Viale della Pieve
56036 Palaia (Toscana)
0587 622 577
Ieri sera siamo stati al ristorante Agriturismo “il Monticino” a Palaia.
Posto molto informale,pieno di gatti,si trova sul cocuzzolo di una collina dietro Palaia,una vecchia stalla riadattata a ristorante.
I gestori nonche’ proprietari sono gente molto alla mano.
Abbiamo mangiato:
ANTIPASTO
Cavolo sott’olio
Cipolle sott’aceto
Crostino di carne
Crostino al pomodoro
Prosciutto crudo
Salame
Roba buona,il prosciutto ed il crostino sopra la media.
SECONDO:
Piatto misto di:
Pollo Arrosto
Coniglio fritto
Buoni,Pollo saporito e coniglio fritto perfettamente
Contorno:
Patate fritte tagliate a mano.Non si trovano piu’ da punte parti.Ottime.
Dolce:
Corstata di albicocche fatta “veramente” in casa. Ottimissima.
Vino rosso della casa
Acqua
Caffe’ (esclusivamente moka)
Euro 17 ad personam.
Giudizio: Tre ganasce per il rapporto qualita’ prezzo
Buon appetito a tutti
13 risposte
io ci sono stato a cena tante volte sia d’estate che d’inverno..il menu è sempre valido inverno e estate.
mi ci sono sempre trovato bene, nel mangiare e nel divertimento…persone veramente cordiali…specialmente il marito.
da provare chi ci vuole andare.
Ci torno stasera per l’ennesima volta (abito a Milano).. e non vedo l’ora! Sottoscrivo quanto scritto finora. Aggiungo che preparano un’ottima ribollita (giustamente servita con la cipolla a spicchi). Mi vien già il languorino.. Ciao!
Ci sono stato parecchie volte è perfetto per una bella cena con gli amici.Antipasti e secondi molto buoni,così come i dolci, però mi è capitato di mangiare un risotto ai funghi assolutamente terrificante.
Il proprietario è un personaggio fantastico.
Da notare anche l’ambiente rusticissimo nel vero senso della parola.
Una piccola correzione ad Alessandro.Quella che tu chiami ribollita è in realtà la classicissima zuppa di verdure alla pisana da gustare appunto con la cipolla cruda.La ribollita,quella vera,è caratteristica dei Firenze e dintorni.Non ti preoccupare ti perdoniamo visto che sei di Milano!
Un posto dove si sta davvero bene e si mangia casereccio ma alla grande. Da segnalare anche le pennette al sugo di coniglio,veramente ottime.
Agriturismo MONTICINO Palaia (PI)
Locale caratteristico, una stalla adibita a ristorante.
Tutto casereccio e ottimo. Imbattibili i crostini di fegatini e capperi, coniglio fritto nella padella ( non in friggitrice ), prosciutto del contadino di rigore tagliato a mano, il loro sugo di coniglio e dulcis in fundo, crostata di marmelata di vera pasta frolla.
I gestori e proprietari sono persone giovani molto alla mano e cordiali. Da provare per chi non c’é mai stato. CI RITORNO!
Cos’è il testo di uno spot radiofonico?
Non é il testo di uno spot radiofonico. Mi sono trovato bene. Prova a andare.
ma in tutti i commenti…compreso l’ultimo tuo Alberto,manca sempre la spesa..
non penso sia omaggio:):)
15/20 euro
Io ci sono stata intorno a Pasqua 2012, confermo menù e prezzi: 20 a testa.
Ho cercato di contattarli la penultima settimana d’agosto, cercavo un posto caratteristico per fermarmi a pranzo. Confermo che son parecchio alla bona, ruspanti assai diciamo 🙂 Nel senso che, dopo varie telefonate a vuoto, fatte in paio di giorni, ho pensato fosse ormai chiuso. Una sera mi telefona un tipo, probabilmente il gestore con un numero differente e mi chiede se l’avevo cercato. Con aria assonnata o molto …BeeeeP e una musica in sottofondo a palla, che si capiva ben poco ! Gli chiedo che volevo andare a pranzare da loro , e lui ‘ma quando?’, replico nei prossimi giorni, e lui ‘ no, ah no no,eh, solo la domenica ! Al che mi scuso, ossequi, riposi in pace, la ringrazio, arrivederci! Ma quando? mai e solo di domenica 😀 La cosa m’è sembrata molto folkloristica e mi fa ancora sorridere 🙂 Come si dice: son buffi i conigli, ma anche chi li governa …!
Eh, si, hai detto bene, sono piuttosto “folkloristici”!
E’ un po’ di tempo che conosco il posto, vanno un po’ “a braccio”, è sempre bene telefonare per sapere se e quando sono aperti, ma se sono aperti, l’accoglienza è sempre buona, un paio di volte il proprietario si è fermato volentieri a chiacchierare ai tavoli e non ci riusciva più di venire via…
Credo che effettivamente a pranzo siano aperti solo la domenica e festivi, io ci sono stata quasi sempre a cena.
Comunque, lo consiglio, è forte anche il locale, in una stalla, con tanti oggetti vecchi, che sembra un “museo della civiltà contadina”, merita la visita.
Se vai di giorno, godrai anche un bellissimo panorama.