Un nuovo ristorante a Lido di Camaiore, l’ambiente è moderno, quasi essenziale, colori chiari, pannelli luminosi alle pareti per amplificare il locale, niente quadri se si escludono due gigantografie e alcune poesie, si ha subito l’idea di un ristorante dove protagonista è il cibo, senza distrazioni, non è un’ osteria dove si va con amici a far caciara per intendersi.
Ci fanno subito accomodare, portano il menù, l’acqua e il cestino del pane dove occhieggia anche una bella focaccina alle erbe.
La scelta dei piatti si divide tra terra e mare con le due proposte degustazione a 35-38.00e. In aggiunta visto il periodo, un foglio con una degustazione tartufo a 55.00e. di cui ho visto passare al tavolo accanto i tagliolini al colombaccio selvatico e tartufo veramente interessanti.
Come antipasto scelgo il crudo di mare, arriva un grande piatto con otto varietà di pesce: carpaccio di orata(buono),filetti di triglia(molto buono),tartare di pescatrice(deludente,pareva scongelato),julienne di seppia(straordinario,il miglior crudo in assoluto!), una canocchia sgusciata(buona), due sparnocchietti(freschissimi), un’ostrica(cicciosa) e uno scampetto(molto buono).Il tutto condito in modo equilibrato e armonico, particolare lode all’olio al basilico fatto da loro.
Maritozzo ha scelto l’antipasto di mare secondo stagione: 6 assaggi di mare che variano secondo il pescato, polpo con verdure, sformatino, cozza ripiena, cubo di tonno marinato, spiedino di gamberi con tropea in agrodolce e per finire crema di farro con scaglie di branzino e verdurine.Buono ma niente di nuovo.
Dimenticavo, una volta ordinato portano un saluto dalla cucina: una crocchetta di pesce e patate e un crostino con acciughetta :-).
Scegliamo di assaggiare la pasta, fatta da loro con farine bio., calamarata con cozze, calamaretti e bisque di gamberi, decisamente sapida e al dente e gnocchetti scampi e porcini, più delicati ma fortemente aromatici e abbondanti i funghi, vediamo passare un fuori carta del giorno altrettanto buono:tagliolini al nero di seppia con cicale sgusciate…questo voglio provare a rifarlo in casa…
Rinunciamo al secondo ormai sazi per provare i dolci: crema doppia allo zabaione per me e tortino di pere e cioccolato per Maritozzo, entrambi ben eseguiti e presentati, Maritozzo comunque pensa che rispetto alle altre portate i dolci possano migliorare.
caffè con biscottini e un limoncello offerto.
Da bere un vermentino delle colline del Candia niente male.
Un locale dove l’attenzione per le materie prime e la mano in cucina sono di livello, il servizio è attento ma non invadente, a volte l’insieme è un pò freddino ma qui il vero protagonista è il piatto: qualità, esecuzione curata, presentazione, gusto.
E ora i prezzi:
vino 20.00e.
crudo 18.00
antipasto mare 16.00
primo piatto mare 12.00
dessert 5.00
caffè 2.00
acqua e due coperto tot. 6.00 tot. 98.00e.
Direi che quattro ganasce ci stanno.
Ristorante “I Giusti”
Piazza Immacolata 2
55043 Lido di Camaiore
Tel: 0584 905177
www.igiusti.com
Visualizzazione ingrandita della mappa
8 risposte
Ciao occhiverdi, grazie mille per la recensione, sembra un posto molto interessante. Una cosa: per la prossima volta ricorda di mettere l’indirizzo del locale nella recensione, così risparmiamo un sacco di tempo. Ciauz!
Vedi, vedi che ci son passato spesso davanti e non ne avevo capito le potenzialità…Mi rifarò presto!
Ecco ci risiamo! L’ultima volta avevo fatto degli errori e Ganascia mi ha tirato le orecchie, stavolta sono stata attenta, ho riletto e corretto…non ti vado a dimenticare l’ indirizzo!!!
Sò na tordella senza speranza 🙁
Vai tranquilla, non era mica un rimprovero! Poi tra l’altro questo è stato anche facile da trovare ^_^
sono stata alcune volte a mangiare qui con mio marito e vi assicuro che la qualità è fantastica!
A chi piace il crudo di pesce deve davvero provare il loro antipasto.
ricordo ancora una pasta con il granchio… un fuori menù fantastico!
Ciao Sono stato ieri da I GIUSTI,
ho scelto il menù a 35 euro
ecco quello cha abbiamo mangiato:
Antipasto
Selezione di quattro assaggi serviti caldi
salmone marinato, cozze ripiene alla viareggina,zuppa di fagioli e rana pescatrice, insalatina calda di mare, sformato di crostacei
Primo piatto
Pasta fresca con frutti di mare ( cottura come un risotto )
Secondo piatto
Pescato del giorno ( Orata ) arrosto servito con verdure saltate e patate strascicate
Zuppa di molluschi leggermente piccante
Dessert
crema alla vaniglia e ananas, semifreddo cioccolato bianco con crema di menta
chiacchere di carnevale
La cantina
Chardonnay del veneto ( non ricordo la cantina)
Devo confermare tutte le recensioni lette qui.
Una qualità eccezzionale, tutto pesce fresco,una gran cura nel creare i piatti, e molta cortesia del maitre ( si scrive così?) e dello chef.
Sicuramente una cena da 60 euro a testa , che abbiamo pagato 35 a testa.
Il vino non è della casa, non è il solito vino da 1 euro che molti danno nei menù fissi, era un onesto chardonnay, nulla di ecezzionale, ma piacevole, del resto rientra nelle 35 euro!
A volte danno il vermentino di una cantina di Ortonovo…Federici,
anche quello piacevole.
Ci ritorno! Per San valentino con un’altro menù ad hoc
Siamo a livelli qualitativi altissimi, è scattata la scintilla.
Io sono di Milano, mi sono trasferito da 2 anni a Viareggio, e annovero I GIUSTI tra i migliori ristoranti di pesce della Versilia.
Beh…non mi resta che dire…..provare per credere.
Sì “maitre” si scrive così… ma non tutto il resto!
Ciao Silvestro…nella fretta ho fatto un bel po di errori ortografici? Devo essere più preciso?