La Pieve è un locale che faccio qualche fatica a classificare. È sostanzialmente un complesso organizzato intorno a un piccolissimo nucleo abitato medievale, composto da una chiesa (bella, parecchio) e le costruzioni collegate, tutte perfettamente restaurate, sulla strada di campagna circondata da vigne e olivi che passa davanti al castello di Poggio alle Mura (per i più marchettari Castello Banfi) nel comune di Montalcino.

L’ambiente fa molto Toscana country-chic. Gli ambienti sono belli e curati: noi abbiamo mangiato sotto una bella veranda che dava sui filari.

L’azienda ha vigneti propri e produce vino. L’offerta gastronomica è un buffet composto da un paio di amuse-bouche, un buffet (2 primi, 2 secondi, contorni) e dolce, a 30 euro più i vini.

La carta dei vini è piuttosto interessante con un’ovvia attenzione ai rossi locali.

Abbiamo mangiato:

Spesa per tutto questo: 40 gli adulti, 20 i marmocchi.

Che dire? Il posto è fantastico. Il servizio puntuale e competente. La qualità della cucina è alta e si coglie la grande attenzione alle materie prime, ma la serie dei piatti presentati mi ha lasciato un po’ così, facendomi soppesare parecchio il rapporto prezzo/beneficio.

Sarei quindi per assegnare 4 ganasce ma mi trattengo un pochino.

Tre e mezzo abbondanti.

La Pieve – Loc. Poggio alle Mura
Strada Provinciale Maremmana – 53024 Montalcino (Siena)
Tel. 0577816604 – www.lapievedipoggioallemura.it


Visualizzazione ingrandita della mappa

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.