Al Vecchio Metato – Valgiano (Lucca)

Al Vecchio Metato Agriturismo – via di Valgiano, 4 55010 Valgiano (LU)

Ieri sera (15/10/2010) ci siamo ritrovati in 14 amici in questo agriturismo sulle colline Lucchesi (per chi non e’ pratico Valgiano e’ un paesino  sopra Segromigno, zona Matraia).

Menu’ fissato uguale per tutti.

Antipasto di affettati vari(qualità media/buona) con crostini di formaggio fuso non identificabile,crostini di pomodoro con cipolla rossa e a completamento pasta fritta.

Due primi (poca fantasia) Tortelli lucchesi al sugo di carne ( buoni, buono il sugo ma la pasta cotta poco)e ravioli con ripieno di zucca conditi con poca panna e erbette(penso siano questi i componenti visto che chi ci serviva ci portava velocemente i vassoi di portata e se ne andava senza dare spiegazioni di quello che aveva portato, anche qui la pasta era cotta poco).

Solitamente quando vado in un ristorante chiedo sempre cosa mangio….ma il posto non mi era piaciuto e non mi ispirava fin dall’inizio pertanto ero mal disposto e ho sorvolato. L’ambiente era illuminato da solo 2 lampade poste sul lato della veranda ma illuminavano poco e specialmente chi era di spalle mangiava in penombra)

Due secondi : rosticciana cotta nel “tegame” e non sulla brace come avrei preferito,pero’ devo dire di buon sapore e  di consistenza non legnosa o fibrosa come spesso si trova quando viene cotta troppo sulla brace.

Tagliata con grana e rucola e qui si potrebbe scrivere un libro di come non sanno fare e presentare questo piatto, riassumo in tre parole che dicono tutto : fredda,legnosa, stracotta e se devo dire tutto ho avuto l’impressione che fosse cotta su una piastra invece che sulla brace.

Un solo contorno per tutte e due le portate: patate al forno tagliate a pezzi da piccoli a pezzi grossi , (da noi si dice “tagliate col pennato” ) e quindi la cottura andava da stracotte che si sfacevano a crude all’interno per quelle grosse.

Dolce….il classico dolce fatto con il “lievito Bertolini” (strozzapreti che quando ero piccolo ne ero ghiotto perché lo “zuppavo” nel latte al mattino a colazione) accompagnato da due piccole brocche con dentro un vino dolce di poco gusto (spacciato per vinsanto ma che non aveva niente per essere chiamato vinsanto) . A completamento qualche cantuccino buono, peccato che erano pochi (1 o 2 a testa).

Caffè per tutti e quando abbiamo chiesto una grappa la Sig.a che ci serviva ci ha portato una bottiglia anonima con due dita di grappa scusandosi che aveva solo quella e ci ha portato il limoncello….come se fosse la stessa cosa !

Bevande: vino comune della casa (3 fiaschi da litro) non male e qualche bottiglia di acqua gassata (chissà perché di varie marche) e qui vi dico che quando ho chiesto se aveva l’acqua gassata fredda mi ha risposto che vista la stagione non la tenevano più in frigo e se volevo portava il ghiaccio.

Tengo a precisare che secondo me un ristorante che non ha l’acqua fredda parte già in salita dato che quanto richiesto non e’ difficile da dare e trovo antipatico dare risposte come ha fatto lei ” la chiede poca gente…”

Abbiamo pagato  Euro 27,00 a testa che non sono tante se c’era più impegno e un po’ di professionalità (ho avuto l’impressione di essere in un posto di ristoratori improvvisati ).

E allora ….il posto e’ bello, di giorno un bellissimo panorama sulla piana Lucchese e possibilità di mangiare fuori su una bella terrazza contornata di olivi ma abbiamo detto che sarebbe un bel posto per fare una bella merenda a base di salumi ma non di più.

Diamo  una ganascia e mezzo e non ci si torna.
Due ganasce dopo discussione.
Saluti a tutti.

frank55

Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

12 risposte

  1. Ciao
    seguo da una vita ciritorno, veramente molto interessante e utile!
    Normalmente mi limito a leggere le opinioni e usare le recensioni per scegliere dove andare..quando un posto gia lo conoscevo semplicemente mi diverto a vedere come ci si sono trovati gli altri e spesso mi ci rivedo nel giudizio.
    stavolta invece ci tengo a dire la mia perchè conosco da qualche anno questo posto, fattomi conoscere da degli amici, e sinceramente lo trovo veramente troppo impietosa questa recensione.
    Ovviamente non voglio criticare chi l’ha scritta che ha semplicemente dato la propria opinione, ma voglio scrivere a sto punto la mia opinione personale.

    Ci sono andato varie volte anche se a distanza di tempo l’una dall’altra. Particolarità del posto è l’essere abbastanza piccolo (ora hanno una veranda fuori che lo ‘amplia’ quindi conviene prenotare se si è un certo numero di persone e quando si chiama si può dire alla signora cosa si gradirebbe avere (lei stessa te lo chiede)
    infatti particolarità del ristorante è il fatto che si spende poco e si mangia tanto per il fatto che non c’è un menu vario..la signora semplicemente fa determinate cose in base a quello che è stato chiesto (prima o di più dalla gente.. non so..io spesso mi sono affidato a quello che ci faceva lei..al massimo specificando che ci sarebbero piaciuti i tordelli)
    Le quantità sono enormi, come antipasti arrivano tantissimi salumi (sinceramente a me sono piaciuti tutte le volte, a partire dal prosciutto e dal salame) con delle focaccine calde assieme. Poi crostini vari a volte più o meno originali
    ovviamente va detto che non è particolarità del locale fare piatti ‘ricercati’…anzi! qui si mangia le classiche cose: tordelli, farro, affettati, arrosto, agnello, e cose così!
    Però io ci ho mangiato fatto, minestra di fagioli, tordelli eccetera e sono sempre stati molto buoni e sopratutto abbondanti (normalmente portano due primi e normalmente non riuscivamo a finire il secondo primo)
    i secondi pure variano, ci ho mangiato un arrosto in crosta buonissimo una volta…la tagliata concordo che non è delle migliori..ma altre cose che portano sono buone (non sono le migliori che abbia mai mangiato magari..ma nemmeno da cucina ‘buttata via’)
    e anche qui spesso due secondi
    poi contorni, vino caffè e ammazza caffè
    e tutto questo per 25 euro a testa
    direi che il rapporto qualità/quantità/prezzo è veramente ottimo.

    Il locale concordo che non mi piace, veramente molto Kitsch e veramente molto ‘pieno’ di cosette ‘rustiche toscane’.

    Però posso dire che tutti quelli che ci ho portato poi ci sono tornati anche per conto loro..

    Secondo me un ristorante da 3 ganasce (se ho capito bene i criteri con cui vengono assegnate)

    Poi ovviamente dipende uno cosa cerca e cose si aspetta…se uno va li pensando ad un altro tipo di locale sicuramente non apprezzerà

    questi erano i miei 2 cents 😛

  2. Ciao a tutti. Anche secondo me non è male come posto, mi pare un pò strano che tu sia capitato in un momento in cui c’era disorganizzazione, conoscendo la precisione della signora. Però, ci può stare, che tu sia capitato in un giorno no, anche loro sono esseri umani e lavorare in un ristorante non è affatto facile (ti parla uno che ci ha lavorato) cmq a mio parere il posto è molto carino ( guarda dove sei? hai mai mangiato su una terrazza del genere ?!?!?) accogliente e simpatico, il cibo pure è ottimo…ottimo vino e non ti scordare che le cose che bevi compresa la grappa è roba autoctona meglio di molti altri troiai che si bevono in giro compreati nei supermercati…appoggiano la questione dei “km zero” (iniziativa non da tutti i ristoranti, che come si sa per far tornare i conti comprano materie prime scadenti…) insomma, io ci sono stato parecchie volte e tutte le volte non mi hanno mai deluso, anzi….d’estate poi si sta d’incanto…la mia conclusione….ci ritorno!!!!

  3. Ciao Nicola , Luca e a quanti leggono.
    Diciamo che ho inciampato in una giornata no !
    Peccato perchè in 14 abbiamo detto “non ci si torna” ma deve anche affermare che alcuni c’erano già stati e si erano trovati discretamente cosi’ da tornaci per una riprova che si e’ rilevata negativa.
    Non so perchè nei vostri commenti ribadite concetti da me espressi positivi (leggi: il posto carino,la terrazza, i tortelli lucchesi molto buoni non ho detto che le porzioni sono misere ,l’affettati sono di buona qualità,quella poca grappa che abbiamo avuta era di buona qualità etc. etc.) ma non commentate il resto negativo.
    Forse sono troppo severo nel giudizio dei ristoranti ma qui bastava forse quanto già affermato sopra ” se c’era più impegno e un po’ di professionalità (ho avuto l’impressione di essere in un posto di ristoratori improvvisati )” e non ho inciampato in una giornata no del ristorante !
    Adesso vi dico solo una cosa che non avevo scritto: dopo circa 15 minuti che non si vedeva nessuno (tengo a precisare che c’era solo un’altro tavolo da 3 persone) un commensale si e’ dovuto alzare per andare chiedere il pane che mancava sul tavolo e qui per me che “forse sono troppo severo” è già grave, ma la sorpresa è stata quando è tornato affermando : ” erano tutte e due a vedere Carlo Conti alla televisione ! “.
    Caro Luca sono contento per Te che non ci lavori più perchè credo che Tu abbia poco da imparare da questi ristoratori .
    Un saluto cordiale nel rispetto del pareri altrui ma scusate….non ci torno !

    frank55

    1. Nel rispetto delle opinioni di tutti, il mio parere è che forse 1 ganascia sia un po’ pochino (di solito si riserva a posti decisamente pessimi. Tutto sommato direi che a due ci si potrebbe arrivare, tenendo conto che la spesa è tutto sommato ragionevole e che comunque non ti hanno avvelenato. Detto questo, come molti di voi sapranno, non sono particolarmente favorevole all’argomentazione della “serata storta”: può capitare, questo è ovvio, ma il ristoratore potrebbe almeno fare qualcosa per limitare i danni (tipo, che so: spiegare e scusarsi?). In caso contrario, mi spiace ma decisamente non ciritorno nemmeno io.

      1. Ciao Durthu,
        per 2 ganasce posso mediare e speriamo che altri mi smentiscano , credetemi non fa certo piacere fare certe segnalazioni….
        A presto.

  4. ciao frank! 🙂
    grazie per la precisazione, in ogni caso non volevo assolutamente intendere che te non ti sia trovato bene, ho solo voluto dare la mia opinione. Anzi mi scuso se posso essere sembrato polemico 🙂
    Come diceva Durthu quel voto era veramente molto basso e conoscendo il posto pensavo (personalmente) non meritasse un voto simile.
    Concordo poi che non ha senso parlare di gironata no…ognuno giudica per quel che vede quando ci va, più che giusto infatti che se uno non si trova bene ne dica male..

    semplicemente il concetto che volevo dire è che secondo me potresti essere andato lì aspettandoti qualcosa di diverso da quello che è il posto.. lo noto quando parli di poca fantasia dei primi, per fare un esempio.. conoscendo il tipo di locale nessuno si aspetterebbe fantasia… al massimo farro e tordelli… oppure quando punti la tua critica molto sul servizio (alla fine la moglie cucina in una cucina che è come quella di casa di mia madre nella stanza affianco e lui, il marito, serve… forse nei giorni che sono pieni di gente c’era anche una ragazza a volte…ma è un eccezione)
    ovviamente questo può essere una cosa in demerito se uno concorre per tante ganasce..ma metterlo nel conto per non darne nemmeno due mi pareva molto ‘restrittivo’

    In ogni caso ne approfitto per fare i complimenti a questo utilissimo blog che seguo sempre tramite feed e consulto spesso prima di andare a cena 🙂 e anche per ringraziare chi comunque come te frank scrive le recensioni dei locali (senza le quali il sito non esisterebbe) !!
    a presto 🙂

    1. Caro Nicola,
      la discussione e la critica in forma “civile” è sempre ben accettata ed essenziale per chiarimenti da ambo le parti perche’ non ci siano fraintesi e per questo tornando sulla “poca fantasia” hai colto al volo quello che volevo dire…bastava un piatto di farro al posto di uno di tordelli.per farmi felice !
      Ciao.

  5. Grazie mille a frank55 e nicola per questo splendido esempio di discussione civile: se tutti fossero come voi, non ci sarebbe bisogno di moderatori. @nicola: se ti capita di tornare al Vecchio Metato, potresti postare la recensione della tua cena come commento a questo post?

  6. Ecco cos’e’ accaudto a me e alla mia comitiva. Compleanno di lunedi sera, quindi nel locale c’eravamo solo noi, in tutto una ventina di persone. Tutti tranquilli e nessuno che facesse casino. Ma la titolare e le cameriere forse avevano poca voglia di lavorare e volevano chiudere presto. Ci hanno portato tutto a raffica. Pensate che assieme al dolce e allo spumante hanno portato anche il caffe’, che abbiamo ovviamente dovuto bere freddo. Ad un amico che aveva chiesto una grappina per digerire hanno detto che dovevamo andarcene perche’ dovevano chiudere (erano le 23,30). Al festeggiato hanno chiesto se per cortesia poteva non scartare i regali nel locale perche’ volevano chiudere. Quindi se li e’ dovuti scartare una volta arrivato a casa, bello, eh?! Praticamente ci hanno sbattuti fuori, ovviamente dopo che avevamo pagato. Gli abbiamo lasciato circa 400 euro. Ed altrettanto ovviamente non ci hanno fatto la ricevuta, alla faccia di chi paga le tasse… Riguardo alla cucina posso dire che e’ piuttosto dozzinale. Mediamente la spesa e’ di 25 euro, ma preferisco spenderne 30-35 ed andare in un vero ristorante, dove il servizio e’ buono e le pietanze altrettanto. Questa e’ la mia opinione e personalmente vi sconsiglio di andare al Vecchio Metato. Poi fate voi…

  7. e’ passato un po’ di tempo dai commenti sopra ripportati forse e’ cambiato qualcosa….io posso solo dire che ieri facendo il percorso da 16km. della marcia delle ville che passava davanti al locale ho visto un cartello con scritto “pranzo di lavoro dal martedi’ alla domenica a 10,00 euro” (notizia di servizio senza commento).

  8. Salve, sono la responsabile del ristorante nonchè dell’agriturismo, io assieme alle mie colleghe ci impegnamo come possiamo e come crediamo sia giusto nel lavoro e soprattutto nel cucinare che occupa gran parte della mia vita da ormai tantissimi anni. Accetto critiche ma non voglio comunque sia dare inizio a nuove discussioni, ammetto anche che ci possono essere state serate o giorni non pienamente positivi e che comunque hanno portato anche nel cibo caratteristiche non proponibili. Ma comunque penso che il rapporto tra qualità e prezzo del mio ristorante sia per lo meno rispettabile. Concludo qui la mia risposta, anche se in ritardo, ogni giorno che qualcuno cerca il mio ristorante si ritrova questi vecchi commenti. Dunque chi vuole, può provare, venire e sperimentare lui stesso, disponibile a chiunque 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.