E’ difficile trovare un posto dove mangiare, a Cecina, d’inverno. E di Lunedì.
Quello è chiuso, quell’altro in ferie, questo qui fa solo la stagione estiva… e poi il giorno di chiusura spesso è proprio Lunedì. Dai dai, alla fine trovo questo posto: abbastanza caldo e accogliente, si trova all’inizio dell’abitato, venendo da Rosignano. E’ un ristorante-pizzeria, che potremmo classificare come “ristorante medio”
Mi metto seduto ed ordino (il menù era abbastanza ampio): carbonara di mare, totani alla griglia con verdure, acqua minerale (per evitare l’abbiocco). Ho preso la carbonara perché curioso di confrontarla con quella che prendo di solito alla “Cantina Senese”: ebbene, vince la “Cantina”, ma comunque anche questa si faceva mangiare abbastanza bene.
È sul secondo che sono cascati: essendo una pizzeria, ed essendoci il forno acceso, mi pareva del tutto ovvio che la griglia sarebbe stata griglia vera, con la brace. Ebbene, no. I totani erano dei poveri totanetti sottili sottili, quelli da frittura, aperti per lungo e messi sulla piastra, quasi inconsistenti, e per sentire un qualche sapore, ho dovuto condirli con olio e limone. Sorvoliamo sulle verdure.
Per dolce, una crema catalana, passabile ma fredda.
Nota (negativa) sul servizio: la ragazza che serve in sala sembra lavorare “in serie” anziché “in parallelo” cioè anziché dare un’occhiata ad ogni cliente quando attraversa la sala, si occupa solo di un settore alla volta, e gli altri non li considera nemmeno finché non ha finito con quello. Insomma, la cuoca ha dovuto suonare il campanello tre volte per avvisarla che i miei spaghetti erano pronti, e alla fine me li ha portati il pizzaiolo, perché lei non li ha degnati di uno sguardo.
Commento. Ho avuto la netta sensazione di una gestione adagiata sulla routine: fanno le stesse cose, probabilmente da anni, senza scomodarsi tanto. Nessuno pretende innovazione in un posto del genere, nessuno pretende pesce fresco, ma insomma, almeno un po’ d’impegno…
Spesa: 30 euro, un po’ caruccio, senza vino.
Ganasce? Diciamo DUE, e per tornarci bisognerebbe davvero che fossero tutti, ma proprio tutti chiusi.
Ristorante Pizzeria Antico Ponte
Via Giacomo Matteotti 25 Cecina Tel. 0586 680065
Una risposta
Specifico che la crema catalana era fredda SOTTO la crosta superiore, che invece era calda, anzi fiammeggiante.