TRATTORIA DA BENITO – Orentano (PI)

Trattoria Da Benito
Via Martiri della Libertà – Orentano (PI), Tel. 0583 23155

Questa è la mia prima recensione e non potevo che partire dal ‘tempio della bistecca’ di Orentano: La trattoria da Benito. Da piu di 20 anni all’apice del successo nel suo campo, la trattoria propone menu di terra (su richiesta al momento della prenotazione viene preparato anche il pesce).  Locale carino e pulito posto su due piani e con grande terrazza aperta in estate. Il servizio è semplice ma curato, i numerosi camerieri ti consigliano sulle pietanze e ti propongono le novità della giornata

ANTIPASTI

in tipico stile toscano con salumi (salame, prosciutto, pancetta..), crostini (con sugo di carne e caldi con mozzarella e pomodoro),crostini di polenta con funghi, farro con verdure, riso freddo, cipollotti e olive, fagioli (cotti nel forno a legna) con cipolla fresca

PRIMI PIATTI

per gli amanti del piccante gli spaghetti alla puttaniera sono vivamenete consigliati , altrimenti sono proposte specialita toscane con funghi, ragu ecc… così come zuppe..

SECONDI PIATTI:

Qui arriva il bello, la bistecca alla fiorentina, alta, tenera e un po rossa è il punto di forza di questo locale, te la portano con l’osso in bella vista (facoltativamente da spolpare..) è una LIBIDINE  TOTALE.  Poi in alternativa possono essere preparate alla brace (gestita direttamente dal propietario Andrea Francioni) tutti i tipi di carne. Dalla grigliata mista, al filetto ecc… Per gli amanti delle cose classiche ci sono anche le varie scaloppine ecc…

BEVANDE:

Il vino della casa te lo portano in ‘fiasco’ da un litro e mezzo, ma si puo scegliere tra qualche buona etichetta sia rosso che bianco

DOLCI:

preparati direttamente dal ristorante e non confezionati o surgelati, buone le varie torte della nonna e del nonno, cioccolate e pere, ecc

PIZZA

Oltre a quanto descritto in precedenza, la trattoria da benito fa anche pizzeria al tavolo e da asporto a prezzi davvero modesti (una margherita gira sulle 4 euro)

La spesa complessiva si aggira sui 30 35 Euro e di certo non si esce con la fame. Spesso capita di vederci persone del mondo dello sport (io ho visto Cristiano Doni giocatore di sampdoria e atalanta, Rui Costa Giocatore di milan e fiorentina). Ultimo avviso PRENOTARE CON ANTICIPO DI QUALCHE GIORNO altrimenti non troverete posto, nonostante che il locale sia grande.

Provatelo e mi farete sapere……………..

Il giudizio non lo saprei dare ma quando ti portano quella superbistecca alla fiorentina pensi al paradiso… TRE GANASCE E MEZZO

CI RITORNO AL CERTO…

Indirizzo: via Martiri della Libertà 2
56020 Orentano (PI)
tel: 0583 23155


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

70 risposte

    1. Ciao Simo, sinceramente non so dirti se il nome abbia collegamenti storici di sorta, però devo ammettere che, anche dalle mie parti, Benito ha la fama di una delle migliori bistecche nel raggio di svariati chilometri. Ciuaz!

  1. ANEDDOTO:
    mio fratello chiese del vino rosso, Benito dette di mano al busto del Dvce, lo piazzò in centro tavola e con un sorriso appuntito affermò: in questo posto si beve solo vino NERO….chiaro?

  2. Andateci pure voi ragazzi! io rinuncio ancor prima di provare, la carne buona si mangia in tanti posti!!…è un mio limite probabilmente..ma ognuno ha i suoi difetti! 🙂

    1. Grazie a tutti per il bentornato! @somme: no, sto a londra al momento. Mi sono munito di chiavetta wireless per poter usare internet al lavoro. Quindi sperabilmente dovrei essere un po’ più presente ^_^.
      @tutti: so di fare il serioso rompiscatole, ma mi raccomando: occhio a non scivolare troppo sul politico, fate a modino! ^_^

      1. Sir Durthu, con la chiavetta ora non hai scuse eh 😀
        spesso sono legato anch’io ad una misera chiavetta, visto che in campagna abbiamo la linea adsl a carbone( 640 Kb/s pagati come 7 mega, grazie alla telecomme conil risultato di una lentezza da esaurimento nervoso!) bay bay vice boss a distanza 🙂

  3. Scusa Durthu,non ho detto di essere di dx o di sx. Questa non è politica, questa è storia. e comunque se uno chiama il ristorante DA BENITO fa una scelta ben precisa, non nasconde niente..anzi… Nel rispetto di tutti e con la massima educazione credo di poter affermare di non volerci andare… right??

    1. beh, se il padrone si chiama benito non ci vedo nulla di strano, anche mio padre si chiamava così (e la mia famiglia non è mai stata di destra)

      1. da quello che so è lo zio dell’attuale proprietario che si chiama così, mio suocero era un’assiduo frequentatore e mi ha detto di non aver mai notato schieramenti politici o prese di posizione ben definite.
        Io per sentito dire lo conosco come il miglior ristorante dove poter mangiare della carne veramente buona, ed il fatto che sia sempre affollato dovrebbe voler dire qualcosa…

  4. Ammettendo che il nome un pò inquieta vorrei però commentare l’atteggiamento che titolare e subordinati hanno tenuto in mia presenza durante una cena. La sensazione era quella che erano loro a farti il ” piacere” di darti da mangiare.
    Insomma come se tu fossi una sorta di eletto perchè ti “permetevano” di mangiare li, visto che loro di clienti ne hanno a “sfare”
    Gente che attendeva fuori da ore, modi spicci, clienti trascurati.
    Ho mangiato bene, ma questo a me non basta. E non ciritorno.

  5. Allora:

    Vediamo di sfatare qualche leggenda metropolitana che si sta formando in questo thread.
    Vado a cena da Benito una media di perlomeno una decina di volte all’anno da 10/12 anni a questa parte.
    Le prime volte che andavo a cena da Benito spendevo le vecchie (ahime) 20.000 lire per una cena completa poi l’inflazione ha fatto il resto.

    – Benito è il nome del vecchio proprietario del ristorante nonche’ il titolare di Andrea che poi ha rilevato rilevato da “Andrea” attuale proprietario il quale lavora in quel ristorante da quando aveva 14 anni.

    – Il personale non ha modi spicci anche se ha molto da fare perche’ il ristorante è sempre pieno e lavora minimo su due turni tutte le sere,quando non sono tre.Certamente se pensate di andare a fare una cena “romantica” da Benito vi consiglio di lasciar perdere.Li si va per mangiare ciccia buona,bistecche alte minimo 5 dita di carne morbida e gustosa.

    – Per il colore politico che vi devo dire,trovo ridicolo non andare in un posto etichettandolo di dx o di sx o cattolico o laico o bianco o nero.
    Comunquesia questi sono punti di vista che io rispetto ma assolutamente non condivido.
    Mi piacerebbe valutare un ristorante su altri parametri.

    – Gioia, l’intingolo che viene messo sulle bistecche è composto da olio,bacche di ginepro e forse rosmarino ma non ne sono certo, sicuramente anche un po di pepe in grani.

    Buon appetito a tutti!

    1. @simone grazie della precisa risposta,infatti mi ricordo che qualcuno mi aveva detto di quel intingolo e ora mi ricordo anche le bacche di ginepro.Ma te che la hai mangiata in quel modo,secondo te non cambia il gusto della carne?

      1. ciao gioia

        A parere mio lo “esalta” piu’ che cambiarlo.
        E’ un po’ come il “dado” che c’e’ ma non si sente..eh eh .

        1. Ciao Simone,grazie di nuovo,ho capito.Praticamente è una loro particolita del presentare la carne e mi sa che in quel modo abbiano tanto sucesso.Ma se uno la vuole al naturale ,te la danno come la desideri,oppure và mangiata solo in quel modo?saluti gioia

          1. Ciao Gioia,

            No no, te la portano anche al naturale, basta che glielo chiedi.
            L’unica cosa che non sono mai riuscito a capire e’ come mai non hanno le patate arrosto come contorno.
            A me piacciono tantissimo e certe volte mi piacerebbe abbinarle alla ciccia ma loro proprio non ne vogliono sapere di farle..

    1. PRECISAZIONE

      Il ristorante ‘da benito’ è aperto da numerose decine di anni, il primo proprietario nonche gestore del locale si chiamava Benito Buoncristiani e per questo il locale si chiama cosi. Visto il successo che aveva quando l’attuale proprietario (Andrea Francioni) rilevò il locale non pensò di cambiare nome per avere un senso di continuità con la precedente gestione.
      Ora il ristorante è gestito da due soci uno è sempre Andrea Francioni e l’altro si chiama Angelo Bocciardi. Per quanto riguarda il mezzobusto di un certo Signore, lo tiene sotto il bancone. In bella vista ha il casco originale di EDDIE IRVINE (pilota della ferrari)

  6. ho bisogno di aiuto!!! Devo prenotare ma al numero che ho trovato in internet non risponde nessuno da una settimana…. mi sapete dare qualche numero voi che ci siete gia’ stati?
    Grazie

  7. Se vuoi mangiare la ciccia bona, vai da benito e non rimarrai deluso. La tagliata è una favola e poi come te la presentano…appena entri vedi quel braciere immenso con sopra bistecche enormi,,,quando la mangi è cosi morbida che ti va giu che è una bellezza…Anche la braciata mista non è male ,l’unica cosa che a me personalmente non piace è la salsiccia(parlo a livello di sapore).Attenzione a non esuberare con l’antipasto, altrimenti rischiate di non gustarvi la tagliata o braciata…
    4 ganasce

  8. Ci sono stato poco tempo fa.Eravamo tre adulti e due bambini.Per i bambini hanno fatto un pasto separato (antipasto,pasta al pomodoro e secondo,dolce).Per noi adulti è arrivato un piattone imperiale di antipasti con salumi (senza odore di conservanti) formaggi cipolline e olive, poi hanno portato un trofeo – anche l’occhio vuole la sua parte – che era una bistecca da 2,8 Kg. cotta in maniera superlativa, dolce, acqua e vino. Spesa 110 euro (bambini 10 euro, adulti 30 euro a testa). Appena posso ci ritorno, e come se ci ritorno.
    Se qualcuno si inquieta perchè si chiama da Benito ( che è il nome del vecchio proprietario,ora defunto ) fa bene ad andare da un’altra parte, così è più facile che ci trovi posto io quando ci andrò,visto che è sempre pieno all’inverosimile. By by buongustai..

  9. è una settimana che proviamo a telef al num 0583 23155 ma non ci risponde nessuno… qualcuno conosce un cellulare???

  10. Come scritto in precedenza, oggi ( sabato 23 aprile ) siamo stati da Benito.
    Locale molto classico, ottima accoglienza…Abbiamo saltato gli antipasti, che ho visto essere composti da cipolle, olive, crostini e salumi, optando per due primi, spaghetti e paccheri, entrambi molto gustosi e poi dedicarci ad una splendda bistecca alla fiorentina, davvero ottima, cucinata benissimo, squisita. Fagioli biasnchi al forno di contorno e due caffè.
    Abbiamo speso una cifra onestissima, 55 euro in due.
    Se un appunto lo dovessi proprio fare direi che il vino nero sfuso che si trova sul tavolo e che si paga a consumo, necessiterebbe di un grado, un grado e mezzo in più per accompagnarsi alla robustezza del menù che vien proposto, invece si ferna a dodici gradi e risulta un pò “slavato”. ma ciò non inficia un pasto che giudicherei fra l’ottimo e l’eccellente!
    Ci ritorno, eccome!

  11. tanto per capire, con 25 / 30 euro si mangiano: un primo e una fiorentina (per dirsi tale almeno da 700 /800 gr immagino) vino e caffe ! giusto? locale utramodesto , se si pensa che la ciccia la troviamo min a 2,5 euro l’hg in posti molto, molto economici ! ps riguardo al simpatico anedddoto, il busto del bonanima , per quel che mi riguarda, e’ meglio che non me lo tiri fuori , altrimenti faccio canestro nel forno 🙂

    1. Diciamo che la media dei locali è sopra i 3 euro (io meno di 3.30 l’hg non l’ho trovata!), se fanno quel prezzo e la carne è buona mi sembra un affare, devo provarlo però!

  12. deh..se la carne è bòna e costa il giusto ma mi tira fòri il busto..
    ..a me mi resta sulo stoma’o…perciò un ci vo..perciò..fatemi il piacere..voi che siete indifferenti..verifi’ate e ditemi per bene..perchè a me la bistecca piace tanto ma il capoccione un lo posso digeri’..fatemi sape’..perchè un si vive di solo pane…né di sola ciccia 🙂

  13. aridaje co sta storia. None! Quello che tirava fori ir busto è andato a conoscerlo direttamente il capoccione, ma nell’AL DI LA’ o sopracielo o Averno che dir si voglia…
    Nsomma sta a bracetto co Proserpina! E’ estinto, kaputt, bonaUgo e via citando…

    Sicché vai giuliva e bon appetito!

    ps scusate ma è più forte di me: il deh coll’acca è un bellissimo vocativo del nostro amato ‘italiano’, il de senz’acca è il prosaico ‘de livornese’

  14. per cui usiamo la corretta grafia

    se volete dire ‘deh vieni alla finestra’ state gentilmente invitando,
    se dite ‘vieni alla finestra, de!’ siete di Korea o dell’Ardenza…

    la lezioncina (antipatica a bestia ma doverosa) è finita.
    grazie per l’ascolto.
    riposo. bona 🙂

    1. …dopo il commento degno del Borzacchini stile newgeneration, ora anche la lezione di livornese 🙂 oddio a me fa parecchio comodo, son quasi trilingua, pisano,lucchese e sto studiando il labronico antico 🙂 saluti

  15. La trattoria da Benito fin’ora è stato il miglior posto sperimentato dove mangiare una bistecca propriamente detta; su un altro piano rispetto a tutti gli altri locali. Provare per credere…
    A mio avviso si merita 4 ganasce piene. Ci sono stato diverse volte, ma sicuramente ci ritornerò ancora..
    Rapporto qualità-prezzo più che ottimo.

  16. Scusate se faccio il bastian contrario, ma la mia esperienza non è stata “superlativa” come mi aspettavo dopo aver letto i commenti. Premetto subito che non ho mangiato male, anzi … pero’ mi sembra che alcuni apprezzamenti su certe portate siano un po’ esagerati, nel senso che a prezzi simili ho mangiato di meglio !!

    Sicuramente il conto finale è piu’ che abbordabile, e c’è un buon rapporto qualita’ prezzo. Si è speso 56,5 euro in due, arrotondati (non tutti lo fanno) a 55. Il personale è gentile, l’ambiente “spartano” ma carino.

    Mi piacerebbe fare un confronto con ristoranti in cui ho mangiato piu’ o meno le stesse portate, in modo da far capire (a chi è stato in questi altri posti) cosa si deve aspettare o almeno avere un paragone.

    Il vino della casa, portato in fiasco da un litro e mezzo, non mi è piaciuto. Forse e’ la cosa che ho apprezzato meno. Se dovessi paragonarlo a qualcosa, direi che è come quello del Las Vegas a Filettole ! Per citare un altro vino della casa direi che in confronto a quello dello della Panacea siamo due gradini sotto.

    L’antipasto misto non è stato entusiasmante. I salumi e le olive erano molto buoni, sopra la media sicuramente. Ma il resto non era assolutamente all’altezza. Le cipolline erano veramente troppo forti (piu’ forti di quelle dello Spietato a Camaiore). Il farro con le verdure niente di eccezionale, e purtroppo anche i fagioli con le cipolle non erano tutto questo granche’. Dico purtroppo perche’ mi sembrava di aver capito che venissero fatti “ad arte” … eppure io non ho notato nessuna differenza …. I tre crostini che completavano l’antipasto misto ( fettunta, fegatini, mozzarella e prosciutto) mi sono piaciuti a “scalare” : veramente buona la fettunta (ottimo olio), cosi e cosi il fegatino, veramente insignificante l’ultimo. Rispetto ai crostini del Funiculi’, non c’è storia.
    La porzione dell’antipasto era ad onor del vero, molto sopra la media. Volendo cercare qualcosa di analogo ma di migliore, direi che l’antipasto misto del solito Spietato (salumi piu’ buoni da Benito pero’) è meglio !

    Ed ora la bistecca. Forse mi aspettavo “troppo”. Anche qui ripeto per non far storcere il naso a nessuno : era BUONA, tenera e saporita. Ma per arrivare sino ad Orentano, pensavo a qualcosa di ancora piu’ buono.
    Non piu’ di un mese fa ero stato al Campano a Pisa, che considero tutt’ora (aspettavo il paragone con Benito prima di dirlo) il posto migliore dove mangiare nei paraggi della buona ciccia. Per intendersi : i pochi cicciolini di grasso che ho trovato nella bistecca del Campano, si scoglievano tutti in bocca. Quelli di Benito, pochi anch’essi, non proprio tutti. Ed anche l’olio aromatizzato alle bacche di ginepro non credo sia una buonissima idea … magari sarebbe meglio far “scegliere”. Personalmente, sopra la tagliata (o la fiorentina), non metto nulla.
    Un po’ piu’ di un mese fa ero stato al Nabira, Camaiore: in quell’occasione non avevo preso una fiorentina perchè ero da solo a mangiarla, quindi avevo ripiegato sulla classica bistecca. Diverso spessore, ovviamente. Ma anche una morbidezza completamente diversa. Molto piu’ morbida e succosa quella di Gioia. Senza alcun margine di discussione.
    Nulla toglie comunque che fosse BUONA anche quella di Benito.

    Concludendo, il posto sicuramente merita una visita. Il prezzo è un po’ sotto la media, la carne e’ buona ed il personale è gentile,
    Ma 4 ganasce no ( non c’è nemmeno il menu’, non c’è ricerca o innovazione, e non ho visto alcuna carta dei vini) … e nemmeno il “re della bistecca” per quello che mi riguarda. Magari un cavaliere della bistecca, quello sicuramente …

          1. … Forse ci intendiamo male allora … ^_^’

            se vai dal macellaio, e chiedi una “bistecca”, quanti cm te la da di altezza ??? Dipende da quanto “spessa” gli dici di fartela… se te la devi fare a casa ad esempio, non puo’ essere tanto alta, altrimenti solo con il gas non la cucini … ecco, io quello intendo per bistecca !

            Una tagliata “alta” come una bistecca non l’ho mai vista .. che poi Benito se non erro proponeva la bistecca alla fiorentina, non la tagliata (mi devo esser confuso nel mentre, non ricordo la recensione e’ di parecchio tempo fa) che “dovrebbe” (uso il condizionale) essere ricavata per forza di cose dalla parte posteriore della lombata, ossia quella che comprende il filetto …

            1. No, se vado dal macellaio e gli chiedo una bistecca, e me la dà da un centimetro, cambio macellaio.
              Se poi la devo cuocere sul gas, allora compro qualcos’altro, altrimenti la sciupo. 🙂

              1. Beh, ci sarebbe anche da dire che uno non sempre riesce a mangiarsi quei 6 o 7 etti di ciccia ^_^’

                Cmq mi sa che siamo un po’ off topic, era solo per dire che, il mio paragone iniziale, non poteva essere preciso perche’ si trattava di due tipologie di “tagli” differenti !

                P.s : sul fatto che sul gas viene un mezzo troiaio siamo perfettamente sulla stessa lunghezza d’onda 😀

    1. Posso sicuramente confermare le considerazioni sulla tagliata del Nabira: tanto morbida da sciogliersi in bocca e saporitissima. Ottimo rapporto qualita’ prezzo, anche.

  17. Su Nabira non saprei (purtroppo!), ma a dirla tutta, dopo esser ritornato da Benito a distanza di un anno, l’ho trovato un filino peggio di quel che ricordavo: tanti per citare le due cose principali i fagioli, che ricordavo perfetti, erano diventati anonimi e la ciccia era soltanto buona. In compenso la zuppa era ottima e il conto piu’ che abbordabile, quindi giudizio sempre positivo, sperando che tornino i fagioli di un tempo…

  18. La ciccia è bona, e gli antipasti abbordabili, vino nei limiti……. lui??? un fascistaccio convinto…. Se non lo fosse sarebbe più apprezato da tutti…… Mi domando solo come si possa stare da quella maledetta parte!!!!
    Ah cosa importante, prenotate 2 settimane prima se siete in tanti senno un trovate posto!

  19. Ci ho ricenato poche sere fa, eravamo in quattro,

    – antipasto misto solito di salumi vari, crostini vari, olive e cipolle, fagioli e cipolle e farro.
    – bistecca per 4 alta oltre una spanna, cotta alla perfezione.
    – una bottiglia di Sodi del Paretaio (badia di morrona).
    – un dolce
    – tre bottiglie di acqua
    – 2 ponci
    – 2 caffe
    – 2 grappe

    25 a testa.

    La sfida e’ sempre aperta, trovatemi un posto dove si mangia col solito rapporto qualita’ prezzo una bistecca del genere.

    buon appetito a tutti!

    1. o Simone ma la bistecca per 4, alta oltre una spanna e’ di brontolosauro ? 🙂 la spanna , anche se non va piu’ di moda, non era una mano aperta piu’ o meno ? Dipendera’ dalla manina, ma saremo su 20 cmt direi , o che bistecche sono 🙂 ciao cannibale 🙂

  20. De son di Livonno

    da quando ho mangiato da Benito mi sono convertito allo Zio
    ora un faccio artro che porta amici ui a cena e tutti si stanno covertendo vuoi vede che cambiamo anche Livonno??????

    ciao a tutti i nipoti

  21. Stato di recente con degli amici.
    Il rapporto qualità prezzo delle carne è ottimo, niente da eccepire.
    L’antipasto come quantità è piu che sufficente,ma quando mi portano l’affettato che “trasuda”…mi innervosisce e non poco.Poi le cipolle rosse,le olive,i fagioli mi ricordano gli anni 80, non mi entusiasma.
    Del servizio lasciamo perdere,alla richiesta di contorno, ci siamo sentiti dire insalata e fagioli..alla mia richiesta di patate..son qui che attendo ancora la risposta.
    Concludo, per la carne ci tornerei,per il resto no.

    1. Ahimé alla richiesta di patate a me hanno risposto… che non le fanno! Io questa cosa non la capisco proprio: con la ciccia alla griglia tutto il mondo ci mette le patate. Mah!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.