La Cantina del “I’niccosa” – Pescia

Ciao,

la scorsa settimana sono stato a Pescia, in via Amendola 109 e mi sono imbattuto in una particolarissima trattoria/pizzeria molto “calda” nell’ospitalita’ e dove ho potuto degustare ottimi antichi sapori toscani.

Ristorantino a conduzione familiare dove regna il buon umore, la disponibilita’ e l’allegria.

Dal punto di vista culinario eravamo in 4, abbiamo mangiato toscano classico in 2 e le nostre lei hanno preferito la pizza.

Dunque, incominciamo dalle cose serie: si parte con un classico antipasto di terra alla toscana (crostini di pane e polenta, salumi e fromaggi vari) si prosegue con un assaggio di ottimi “tordelli” al ragu di carne che facevano compagnia ad un particolarissimo risotto all’ “ossobuo”, ordinato dietro consiglio della simpaticissima cameriera (mai fatto scelta piu’ saggia!).

Per i secondi, anche se eravamo abbastanza sazi non abbiamo saputo resistere ad una tagliata accompagnata da un’insalatina di campo.

Vino della casa, rosso, adeguato al menu.

Le pizze, semplici, ben guarnite ma molto digeribili (sapete le donne!) hanno soddisfatto anche le nostre compagne.

Ovviamente non potevano mancare i dolci… tutti fatti in casa: 2 tiramisu, una panna cotta ed un tortino alle pere con cioccolata calda (una delizia!)

Il prezzo? Direi ottimo: in 4 abbiamo speso meno di 100 euro.

Alla fine il simpatico gestore ci ha offerto il suo limoncello; ottimo localino per passare una serata “in famiglia”, ci ritornero’ sicuramente!

Ah, il suo sito e’: www.trattoriapizzerialacantina.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

9 risposte

  1. Ci sono stato ieri sera, eravamo in 3 ed abbiamo provato un po’ di tutto, dal classico antipasto toscano ad un più particolare pecorino in terrina, dalle classiche pizze (quanto mai ottime e cariche di ingedienti) agli ottimi primi di cacciagione. In realtà ci è mancato di assaggiare i secondi, ma c’è tempo per ritornarci =) Ovviamente non ci siamo fatti mancare i dolci (fatti in casa) ed io mi sono buttato a bomba sul calzoncino alla nutella (carichissimo anche quello).

    Conduzione familiare e ciò di solito vuol dire cose fatte bene e curate, inoltre i gestori sono simpatici e gentili. Sicuramente è un locale informale, ma per una serata “in famiglia”, come l’ha definita SimoneLucca, va più che bene!!

    Non mi sbilancio sulle valutazioni perchè sono nuovo e oltretutto (visto il mio commento esaltato) non vorrei venisse scambiata per una sviolinata. Mi sento solo di consigliarvelo qualora foste in zona e di dirvi che ci tornerò a breve per una cena in stile trattoria (lasciando stare le pizze per intenderci).

    P.S.: morale della favola neanche 18 euro a testa per una cena che, in una pizzeria normale, ti farebbe tranquillamente sforare i 20, per non dire arrivare a 25. Sicuramente non ti cambia la vita questa manciata di euro, ma fa sempre piacere trovare posti onesti dove mangi bene e spendi poco.

  2. ciao simona, ho visto che il commento è arrivato con un indirizzo diverso da quello solito. Se sei sempre simona (quella che è venuta alle cene, per intenderci) nessun problema. Se sei un’altra persona, vorrei chiederti di postare i commenti con un nick diverso, altrimenti si potrebbero creare dei malintesi. Grazie!

  3. gia’ voi informatici non avete pensato ai cloni? basterebbe un elenco dei partecipanti , cosi’ uno prima di iscriversi controlla di non essere un doppione! nel caso di simona col bollino doc , ce ne fossero dei doppioni, eh eh! saluti
    ps scusate ma non e’ divertente darsi un nick?

    1. Sommellie, guardiamoci negli occhi: tu veramente andresti a controllare una lista di qualche centinaio di nomi prima di scegliere un nick?
      Solitamente il controllo viene fatto in automatico dal sistema, ma se i commenti vengono postati senza fare login, il controllo non viene effettuato. Finora i casi di omonimia si sono contati sulle dita di una mano, comunque. Eppoi scusa, sennò il vice-admin che ci sta a fare? ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.