuori sede, nei quali il menù è molto scarno (pasta pomodoro-arrabbiata-ragù, fettina-pettopollo-braciola-caprese), con porzioni misere.
    Questo invece ha un livello “da ristorante vero”, anche se un po’ demodé. In quattro abbiamo preso: risotto di mare, lasagne, 2 tortellini panna e prosciutto (sic), bistecchina di maiale con funghi, arrosto di maiale, roast-beef (ottimo), e una cosa che non ricordo. Poi patate arrosto per tutti, quattro dolci, tre birre, tre caffè.
    Piccola pecca: i secondi sono arrivati mentre si mangiava ancora il primo. Punto a favore: la vetrina dei dolci sembrava quella di una pasticceria.
    Quel che mi ha colpito è stata proprio la differenza con i locali omologhi. Come fanno a rientrarci?

  38. Dal 2013 non ci ero più tornato, ma ieri ero da quelle parti, e ci sono andato. Che dire? A me sembra peggiorato. Eravamo in due, e io ho preso una lasgna di mare, fatta col pomodoro. No buona.
    Il mio amico una carbonara, dice buona.
    Poi io una “scamorza in crosta” che, secondo me, avrebbe dovuto essere in qualche modo avvolta in una specie di pasta: la scamorza c’era, arrostita in forno, ma crosta nemmeno l’ombra. Lui spezzatino con funghi: dice buono, ma poco.
    Contorno, patate al forno, aride, rinseccolite, pessime.
    Poi torta della nonna il mio amico, cantuccini con mascarpone io, buoni.
    Un quartino in due di un vino rosso alla spina, un po’ scarico, sembrava più che altro un rosé, ma nel complessi si poteva bere. Acqua gassata.
    La cosa peggiore però è stato il servizio, quasi comico: la ragazza che serviva in tavola (chiamarla cameriera è troppo) ci ha portato la scamorza e una fetta di scamerita, poi lo spezzatino e una fetta di scamerita… Dopo tre volte forse ha capito che non era roba nostra…
    Nel complesso mi sembra aumentato l'”effetto mensa”, anche se la spesa è stata molto modesta: 13 € a testa.
    Non credo che ci ritornerò.
    Credo che, ora come ora, non sia da più di due ganasce, due e mezzo al massimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.