Osteria Pizzeria La Mangiatoia – Pisa

La Pizzeria è situata in un quartiere residenziale (a pochi metri da casa mia), tra un gruppo di palazzi e a lato di una strada abbastanza trafficata, per cui l’ambiente non è niente di eccezionale. Dispone di alcuni tavoli all’aperto a lato della strada. Internamente presenta alcuni coperti a piano terra ed altri nel seminterrato. Complessivamente (tra dentro e fuori) lo spazio è parecchio. Nel fine settimana (in estate) è previsto il piano bar.

Le pizze sono di dimensioni abbondanti (ma molto sottili), abbastanza farcite e la scelta è varia. A volte la cottura lascia a desiderare.

Il servizio non è dei più veloci.

Gli antipasti, se richiesti cumulativamente per la tavolata, sono molto scarsi sia come porzioni che come varietà offerta.

Il rapporto qualità/prezzo è a dir poco vergognoso, si mangia come dalle altre parti (è nella media sia a livello di qualità che di quantità) e si spende, in molti casi, più del doppio (le bevande, in particolare la birra, hanno un prezzo che non si riesce proprio a comprendere).

Con quello che abbiamo speso l’ultima volta (32 €) per mangiare un (misero) antipasto, una pizza, una bibita e dolce (non lo hanno preso neppure tutti i membri della tavolata) in molti ristoranti in località di mare si cena a base di pesce (vino compreso).

É possibile ordinare pizze da asporto. In questo caso gli orari di preparazione non vengono quasi mai rispettati e talvolta è necessario aspettare anche alcune decine di minuti (esperienza personale molto frequente).

Talvolta (ma non sempre) anche la cortesia del personale (evidentemente preso dallo stress) lascia molto a desiderare; inoltre mi è capitato una volta di vedere una persona proveniente dall’esterno (penso si tratti di qualcuno collegato con l’amministrazione del locale) entrare in cucina e servirsi liberamente (con le mani e senza abbigliamento consono ad una cucina) della roba presente sul bancone.

Se non si trovasse a pochi metri da casa mia (è per questo motivo che talvolta mi servo da loro per ritirare pizze da asporto) sicuramente mi rivolgerei da altra parte.

Ad un posto del genere dò al massimo 1 ganascia (e ci vado giusto perchè le altre pizzerie da asporto sono di qualità decisamente peggiore).
1 ganascia


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

31 risposte

  1. Concordo con la recensione.
    Sono 3 anni che mi rifiuto di tornarci, ed anche io per il prezzo assolutamente esagerato.

    Antipasto e pizza ( con bevute ) stava all’epoca sopra i 20 euro, non oso immaginare ora .. 1 ganascia e’ anche troppo !

  2. Dopo la prima pizza in mangiatoia mi riproposi di non tornarci. Poi venni invitato a una cena di laurea disastrosa e ci feci “il crocione”: quella sera tutto aveva qualcosa che non andava, dai crostini fradici alle acciughe grigliate sbruciacchiate e così via… Confermo il voto.

  3. collocato a pisa vicino al mediaworld offre un ambiente nella media, caratterizzato da uno spazio all aperto abbastanza ampio e da un grande ambiente interno che essendo enorme spesso risulta essere troppo rumoroso.

    di recente esperienza negativissima:

    in breve eravamo in 7 ed abbiamo preso

    1) antipasto di terra per tutti…che consisteva in 2 vassoi in ognuno dei quali c era prosciutto e salame, un vassoio in cui c eràno oltre ad un mare di insalata, una mozzarellina microscopica a testa, quanlche miserrima melanzana grigliata e dei pezzetti di formaggio non invitanti. 2 vassoi di bresaola con rucola e grana…in cui però la bresaola andava cercata con il lanternino…si e non 1 fetta di bresaola a testa…1 crostino con i fegatini a testa e 1 con pomodoro a pezzi a testa…

    1 pizza a testa (grande, e ben condita)

    4 bottiglie d acqua, 1 coca media…e qui la furbata del cameriere che siccome avevano chiesto la birra in 4, invece di portare 4 birre medie a detto che portava una caraffa cosi si scaldava meno…e che poi la riempiva piu volte…

    5 dolci

    4 caffe

    totale 230 euro equivalente a circa 32 euro a testa…davvero una sassata ed un costo eccessivo sia per la qualità che per la quantità di cibo mangiata. ci hanno fatto pagare 42euro di birra: per bere in 4 42 euro di birra vorrebbe dire prendere piu di 2 birre medie a testa, cosa che non è successa perche la quantità bevuta è stata molto meno…abile è stato il cameriere a fare questo giochino delle caraffe.difficilmente rivedranno me e i 6 miei amici. ma scherziamo un prezzo del genere. se lo sapevo, si andava amangiare dell ottimo pesce con buon vino a 35 euro a testa.

    voto una ganascia… ed è anche troppo. io non ci ritorno

  4. concordo con liucguru… il conto era di quasi 33€ a testa (x la precisione) ero della tavolata e dove abito a massa non ho mai visto cose del genere.
    1 ganascia morta

  5. A giudicare dalla pioggia di commenti, direi che non sono certamente l’unico a dare un giudizio negativo.
    Vabbè, ammazziamo questa misera ganascia…..

  6. Mi stavo scordando…abitandoci accanto mi chiedo come sia possibile che in questo posto ci sia sempre pieno, ogni giorno della settimana…la gente è proprio strana a volte!!

  7. facevo parte anche io della tavolata e posso dire solamente:

    una ganascia morta!!!!!

    L’antipasto era decisamente stretto e il prezzo delle bevande enormemente sproporzionato!

    L’unica cosa era il condimento della pizza che non era male……

  8. E pensare che e’ tra le pizzerie piu’ “volantinizzate” di Pisa.
    La pizza e’ cosi’ “pessima” ?!?

    A cornicione come stiamo messi ?

    Ciao, Stefano.

  9. Salve a tutti!

    Mi sono appena iscritto al vostro sito e spero di dare un contributo alla scoperta di buoni ristoranti e affini.

    Ho letto la recensione di romassi e mi trovo concorde con il suo parere. Sono stato più volte cliente della Mangiatoia (il nome è tutto un programma) e spesso ho rilevato delle gravi lacune sia nella qualità di alcuni ingredienti sia nella preparazione di alcuni piatti.

    Una delle mie esperienze comprende un piatto di “Ravioloni ripieni di gamberi con salsa allo zafferano e gamberi”, nel quale ahimé la ricotta usata x il ripieno era acida.
    Anche la cottura delle carni è molto discutibile: mi riferisco soprattutto al loro famoso galletto amburghese oppure alla bistecca alla fiorentina, il più delle volte bruciati all’esterno e crudi all’interno.
    Da riferire inoltre la continua mancanza di disponibilità delle focacce che, a loro dire, non sono preparabili con il forno troppo caldo (quindi praticamente sempre), mentre continuano a lasciarle segnalate sul menù.
    Inoltre da sottolineare la ristrettezza della cosiddetta “Sbandierata di antipasti”, proposta x 2 persone quando in realtà a malapena se ne sazia una.
    Per concludere infine, non starò a dilungarmi sui prezzi (visto la più che vasta serie di giuste osservazioni già fornite da voi) quanto piuttosto sulla totale mancanza di tatto e di disponibilità della proprietaria/cassiera, la quale non si è mai degnata di scontare 10 centesimi dal conto (dopo numerose volte che ci sono stato, tanto quasi da potermi reputare un cliente). In più di un’occasione mi sono visto a dover pagare con il bancomat x la mancanza di qualche centesimo x raggiungere la somma in contanti, e mai una volta che la gentile signora si sia degnata di “scontarci” la somma di quei 50 cent. che mancavano.

    Insomma ora posso dire di aver aperto gli occhi su un posto nel quale sicuramente non tornerò.

    PS: quant’è il minimo e il max di ganascie che si può dare a un locale? Io cmq alla Mangiatoia ne do zero (o una ganascia morta, come ho letto sopra).

  10. d’accordo con le recensioni di cui sopra… e soprattutto, per 4 pizze non è normale dover aspettare quasi un’ora… servizio pessimo, zanzare e cibo così-così.

  11. Io ci sono stata col mio ragazzo a inizio estate. Concordo con voi su tutto: prezzo alto, servizio scadente e cibo al di sotto della media!

  12. Concordo solo in parte.
    L’extra pizza è effettivamente molto caro e di qualità modesta. Ma non di quantità: sono abbondanti i primi ad esempio.

    Secondo serve un pò di intelligenza a scigliere i posti. Alla Mangiatoia vado per prendermi una bella pizza, non per mangiare un primo di mare o la tagliata… .
    E la pizza è davvero gigante e ben fatta.

    Idem per l’orario: l’estate di sabato…non è il massimo come scelta. Negli altri giorni i tempi sono nella media. D’altronde hanno 3 pizzaioli e due forni. Mica tanti locali vantano questo.

  13. Uno dei peggiori posti della mia vita! Pizza terribile (io e altri siamo stati male la notte successiva e c’è chi ha ancora postumi il giorno dopo) prezzi esorbitanti, disorganizzazione, locale squallido. Questo è il meno, perchè il peggio è il servizio…siamo entrati ale nove per riuscire ad ordinare alle 2230 e l’ultima pizza è arrivata a mezanotte e venti e ci siamo sentiti dire pure dal cuoco che era ora di andarsene! Unica nota positiva la compagnia, ma quella non la forniva il locale….

  14. ci sono varie mangiatoie (ora con i presepi anche di piu’) e molteplici greppie, di quale si tratta?conosco quella accanto al videonoleggio dopo il mediaworld, e’ quella incriminata?

  15. che dire…ogni volta che scrivo sembriamo i soliti sfigati…
    la mangiatoia(mi riferisco a quella dietro media world) è un luogo un po’ a sé…nel senso che noi non ci abbiamo mai mangiato primi piatti o altre cose..ma solo pizze.
    se vai a mangiarla sul posto,ti tocca aspettare almeno 30 minuti prima che tu venga servito.
    se sei un cliente affezionato,non ti fanno MAI 1 entesimo di sconto.
    si, ci sono un sacco di pizze tra le quali poter scegliere…però non è che siano superfarcite..almeno, quelle che lo richiedono..non parliamo della pizza ai soli funghi o al solo prosciutto.
    a domicilio poi ogni volta è una tragedia:è quasi sempre bruciata sotto, ed è risaputo che la roba bruciata è cancerogena.e chi le consegna non ha mai i soldi per farti i resti, cosa che indispone.. visto che si ha fame e non si ha voglia di perder tempo a fare le trattative sulla porta di casa…premettendo che non diamo mica il pezzo da venti, ma i pezzi da dieci euro. ovviamente questo fa perdere tempo e la pizza si raffredda e quando andiamo a mangiarla è congelata.sempre.
    il menu offre una varietà di cibi, tutto appetitoso a prima vista, ma quando si guardano i prezzi, può subentrare il collasso: bistecche a prezzi da brivido….provate e vedete..
    ci eravamo ripromessi che fosse il posto ideale x una grigliata estiva, ma le ultime esperienze e le vostre recensioni stanno facendo chiarezza su questa scelta..ovviamente sceglimo la pizza da loro perché il prezzo è giusto e comprende anche una bibita in omaggio..e poi, dopo aver provato tante pizzerie a domicilio a pisa, questa forse è l’unica quasi decente…anche se non eccelsa..

  16. Su invito di amici e nonostante le mie perplessità siamo andati anche noi alla ‘Greppia Mangiatoia’. In quattro abbiamo preso due sbandierate di terra e due di mare. Seguiti da due primi di terra e due di mare. Il regno dell’anonimato si manifestava tra quelle portate. I tempi di attesa estenuanti seppure eravamo solo una ventina di clienti. Il conto è stato di 37,50 a testa (no dolci 2 caffe 2 limoncelli NON offerti ). Le bevande vino/acqua/birra hanno inciso per quasi 9 euro per uno. Considerazioni finali: la ganascia affibbiata nella prima recensione era un giusto ammonimento per me che bazzico Ciritorno sin dalla sua nascita ed alla fine devo dare ragione all’antico adagio: – colui che cagiona lo male suo pianga se stesso – . Dr.UNK

  17. io sono stata a mangiare alla “nuova greppia mangiatoia” (accanto videovip) e ho mangiato veramente bene.. loro non c’entrano assolutamente niente con l’altra magiatoia dietro le piagge..o meglio il vero proprietario di tutte le magiatoie e greppie ora è solo in questa che vi stò dicendo io!! ha portato via il migliore staff da tutte le altre..sia di sala che di cucina..( il cameriere filosofo lavorava alla greppia davanti al cnr) il posto è molto carino…dietro al casolare hanno un parco estivo veramente stupendo..andrò sicuramente a ritrovarli il prima possibile!!!!! DA NON CONFONDERE CON LA MANGIATOIA DIETRO LE PIAGGE!!!!! mi è capitato poco tempo fà di esser stata invitata ad un compleanno alla mangiatoia dietro le piagge e sono stata veramente male!!!! niente a che vedere con la “nuova greppia mangiatoia” accanto videovip!!

    1. mi sa tanto che sei dello staff o parente di qualcuno di quel bel gruppo; sicuramente il miglior gruppo di persone che io abbia mai conosciuto, c’è di tutto un po’: roba positiva, sia chiaro!

  18. Scusate ma leggendo queste recensioni mi sono accorto di una cosa. C’è una disputa tra questi due ristoranti o sbaglio? Parlo de “La Mangiatoia” e de “La Nuova Greppia Mangiatoia”. E’ palese che ci sono degli attritti un po’ per concorrenza un po’ perchè credo (da quel che ho capito) che si siano divisi e che qualcuno della sala e qualcuno della cucina sia andato dalla Mangiatoia alla Nuova Greppia Mangiatoia. Questi attriti sono comprensibili??? Mah non saprei…secondo me ognuno dovrebbe guardarsi in casa sua e fare il SUO lavoro. Infangarsi a vicenda non serve a nulla; se c’è lavoro, il lavoro c’è per tutti!
    Poi un’opinione personale. Chiunque può scrivere su questi forum e chi scrive potrebbe essere davvero qualcuno dello staff. Infatti io dubito sempre dei pareri estremamente positivi ma anche di quelli estremamente negativi. Così come Davide Andolfatto pensa che la recensione scritta da giulia sia stata scritta dallo staff della Nuova Greppia Mangiatoia perchè non pensare anche chela recensione scritta da baloo sia stata scritta da qualcuno della Mangiatoia. Recensione estremamente negativa per la Nuova Greppia Mangiatoia ed estremamente positiva per la Mangiatoia. Inoltre non mancano indicazioni precise sui vari proprietari e sui vari piatti (sembra quasi una pubblicità). Ora potrei anche sbagliarmi ma secondo me chi scrive è davvero qualcuno dello staff.
    Io sono stato in entrambe i ristoranti. Ad essere sincero non sono un grosso frequentatore. Sono stato qualche anno fa alla Mangiatoia e di recente anche alla Nuova Greppia Mangiatoia. Mi sono trovato in entrambi i ristoranti. Direi tutto abbondante e buono a seconda dei gusti. Ad esempio a me è piaciuto tutto alla mia ragazza non particolarmente. In entrambi i posti il sabato è invivibile sia in termini di calca e di attesa, ma questo è un po’ così ovunque, è anche da capire. Chi va a mangiare fuori il sabato deve aspettarselo. Quando io vadooa cena fuori mi metto a fare due chiacchere e il tempo vola, non mi è mai pesato attendere.Entrambi i ristoranti hanno un bel po’ di spazio e a disposizione (forse quello della Nuova Greppia Mangiatoia è maggiore, ma devo ancora vederlo in estate, loro dicono sia molto carino) e possono permettersi di ricevere tavolate da 20-30 persone (anche bambini). Probabilmente questi cenoni contribuiscono alla confusione e ai vari ritardi. Anche i prezzi sono nella norma. Bisogna considerare una spesa minima di 15 euro a testa per una pizza e una bibita in entrambi i locali.
    In definitiva dove si va a mangiare è più o meno la stessa cosa, questioni di gusti.

  19. Anch’io non posso far altro che unirmi al corteo di lamentele riguardo questo locale.
    Ci sono stato giusto due settimane fa dopo che ero stato digiuno a causa di analisi
    ospedaliere. Avevo una fame terribile e guarda caso vado a finire proprio li.
    Ordino un antipasto di terra, una pizza quattro stagioni ed una birra piccola.
    L’antipasto era scarso e mediocre. La pizza aveva il prosciutto che promanava un
    sentore di rancido ed il resto era appena meno che sgradevole. La birra invece era ok.
    Il tutto a 28 euro.
    Anch’io non ci tornero’ mai piu’.

  20. io sono di milano..e ho avuto la possibilità di testare diversi tipi di cucina e di diversi livelli qualitativi
    per caso sono capitata alla mangiatoia
    e devo dire …anzi non ho nulla da dire se non in positivo
    tutto squisito
    servizio eccellente
    e a volte meglio aspettare 2 minuti in più
    ma assaporare piatti unici

  21. Mi è capitato di mangiarci l’ultimo dell’anno dello scorso anno e tutte queste problematiche non l’ho riscontrate, menù ottimo, prezzo ottimo 60 euro adulti e 30 i bambini, musica di ottimo livello e si è ballato fino alle 3.30 del 1° gennaio! Amici e conoscenti come al solito si sono lamentati di scelte diverse. Quest’anno ci ritorno con entusiasmo e so che troverò la solita professionalità e un ottimo menù. Come vedete Ciritorno!!Ah dimetnicavo, il menù di questo capodanno è a 65 euro e i bambini sempre 30. Vediamo chi potrà dire, a gennaio 2011, di essere soddisfatto della serata e cena come faremo ben volentieri noi. Penso che la cena di S. Silvestro sia una cartina tornasole per verificare organizzazione, efficenza e intenzioni dello staff. Della serie “se tirano a fa’ ciccia” o se invece mantengono uno standard con un target professionale, cortese e appagante.

  22. Cliente affezionata alla Mangiatoia (la VERA Mangiatoia quella vicino alle Piagge) da 2 anni ormai (o forse di più).
    Ci mangio bene e lo staff è gentile.
    E’ vero,rispetto ad altre pizzerie spendo un pò di più,ma ormai mi conoscono e,se possibile,mi lasciano sempre il tavolo migliore vicino alla tv (ci vado più che altro per vedere le partite e per mangiare un’ottima pizza) e mi fanno sempre un pò di sconto. (non tantissimo però fa sempre piacere).
    Ho assaggiato tutto,dall’antipasto al dolce e mi piace tutto.

  23. Anche se trovo assurdo che ne propongano una sessantina di tipi diversi, a me la pizza della Mangiatoia piace.
    Ciò detto confermo che sono un po’ lenti e che sono cari. A quanto pare hanno anche preso l’abitudine di far mangiare su due turni e se vai alle 20.30 poi ti portano il conto e capisci che devi sgombrare.
    Faccio notare che si paga 1,80 euro per un coperto consistente in tovaglia e tovagliolo di carta, una candelina in mezzo al tavolo a rompere le scatole e senza neanche un pezzo di pane (tanto mangi la pizza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.