La Cantina di Sant’Andrea – Montopoli in Val d’Arno (PI)

Ristorante piccolo, per pochi intimi, massimo 35 persone, in centro a Montopoli val D’arno (PI), tipica cucina toscana.

Locale caratteristico che ricorda le vecchie cantine dei nostri nonni, le pareti e la bellissima volta ad arco  di mattoncini rossi, con luci calde e soffuse che creano un’atmosfera unica, sia per cene in compagnia ma anche per cenette romantiche  a lume di candela.

Il menù, quasi esclusivamente con piatti di terra, propone anche qualche portata di pesce,  dolci come si suol dire fatti in casa. Buona la cantina di vini toscani.

Abbamo iniziato con due antipasti:

– Antipasto misto della Cantina: Prosciutto, Salame di Cinta, Finocchiona, Arista tartufata, crostino ai fegatini, crostino di polenta fritta con funghi porcini e crostino di polenta fritta con gota di cinta senese, buoni gli affettati e sopratutto la polenta calda.

– Sformatino di finocchi in salsa verde. Molto delicato e buon abbinamento con la salsa verde fatta di zucchini e patate, tutto condito con un filo di buon olio  a crudo.

abbiamo preso un primo ed un secondo:

– Maltagliati al ragù di Cinta senese, veramente un ragù con la R maiuscola, ottimo.

– Filetto in crosta aromatica e verdure grigliate: il filetto era davvero buono, sembrava burro, la crosta aromatica consisteva in un trito di pistacchi, mandorle e parmiggiano grattuggiato, davvero buono. le verdure ottime, non unte e croccanti al punto giusto, si vedeva che erano fatte al momento e non scaldate in padella come spesso succede.

Dolci:

– Fiore della notte: mmmm buonissimo, servito in un calice di vetro con base di biscotto sbriciolato, crema al mascarpone e qualcosa di più (segreto dello chef), ed infine cioccolato fuso sopra, insomma piatto ricco mi ci ficco

– Sfogliatina alle mele con salsa alla cannella: servita calda, cotta al momento, sfoglia croccante, il ripieno di crema e mele, il tutto circondato da una crema alla cannella ottima.

Abbiamo preso il vino consigliato da loro lo Sterpato di Varramista, veramente buono e sopra la media per essere ilvino della casa, due bicchieri di Florus, moscadello di Banfi, due caffè, grappa offerta.

Abbiamo speso:

Cena +Vino, acqua,moscato, caffè= 60+20= 80,00 euro in due con lo sconto 75,00

L’ambiente, la cucina , l’accoglienza e la disponibilità del personale penso proprio che 3 ganasce se le merita tutte, e penso di ritornarci presto.

Ristorante La Cantina di Sant’Andrea

Via S. Andrea, 12 Montopoli in Val D’arno (PI)


Visualizzazione ingrandita della mappa

tel. 0571466775

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.