Ristorante lo Scoglietto – Marina di Pisa – Chiuso

Giovedì 23 agosto, serata afosa a Marina di Pisa, poca voglia di gironzolare, così io e la persona che era con me ci siamo spostati direttamente dagli scogli allo Scoglietto, pizzeria-ristorante in piazza Gorgona. Ambiente senza pretese: i tavolini sono sotto un tendone sul marciapiede, con panorama sulla piazza che potrebbe essere anche carino se non fosse per il viavai di auto che parcheggiano. Siamo far i primi, quindi veniamo fatti accomodare subito. Noto che i camerieri si danno da fare per spostare da sotto il tendone i tavolini ai clienti che lo richiedono, la serata è davvero afosa. Tovaglioli e coprimacchia di carta, sedie in rattan sintetico. Scegliamo due tris di mare, una pizza Scoglietto (con cozze e vongole, la chiedo con la bufala) e un fritto di acciughe e verdure. Acqua gassata e 1/2 lt della casa, bianco.  Il vino è bevibile, per esso ci viene portato un calice a parte, l’acqua ci viene portata naturale, ma fa troppo caldo per reclamare. Gli antipasti sono tristi e insipidi: pisellini verde-pennarello con calamaretti rosa-evidenziatore, insalatina di polpo bianchiccia e farro con (pochi) frutti di mare, che a giudicare dal sapore doveva risalire al giorno prima. La pizza è buona, ma troppo tenace la consistenza della pasta, e ho un appunto: le cozze e le vongole credo siano state messe sulla pizza chiuse prima di infornarla, per cui aprendosi avevano rilasciato il liquido sulla pizza, creando antiestetiche pozzanghere. Consiglio di cambiare le posate, perchè le forchette si piegano! Poi arriva il fritto…ed è un’apoteosi! Un vassoio traboccante di riccioli dorati e argentati, caldissimi, di acciughe diliscate bene e croccanti, con a lato una frittura di melanzane, peperoni verdi piccanti (particolari!) e zucchine (tagliate troppo grosse, queste) altrettanto buona e invitante! Ci riconciliamo leggermente con il locale. Non abbiam assaggiato i primi, ma vedendoli agli altri tavoli mi parevano di cottura giusta. Che dire? Il locale potrebbe fare di meglio con solo un po’ più di attenzione, visto che riesce a produrre piatti come questo fritto sublime. I camerieri sono giovani ma attenti, veloci, forse pochi per l’afflusso di gente che hanno. Uno dei due si lascia prendere un po’ troppo dal “fare” e appare un po’ troppo serio e scostante, ma sono efficienti, benchè a metà serata fossero un po’ in affanno con le ordinazioni. L’uso omeopatico del sale la rende una cucina ideale per gli ipertesi. Conto: 50 euro in due.

Giudizio: facendo e rifacendo bene il conto, vorrei dare 2 ganasce per la volontà e per il fritto, e anche per incoraggiamento. Però mi aspetto dei cambiamenti. Forse Ciritorno, ma stavolta assaggio i primi e i secondi. 

Ristorante Lo Scoglietto

Piazza Gorgona, 7 – Marina di Pisa 56013 – Pisa (PI) italia – tel: 050.35902


Visualizzazione ingrandita della mappa

Facebook
Twitter
LinkedIn

Elephant Bistrot – Livorno.

All’inizio dell’Estate, mi son trovato in piazza Mazzini, ad una sorta di fiera in cui, stranamente, non c’era niente da mangiare. Ho

Il Caminetto – Montaione (Fi)

Per alcune circostanze che qui non interessano, mi sono trovato nei giorni passati a Montaione. Su segnalazione di una persona del posto,

3 risposte

  1. benvenuta tra i recensori Helenaa66 …complimenti per la sua prima recensione molto molto efficace e descrittiva e in alcuni tratti memorabile ” …. pisellini verde-pennarello con calamaretti rosa-evidenziatore ….” 🙂 ….. continua così !!!

  2. Lo Scoglietto non esiste più, al suo posto il “Batti Batti Blu” che recensirò appena possibile!

I commenti sono chiusi.