Venerdì dopo un aperitivo un pò impegnativo, era tardi e cercavamo un localino dove mangiare poco e bene…attingendo alla preziosa guida di Slow Food è uscito fuori il nome dell’Osteria Vecchia Livorno…
Il locale è carino, sui fossi, pochi tavoli, ma nell’insieme molto curato…
Il cameriere che credo sia anche il titolare (la moglie invece è la cuoca) ci ha portato il menu: cose semplici, nessuna concessione a estrosità…una vasta scelta di antipasti e primi, cacciucco, fritti vari, grigliate…la carta dei vini invece non è il top a mio avviso…
Abbiamo scelto io un antipasto di acciughe marinate e un cacciucco, e la mia signora solo un secondo, calamari alla griglia.
Le acciughe erano ottime, forse le migliori che abbia mai mangiato: saporite e per nulla rovinate dal classico mare di aceto e cipolla…insomma…sapevano di accuga…cosa molto rara…
Il cacciucco era OTTIMO (e non sono dell’Abetone, ma di Marina di Pisa, allevato da nonna ex titolare di ristorante e cuoca)…per nulla pesante, piccante il giusto, saporito ma non tanto da far sparire i sapori dei singoli componenti (palombo, tracina, polpo, totano, ecc).
I calamari di mia moglie erano anch’essi divini…e per di più accompagnati da un ottimo contorno, rarissimo da triovare anche negli ottimi ristoranti: le patatine fritte…di patate…non quelle della busta, ma ottime patate fritte sul momento.
Il colpo finale (in senso buono ovviamente) ce l’ha dato il dolce: millefoglie con crema pasticcera e cioccolato fondente…la fine del mondo!
Per concludere, il conto: 63 eurini in due, con un bicchiere di vino rosso della casa e un caffè…penso che possa essere classificato sulle 3 ganasce e mezzo.
Osteria Vecchia Livorno – Scali delle Cantine, 34 a Livorno, ed il tel è 0586/884048
Visualizzazione ingrandita della mappa
Elephant Bistrot – Livorno.
All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho
Una risposta
Conosco il locale: fa un caccicco favoloso, ma ha un grosso difetto il servizio lentissimo. L’ultima volta che ci sono stato, a metà settimanna, eravamo in due e c’erano altre 5 persone nel locale: dalle 20:00 abbiamo finito quasi a mezzanotte. 🙁
Peccato perché si mangia veramente bene… ma purtroppo quasi ceratamente non cirirtorno.