Il Pappafico – Marina di Pisa

Sabato sera abbiamo fato una tavolata di venti persone alla discoteca Pappafico, sulla Via Litoranea a Marina di Pisa. So benissimo che le persone che amano mangiare bene per prudenza non cenano in questo genere di locali, ma quando si è invitati si va e soprattutto si rendiconta: è un dovere morale.
Come ogni via crucis che si rispetti cominciamo dalla prima stazione: l’entrata. Semplicemente non si può entrare finché il signore all’ingresso fa passare il vostro scaglione: niente di cui stupirsi, in fin dei conti è una discoteca. Seconda stazione: la cassa. Si pagano subito 20 euro per il menù di terra o 25 per quelllo di mare (che strano: qualcuno deve aver accidentalmente preso il mio scontrino) e si riceve in cambio un cartoncino che dà diritto al pasto, al ballo e a qualcosa da bere. Terza stazione: il guardaroba. Se tutti lasciano il cappotto, ci sarà un motivo: ci adeguiamo e via altri 3 euro a testa (curioso: anche questa volta lo scontrino deve averlo preso qualcuno). Quarta stazione: andare oltre. Per accedere alla sala da ballo si aspetta non si sa cosa ma nell’attesa alcune signore ricevono in omaggio un simpatico ventaglio di plastica rossa. Quinta stazione: il tavolo. Attraversata la sala da ballo un signore ci accompagna al tavolo introducendoci in uno stanzone stipato di tavolate e seggiole in plastica. Le sedie sono accostate tra loro con un meticoloso lavoro di incastonatura e per mettersi a sedere occorre fare un po’ di contorsionismo e incastrare di nuovo le sedie tra loro; un lungo brivido mi corre nella schiena all’idea delle manovre da fare per raggiungere l’uscità di sicurezza in caso di necessità. E adesso che abbiano inizio le danze.
Antipasto di terra: polentina fritta con funghi (buona), crostino con pomodori, frittatina di verdure insipida, fetta di mortadella (costa meno del prosciutto) e, solo per i più fortunati, panzerottino gommoso.
Antipasto di mare: gamberi affogati in salsa rosa, crostino non pervenuto, cacciucchino piccante inspiegabilmente servito in una conchiglia e cozze (buone).
Primi: lasagne (buone) e penne di mare (cozze, gamberi e non so che altro – discrete) tutto in quantità industriale.
Secondi: brasato di fette di carne stoppose (nel locale non hanno cucchiai: il sugo della carne ve lo dovete servire con la forchetta) e frittura totani e gamberi; contorno di verdure al forno insipide ma tante.
Vini bianco e rosso passabili, posate da tenere tutta la sera, piatti scompagnati, bicchieri da osteria e finita la cena tutti fuori di corsa perché smontano i tavoli e impilano le sedie. La cena viene inoltre funestata dal piano bar a un volume inaccettabile.
Concludendo: se ci volete andare a cena perché così siete già in discoteca fate pure, ma dal punto di vista della ristorazione non si può andare oltre una ganascia.

Il Pappafico Discoteca Ristorante
Via Litoranea, 14 – Marina di Pisa
Tel. 050 35035 / 050 35037


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.