Mi sono appena iscritto e volevo segnalarvi il ristorante “Beppe nel corso” a Santa Croce sull’Arno (PI); Per gli abitanti della zona il nome “da Beppe” è una sicurezza, visti i precedenti di questa gestione, ma adesso si sono re-inventati in una nuova formula, che può essere descritta da questo acronimo: BYOB, ovvero Bring Your Own Bottle. Nel locale, infatti, il vino della casa (servito in fiasco) non si paga, altrimenti è possibile portarsi la propria bottiglia di vino preferita da casa e, se non viene finita, è possibile ritrovarcela la volta successiva!
Il ristorante si trova nel Corso Mazzini (pieno centro storico del paese – conviene parcheggiare nella vicina piazza Matteotti) e si caratterizza da un ambiente semplice ma curato, pulito ed arredato con installazioni di artisti locali che si contrappongono alle tovaglie “a quadretti”. La cucina si basa su ingredienti genuini e su piatti tradizionali rivisitati; Il cavallo di battaglia nel menù è senz’altro la bistecca fritta , una cosa che può far storgere il naso ai puristi della ciccia, ma credetemi se vi dico che è una specialità da leccarsi i baffi: non stiamo parlando della braciolina della nonna e nemmeno della milanese, questa è una vera bistecca con l’osso toscana alta 3 dita tuffata in olio bollente e servita “tagliata”. Tornando al menù è possibile scegliere sia pesce che carne ed entrabi sono ottimi, freschi e ben cucinati, anche se il menù di pesce, secondo me, ha quel qualcosa in più.
La mia votazione è 3 Ganasce e Mezzo, perchè la cucina sarebbe da 4, ma la posizione del locale e l’ambiente è da 3.
La spesa in media si aggira sui 25/30 Euro a testa e vista la qualità del cibo e senz’altro un posto in cui tornare!
aperto sia a pranzo che a cena – chiuso il lunedì ed il sabato a pranzo
Visualizzazione ingrandita della mappa
3 risposte
Mi sa tanto di autopromozione, visto che mi hanno sconsigliato vivamente di andarci….e poi 30 euro per mangiare cosa?…e allora Ristoranti come Montalto o Papaveri e Paolo, o anche il Convivo, che dovrebbero prendersi centinaia di euro?
Con 30 Euro ci mangi un mega antipasto di pesce, un primo (oppure un secondo) di pesce, dolce, caffè e amaro (naturalmente acqua e vino). E tutto buonissimo.
Se ti hanno sconsigliato di andarci mi dispiace per te e per i gusti di chi lo ha fatto, ma questo non giustifica il fatto che tu dubiti della mia recensione e tu la bolli come autopromozione.
Io per toglierti il dubbio proverei, assaggia la bistecca fritta e poi mi dici chi aveva ragione.
Ci sono stato tutto bono ci siete a ferragosto? Ciao