La Pieve è un locale che faccio qualche fatica a classificare. È sostanzialmente un complesso organizzato intorno a un piccolissimo nucleo abitato medievale, composto da una chiesa (bella, parecchio) e le costruzioni collegate, tutte perfettamente restaurate, sulla strada di campagna circondata da vigne e olivi che passa davanti al castello di Poggio alle Mura (per i più marchettari Castello Banfi) nel comune di Montalcino.
L’ambiente fa molto Toscana country-chic. Gli ambienti sono belli e curati: noi abbiamo mangiato sotto una bella veranda che dava sui filari.
L’azienda ha vigneti propri e produce vino. L’offerta gastronomica è un buffet composto da un paio di amuse-bouche, un buffet (2 primi, 2 secondi, contorni) e dolce, a 30 euro più i vini.
La carta dei vini è piuttosto interessante con un’ovvia attenzione ai rossi locali.
Abbiamo mangiato:
- All’apertura, un involtino di salmone e verza e dei tocchetti di plumcake salato al prosciutto e fichi. Buoni.
- Acqua cotta. Fatta benissimo. Il miglior piatto della serata.
- Lasagnette con melanzane. Buone e non pesanti.
- Rollé di carne con prosciutto e spinaci (buono ma mi faceva un po’ mi’ ma’…)
- Insalata di pollo (buona)
- Verdure al forno e radicchio condito
- Per dolce un piattino con gelato alla crema con fico fresco/caramellato, un bocconcino di gelato rivestito di cioccolato, due biscottini al vino, un barattolino di mousse al caffé
- Da bere: una bottiglia di un bel prosecco, un blend sangiovese-merlot-petit verdot-sirah e non ricordo cosa (il più interessante della serata), un rosso di Montalcino corretto ma non memorabile. Acqua a volontà. Caffé.
Spesa per tutto questo: 40 gli adulti, 20 i marmocchi.
Che dire? Il posto è fantastico. Il servizio puntuale e competente. La qualità della cucina è alta e si coglie la grande attenzione alle materie prime, ma la serie dei piatti presentati mi ha lasciato un po’ così, facendomi soppesare parecchio il rapporto prezzo/beneficio.
Sarei quindi per assegnare 4 ganasce ma mi trattengo un pochino.
Tre e mezzo abbondanti.
La Pieve – Loc. Poggio alle Mura
Strada Provinciale Maremmana – 53024 Montalcino (Siena)
Tel. 0577816604 – www.lapievedipoggioallemura.it
Visualizzazione ingrandita della mappa
Il rolle’ fa tanto “cucina di mamma”, in effetti, ma anche l’insalata di pollo non scherza…