Via G.Montauti n.6
Forte dei marmi, Lucca, 55042
tel: 0584 80220
http://www.trattoriatrestelle.it/Menu.html
Qualche settimana fa sono stata a cena al TRE STELLE.
Il locale è molto classico, elegante… non il genere che io prediligo, comunque non male..
in verità ha molto poco della “trattoria” dell’immaginario comune (il conto soprattutto..non è propriamente da “Trattoria”!!ma siamo al Forte…) se non i piatti che effettivamente richiamano molto la tradizione.
Pesce fresco.
Buona cantina.
Servizio cortese.
Come vino abbiamo preso un gewurztraminer, st michael-eppan. Buono, già lo conoscevo bene ed ha un discreto rapporto qualità-prezzo.
Volevamo assaggiare diverse cose (ed eravamo in 6); abbiamo detto al maitre di decidere cosa portare e lui ha fatto sfilare, nell’ordine:
- Farro con calamaretti
- Insalata di mare calda
- Frittatina con frutti di mare e crostacei
- Spiedino di calamarettini
- Scampi e gamberi gratinati
- Passata di fagioli cannellini con gamberi
- Risotto ai frutti di mare
- Spaghettini con arselle
- Catalana classica
- Vari dessert (non ricordo cosa perchè io non assaggiato niente! ero piena!)
I suddetti piatti erano tutti più o meno ben eseguiti, niente da dire (a parta la frittatina che, secondo me, era eccessivamente “secca”) però i sapori erano un continuo “déjà vu”..niente di memorabile, niente che mi sia rimasto impresso.
E poi, errore a mio avviso imperdonabile, le portate erano tutte simili fra loro!! sarà che i gamberi ed i calamaretti erano onnipresenti… ma giuro che alla fine ero annoiata! quando ho visto le arselle negli spaghetti ho quasi avuto un sussulto per l’emozione: WOW!UNA FORMA ED UN SAPORE DIVERSI!!!
intendo: se dico “fai tu” mi aspetto di spaziare in un mondo di sapori e sensazioni.. altrimenti il viaggio diventa tedioso!
Non ho idea di quale sia stato il conto ma questo è un ristorante da un’ottantina di Euro a testa.
Vamos con le classiche 3 ganasce (una ganascia per ogni stella del nome 🙂 ).
Visualizzazione ingrandita della mappa
Una risposta
mi pagorono cena anche a me (succedeva molto di rado,ora quasi mai, per lavoro) alcuni anni fa, ma la serata, per tipologia d’ ambiente e cibo non fu memorabile! a gratis non mi posso lamentare piu’ di tanto 😀 mi sa che per il forte sia uno dei locali meno cari, che dici?escluso la focacceria in piazza 😀 ciao