Ristorante “La Gattabuia”
Via Tosco Romagnola 1674
Casciavola, Cascina, Italia
Tel: 050-8665717
Salve a tutti.
Mi scuso in anticipo per la mia protratta assenza da questo sito anche se non manco mai di leggervi e di sorridere sui vari post del Ganascia, del grande Somme e un complimento particolare a M@riotto che ha portato alta la bandiera di noi pisani in tv. (io della provincia ma va bene uguale).
Dietro consiglio di un mio amico siamo andati a provare questo ristorante che tra l’altro e’ menzionato (e pluristellato) anche su “trip advisor”.
Si trova a Casciavola, una frazioncina alle porte di Pisa nato sulle ceneri della birreria Edelweiss.
Stanza unica,soffitto a volte, posti a sedere una cinquantina.
Per mangiare ci sono le panche…un po scomode.
Io ho mangiato:
Tagliolini alla gattabuia:
Tagliolini allo zafferano saltati con guanciale e pistacchi e arricchiti con panna, molto molto gustosi.
Gli altri:
Zuppa alla Pisana: Buona, preparata alla vecchia maniera, tanto cavolo nero e servita tiepida.
Per secondo:
Abbiamo preso tutti il loro piatto forte, La tagliata cotta con i fiumi di sasso.
In pratica ti portano un vassoio pieno di fiumi di sasso e nel mezzo ci trovi: La tagliata, fette di patate, fette di pere e fette di zucchine che si stanno arrostendo a contatto con questi sassi incandescenti.
A parte ti portano una terrina di gorgonzola fuso da mettere sulle pere.
Idea molto originale, patate molto buone, l’abbinamento pere carne un po meno (parere personale).
La carne era buona.
Da bere vino rosso della casa, modesto.
Acqua gassata e naturale
Caffe’
Totale: 25 a testa.
Peccato per le panche perche’ sono molto scomode.
3 Ganasce.
Buon appetito a tutti!
Visualizzazione ingrandita della mappa
11 risposte
Ehilà, bentornato!
confermo, con una ganascia in più, ci sono stato proprio sabato scorso. Ho preso le stesse cose tue, e ho trovato i tagliolini coi pistacchi si buoni ma troppo salati (la pasta proprio). Bene la carne coi sassi e le pere :), ottimi gli antipasti col fornellino (soprattutto quello con le cipolle e i peperoni)
… Simone allora eri finito in gattabuia 🙂 tieniti in contatto con quel ifon for 🙂 ps se lo chiaman gattabuia, le panche, che troncan la schiena, dovrebbero esser il minimo 🙂 Vediamo : sassi di fiume, ovvero dei ciottoli , nonche’ i cotani dalle mie parti 🙂 un saluto
bentornato Simone 🙂 .. ora manca solo la Simona 🙂
che bel localino hai recensito !!!
* grazie per il portabandiera … beh Giovedì scorso la bandiera di Pisa ha svettato proprio alto
con il triplo 9 preso dai giudici sui crostacei e sopratutto con il 9 dato dallo chef ospite nientepopodimeno che Gioacchino Pontrelli lo chef di Lorenzo 🙂
maddài!!! grande mariotto!!…bentornato Simone, un dubbio…ma si può servire i cibi sui sassi, anche se incandescenti?
buonasera, sono al mio primo commento e sto cercando di capire qual’è il parametro per poter classificare un locale.
ci sono stato da poco e per mia sfortuna sono incappato in un compleanno (o qualcosa di simile), il livello del rumore era talmente alto che non siamo riusciti a malapena a gustare i piatti.
Abbiamo apprezzato sia i tagliolini con i pistacchi, sia i ravioli di pesce con zucchine; particolare anche la tagliata più nel modo in cui la servono (sui sassi) che non nella sostanza.
essendo il primo paragone con le ganasce mi riservo di rivedere il commento in futuro.
Qui potrai farti un’idea
https://www.ciritorno.it/i-voti-di-ciritorno/
Gatta Buia di S. Anna – Navacchio (PI)
intendevo: è lo stesso ristorante
Attirata da questa recensione ieri sera sono stata a cena alla Gatta Buia, che ahimé ha semi-cambiato gestione (semi perché parte dei soci sono andati via).
Sicuramente sono nella fase di assestamento sperimentale, per cui il menù a mio avvisto ne sta soffrendo notevolmente.
Ieri sera le scelte possibili erano:
un menù da 15 euro (comprensivo di primo, secondo, contorno, dolce, caffè, vino e acqua)
un menù da 12 euro di antipasti (un piatto di affettati misti, tre tipi di salse con crostini di pane caldo, zuppa toscana, caffè, vino e acqua).
Abbiamo optato per il menù da 15 euro. Le scelte possibili per questo menù erano abbastanza limitate e piuttosto “banali”:
vari formati di pasta da poter avere al ragù, zucchine e gamberetti, alla gattabuia, all’arrabbiata o la zuppa toscana
per secondo: arista arrosto, cotoletta alla milanese, polpette, petto di pollo
Dessert: mousse al cioccolato oppure fragole con panna o gelato
Abbiamo scelto:
Fettuccine alla gattabuia (panna, pancetta e pistacchi)
Gnocchi alle zucchine e gamberetti
Cotoletta alla milanese
Arista arrosto
Patate al forno
Mousse al cioccolato
Il problema riscontrato con i primi è stato che gli ingredienti del condimento sembravano presi e messo lì (i sapori non si amalgamavano bene in più il condimento degli gnocchi era molto “brodoso” e dei pistacchi si percepiva solo la croccantezza ma non il sapore).
L’arista è stata portata quasi fredda per cui si è freddata in pochissimo, ma il sapore era buono. La cotoletta era dura dentro e intrisa d’olio fuori.
Le patate più che arrosto ci sono sembrate lesse e intrise d’olio, un po’ agliose (ma questo aspetto non ci dispiace).
La mousse di cioccolato era buona ma ne ho mangiate di migliori.
Nonostante la sala non fosse piena (circa 6 tavoli da 1/3 persone), il servizio è stato abbastanza lento soprattuto per quanto riguarda l’attesa tra il primo o il secondo piatto (l’attesa del primo è stata spezzata da 4 crostini ai fegatini offerti dalla casa, piuttosto buoni).
Direi al momento una ganascia e mezzo. Vediamo se passato l’assestamento migliorano.
La mia è stata una bruttissima esperienza,non per il cibo,dato che non abbiamo avuto il piacere di assaggiarlo.
Date le discrete recensioni e visto che mi trovavo in zona con la mia famiglia alle ore 11:00 ho prenotato un tavolo puntualizando che eravamo in 2 adulti ed una bimba di 2 anni.Al mio arrivo alle 13:00 casualmente era rimasto un tavolo (dico casualmente perchè non vi era scritto niente)e se fossimo arrivati 5 minuti dopo non sarebbe rimasto nemmeno quello dato che sono state mandate via più persone.
Ad accoglierci nell’unica sala non c’era nessuno sono andato io a chiedere informazioni nel retro ed inoltre non avevano nemmeno provveduto ad un piccolo seggiolone(in un locale lo ritengo obbligatorio)ma questo è il meno,infatti dopo un attesa di oltre 20 minuti non avevano ancora apparecchiato il tavolo dove ci eravamo seduti ma prendevano ordinazioni a caso senza considerare l’ordine di entrata dei clienti.
In sala si aggirava un personaggio in polo rossa che ogni tanto andava a servire da bere ai tavoli(quindi credo si trattasse di un dipendente) ma quando ho cercato di attirare la sua attenzione a detto alla cameriera che il tavolo aveva bisogno e si è messo a parlottare con dei clienti che avevano già mangiato.
Dato che eravamo ad oltre 30 minuti e la mia piccola bambina aveva già finito la sua pappa e la frutta,che avevamo fortunatamente portato da casa, ci siamo alzati(il tavolo non era ancora stato apparecchiato)e ce ne siamo andati da questo locale che a mio avviso dovrebbe essere chiuso.